robox88 » 01/09/2012, 20:08 ha scritto:Una domanda.. a livello di aderenza, soprattutto sul bagnato, posso usare le gomme fin quando non toccano a terra con il segnalatore di profondità all'interno delle scanalature senza problemi o anche quando si avvicina l'aderenza ne risente parecchio?
sull'asciutto non ho notato problemi di aderenza, ma sul bagnato non saprei.. sarò ad 1 mm dal segnalatore con le ruote di dietro e 2 in quelle davanti..
ecco delle foto per capire un po meglio... dite che devo cambiarle?.. sono adesso a 30.000 km precisi..
ruote posteriori:
[ [url=http://img833.imageshack.us/img833/6070/img20120901184808.jpg] ][/url]
Ruote anteriori:
[ [url=http://img707.imageshack.us/img707/6826/img20120901184923.jpg] ][/url]
devo cambiarle?
Ti rispondo io.
A livello di aderenza essa diminuisce notevolmente con il tempo.
Devi pensare che la gomma ha subito numerosi cicli termici fra stare fermo e funzionare e fra l'estate e l'inverno e la gomma ha quindi perso molte sue capacità di generare aderenza.
Molte persone sentono una risposta più immediata della gomma, allo sterzo, quando essa è quasi finita e pensano che essendosi consumati gli intagli appoggi più superficie e che quindi la gomma tenga di più ma è una c*****a....infatti è vero che la gomma risponde più immediatamente allo sterzo ma solo perchè si è ridotta la spalla e si è irrigidita la gomma e quindi si ha una deformazione minore della gomma (in sostanza è come montare gomme con spalle più rigide o più basse) però, al tempo stesso, il limite massimo di aderenza si è ridotto notevolmente.
Anche se uno non ci pensa ma con l'usura delle gomme la propria percezione del limite dell'auto si adatta alle condizioni della gomma facendoci credere di andare sempre al massimo in curva, montando gomme dello stesso modello ma nuove normalmente l'esclamazione delle persone è "tiene di più".
Tutto questo ragionamento su asciutto ed è ovvio che su bagnato sia ben peggio.