da xylit » 22/12/2015, 15:49
sull'inversione anche molti gommisti hanno pareri diversi. Ho sentito alcuni che suggeriscono ogni 5.000, sopratutto alle donne o a giovani patentati, il gommista dove andava la mia ragazza per esempio a lei suggeriva una cosa a me un altra portandogli la stessa macchina.
Tutto sta in quanto tempo vengono fatti i km, se viene controllata la pressione, usura media e quanti km dovrebbero riuscire a fare gli pneumatici. Il mio gommista tra i 3000/5000 la mette sul ponte e valutiamo come procedere. Se voglio cambiare tutte e 4 le gomme assieme o a coppia, se fanno strade in presenza di sale, buche, se sono pnematici con consumo iniziale maggiore, periodo del cambio (se fatte d'estate si consumano di più inizialmente)
Da me non c'è bisogno di ruote invernali, e su pnematici estivi che dovrebbero fare 60.000 km ed oltre, con consumo omogeneo per tutta la durata della vita, prevalentemente statale anche ogni 20.000 km sto tranquillo (sempre che si facciano in circa 18 mesi) almeno le prime due inversioni, la terza e quarta inversione riduco a 10.000 km. Se si fanno strade di montagna e città meglio non andare oltre i 10.000 e preferibile inversioni a croce.
La convergenza se non ci sono problemi non si fa durante l' inversione, io la faccio fare ad ogni cambio anche se non ci sono problemi, infatti una sola volta ci ha messo mano sulla regolazione, le altre son servite solo per la verifica,(su altre auto come sulla megan ad ogni inversione devo fare anche la convergenza perchè mangia le spalle sull'asse posteriore). l'equilibratura solo se il consumo è anomalo, ma se si porta l'auto per l'inversione dal gommista meglio farla, intanto il prezzo spesso è lo stesso al massimo 10€ superiore