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Inversione pneumatici

Messaggioda corsab1.216v » 22/11/2017, 14:38

Salve ragazzi ho una Opel Corsa 1.4 gpl a Dicembre fa un anno ed ha 22.000 km, secondo voi conviene fare l’inversione degli pneumatici? Facendolo il computer d bordo riporta sempre correttamente la pressione? Grazie


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Messaggioda Carmine Crocco » 22/11/2017, 18:43

Dovresti smontare le gomme dai cerchi in modo che ogni valvola rimanga al proprio posto altrimenti se le inverti semplicemente dovresti far riprogrammare il tutto.
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Messaggioda frey2 » 22/11/2017, 21:42

Io ho fatto qusto ragionamento:il primo treno di gomme durera circa 50 mila chilometri quindi faccio la rotazione a circa 25 mila e poi le porto a esaurimento.ho fatto eseguire la rotazione in occasione del secondo tagliando in officina della concessionaria opel.con 30 euro mi hanno fatto un ottimo lavoro con una nuova equilibratura perfetta e senza problemi di sensori essendo ufficiali opel.
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Messaggioda corsab1.216v » 22/11/2017, 23:51

Ok grazie, quindi mi rivolgerò direttamente al concessionario ufficiale.


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Messaggioda emln » 04/12/2017, 20:11

Ho fatto invertire le gomme presso un gommista che non possedeva il programmatore per i sensori TPMS.
Ne ho acquistato uno sulla baia per circa 30€ e ho fatto da me la riprogrammazione.
E' semplicissimo,ci sono molti video che spiegano come farlo.
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Messaggioda Riccardo64 » 04/12/2017, 20:17

Grande! si può dire "fig@t@"? :eheh:
Ultima modifica di Riccardo64 il 04/12/2017, 20:17, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda agi62 » 04/12/2017, 20:18

emln » 04/12/2017, 20:11 ha scritto:Ho fatto invertire le gomme presso un gommista che non possedeva il programmatore per i sensori TPMS.
Ne ho acquistato uno sulla baia per circa 30€ e ho fatto da me la riprogrammazione.
E' semplicissimo,ci sono molti video che spiegano come farlo.



Secondo te è necessario sostituire le batterie dei sensori quando si girano le gomme?
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Messaggioda emln » 04/12/2017, 21:11

agi62 » 04/12/2017, 21:18 ha scritto:
emln » 04/12/2017, 20:11 ha scritto:Ho fatto invertire le gomme presso un gommista che non possedeva il programmatore per i sensori TPMS.
Ne ho acquistato uno sulla baia per circa 30€ e ho fatto da me la riprogrammazione.
E' semplicissimo,ci sono molti video che spiegano come farlo.



Secondo te è necessario sostituire le batterie dei sensori quando si girano le gomme?

No,anche perchè per arrivare al sensore,devi togliere la gomma dal cerchione:un lavoro ne economico,ne pratico.Inoltre non credo si possa sostituire,ma occorre cambiare tutto il sensore.
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Messaggioda agi62 » 04/12/2017, 21:44

uhmm, ma quando inverti le gomme in genere si spostano quelle anteriori al posteriore ma invertendo la dx con la sx, o almeno una volta si faceva così e in quel caso è necessario smontare le gomme e rimontarle per il senso di marcia giusto.
Se bisogna sostituire completamente i sensori si va in una spesa non da poco e non credo che le batterie durino in eterno.
Sarebbe interessante sapere se qualcuno le ha già sostituite.
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Messaggioda emln » 04/12/2017, 21:55

agi62 » 04/12/2017, 22:44 ha scritto:uhmm, ma quando inverti le gomme in genere si spostano quelle anteriori al posteriore ma invertendo la dx con la sx, o almeno una volta si faceva così e in quel caso è necessario smontare le gomme e rimontarle per il senso di marcia giusto.
Se bisogna sostituire completamente i sensori si va in una spesa non da poco e non credo che le batterie durino in eterno.
Sarebbe interessante sapere se qualcuno le ha già sostituite.

No,una volta si faceva così. Si sposta solo l'anteriore al posteriore e viceversa,mantenendo il senso di rotolamento.Quindi nessuna necessità di smontare le gomme.
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Messaggioda BebboRed » 04/02/2018, 0:20

Io ho sempre invertito in base ai km fatti e al modo in cui sn stati fatti ma la incirca ogni 18/20.000 km prima avanti e dietro poi incrociate mi sn sempre trovato bene a mi sn durate una vita e vi assicuro che non ho il piede leggero

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Messaggioda paschi » 07/02/2018, 21:57

Se uno inverte le ruote (davanti/dietro) senza riprogrammare i sensori basta ricordarsi che anche la lettura dei sensori è invertita (la pressione che si legge su una ruota anteriore è in realtà di quella posteriore). E' corretto o sto sbagliando qualcosa?
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Messaggioda lancer » 18/02/2018, 19:24

Io ho chiesto per curiosità al mio gommista visto he è la prima auto che possiedo con sensori di pressione pneumatici e mi ha detto che probabilmente (almeno in molte auto recenti) il sistema riconosce la posizione delle gomme senza riprogrammazione... comunque ha anche il programmatore se serve.
A voi risulta?
Vedremo comunque tra un annetto come va l'inversione
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Messaggioda Mark81 » 11/11/2018, 7:25

Ciao. Ho comprato Corsa in pronta consegna con cerchi in ferro e vorrei sostituirli con cerchi in lega. Vorrei tenere solo il set di cerchi lega, perché da sempre tengo le estive per tutto l'anno. Domanda: posso smontare valvole tpms dai cerchi di ferro e montarle sui cerchi in lega? Grazie
P.s: se qualcuno vuole comprare i miei cerchi in ferro r16 mi contatti. Grz

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Messaggioda paschi » 23/12/2018, 6:42

Comprato il programmatore. Seguito il video. Tutto bene, facilissimo
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