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Kit ripara ruote

Messaggioda Stoner » 18/09/2016, 16:52

Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè di recente ho avuto la sfortuna di bucare e la sventura di usare il kit in dotazione per la riparazione della gomma.
Dopo la riparazione del pneumatico presso un gommista, del costo di 20 euro, sono andato alla Opel con il mio bel kit chiedendo la ricarica del liquido di riparazione (è una specie di latice biancastro).
La riposta mi ha lasciato basito: niente ricarica, bisogna ricomprare l'intero pezzo (un flacone di plastica e due tubicini tenuti insieme da due fascette, oltre al liquido), per la somma di, udite udite, 76 euro.
Me lo sono fatto ripetere perchè pensavo di avere capito male: SETTANTASEI EURO.
Ho riposto al banconista, chiarendo che non ce l'avevo con lui in particolare, che alla Opel sono fuori di testa e invitando l'azienda ad usare un po' di fantasia per capire da soli dove possono infilarselo, quel kit. Mi ha guardato con un espressione del tipo "c'hai raggione, ma che ce pozzo ffà".

Tenendo presente che un pneumatico nuovo costa una cinquantina di euro, la prossima volta che buco mi conviene:
- provare a rigonfiare la gomma col compressore integrato nel portabagagli, sperando perda lentamente, e vedere se riesco ad arrivare al gommista più vicino grazie a San Google Maps.
- se non resta gonfia, andarci lo stesso visto che, se anche dovessi arrivare a farlo a brandelli, la gomma nuova mi costa di meno
- oppure sottoscrivere una polizza tipo Europe assistance che mi copra il carro attrezzi in caso di foratura (e contemporaneamente mi copre per qualsiasi altro guasto, che non è male)
- oppure comprare uno di quei kit generici di riparazione gomme (però non conosco le specifiche del liquido e non vorrei fare casino)
- ultima ipotesi, questa: http://www.beps.it/product/0001231818/kit-riparazione-pneumatici-ricarica-per-pulse-jet (che c'è anche su Amazon, ad un prezzo maggiore e con qualche informazione in più sul prodotto: https://www.amazon.it/Liquido-sigillante-450ml-pneumatici-compressori/dp/B0096NBQWI). Se va bene su mezzi più pesanti, dovrebbe andare bene anche per una Corsa

Mi date un parere? O avete altre idee? Come risolvereste il problema?
Ogni commento è gradito
Stoner
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Messaggioda i4yfc.fabri » 23/09/2016, 12:38

La settimana scorsa a mezzanotte mi ha telefonato mio figlio che era a 30 km da casa e aveva bucato con la Corsa GPL senza ruota di scorta.
Gli ho detto di non fare nulla e sono partito con l'altra Corsa di mia moglie in cui ho su una ruota acquistata a parte.
Inutile aggiungere che la ruota aveva un taglietto di 1 cm sul fianco causato da un tombino stradale e che quindi il KIT non sarebbe servito a nulla !!!!

Il mio consiglio é di acquistare un cerchio (30 euro dal demolitore o 40 euro nuovo spedito su internet) e poi farci montare un pneumatico normale usato che il vs gommista vi regalerà facendovi pagare solo 10 euro per il montaggio.
Il cric lo trovate dal demolitore a 20 euro con la sacca e la chiave in dotazione (con 50 euro vi da cerchio e cric).

Il problema é se avete una GPLtech perché il vano é occupato dalla ciambella e la ruota 185-65-15 nel baule non ci sta !!!
(che volpi i signori di Opel !!)

Su quella di mia moglie non ho avuto problemi perché é solo a benzina ma su quella di mio figlio sto valutando se acquistare un ruotino a circa 150 euro (con crick e chiave) o se prendere un cerchio da 14" e montare una ruota leggermente più piccola.

Il ruotino ha il vantaggio di occupare poco spazio ma per la Corsa sono tutti in misura 115 e sono molto più piccoli.
A parte il problema che l'auto vi tira da una parte, c'é il problema di non stressare il differenziale perché un conto e Fare 10 km e un conto é farne magari 300 perché siete lontani da casa e magari é domenica.
L'alternativa sarebbe che se bucate davanti dovreste montare il ruotino dietro e poi rimontare la ruota dietro davanti, ma é un doppio lavoro....
Sinceramente sto pensando di optare per la prima soluzione e prendere una ruota leggermente più piccola ma usare un cerchio normale. Se la differenza é minima, tipo 2 cm. il differenziale non dovrebbe soffrire, bisogna vedere qual'é la misura che si riesce a stivare nel baule perché l'originale in piano non ci sta ma é per pochissimo....
E' una cosa che sto valutando in questi giorni per cui non ho ancora preso le misure precise.
Comunque il kit NON SERVE A NULLA !!!!! :wtf:
VIVA LA RUOTA DI SCORTA E LUNGA VITA ALLA RUOTA DI SCORTA !!! :okok:
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 23/09/2016, 12:41, modificato 1 volta in totale.
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Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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Messaggioda maverix » 23/09/2016, 15:10

Ho fatto bene allora a impazzire nella costruzione di un doppiofondo ribaltabile per installare il mio impianto audio, senza quindi rinunciare alla ruota!
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Messaggioda italians86 » 25/09/2016, 0:10

Ciao. ..
Quando ho preso la mia corsa il venditore mi ha raccomandato di usare la "schiumetta" solo in caso di estremato necessità perchè costava e che x grossi tagli non serviva a nulla, ma quello era e quello dovevo tenermi.
Ma si prendilo da internet, male che va spendi 20euro...lo provi e vedi se é buono o no.

Ragazzi io non capisco le leggi: tutti a togliere le ruote di scorta e a mettere a malapena i ruotini. Ditemi voi, quanto pesa una ruota??? Se è per l'inquinamento, basta viaggiare in 5 da oltre 100kg e vedi se inquina di più rispetto una misera ruota di scorta...riduzione pesi. Allora togliamo pure il guidatore eh :-D
Per il resto, ovvio che gli accessori/ricambi costano tanto: le case si reggono grazie ai ricambi.
Se vai in vw o anche Fiat o quello che vuoi, te li regalano?
Compra su internet e ti togli il pensiero;-)

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Messaggioda i4yfc.fabri » 26/09/2016, 12:27

Le case vanno ormai al risparmio in tutte le salse e probabilmente una ruota con cerchio costano di più di un barattolo di schiuma (10-20 euro) e un compressorino che trovate sui mercatini a 10-20 euro, totale 30-40 euro o forse meno contro almeno 100-120 euro.
Poi il risparmio di peso é notevole e questo pesa sui consumi dichiarati, basta pensare che nei test dei consumi uno dei tanti trucchi é non mettere la ruota di scorta a bordo....
Poi non dimentichiamo che tante persone non sono capaci o non se la sentono di cambiare una ruota.....specialmente il sesso debole...
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Messaggioda Jonny » 09/03/2019, 0:11

Ho deciso anche io di mettere un ruotino con crick nella mia corsa Gpl....

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