Ciao Ragazzi! E' da un bel pò che non mi faccio sentire, ho avuto un bel pò di cose da fare e sbrigare, e finalmente dopo essermi liberato del primo semestre d'esami universitario, mi sono preso una pausa/stop da qualsiasi cosa per godermi a pieno le mie "ferie"
Vengo a scrivervi di un episodio singolare... la mia Marylou non è durata integra 3 mesi, purtroppo. Vi faccio vedere le foto:
Vi spiego il caso: mi trovavo in corsia per svoltare a destra, e comincio la manovra, quantunque un ragazzo con una Vespa, sorpassandomi da destra, mi prende cerchione e paraurti, sverniciandoli entrambi, e graffiando in profondità il paraurti. Fortunatamente lui si è ripreso dallo sbandamento in moto e si è fermato, e scendendo molto onestamente la prima cosa che ha detto è stata "Colpa mia"; direte voi, ovvio che è colpa sua, sì, però a Palermo di questi tempi è difficile incontrare gente onesta come lui: per il traffico che c'era poteva benissimo scappare via, non l'avrei mai potuto prendere.
Non abbiamo fatto la constatazione amichevole perché non avevamo i documenti appresso, lui per altro domani è via per lavoro, e abbiamo comunemente deciso di risolvere la cosa Martedì. Io però ho un dubbio: nel girare a destra, malauguratamente questa volta ho dimenticato di accendere la freccia... quindi benché lui stesse sorpassando da destra non si aspettava che io svoltassi... cercherò di far finta di nulla il più possibile nella compilazione della constatazione amichevole, ma se dovesse essere scritto, rischio qualcosa? Nel senso, la mia assicurazione potrebbe declassarmi, o addirittura la sua assicurazione potrebbe non accordarmi il risarcimento dei danni?
Se la cosa si supera con tranquillità e io ho diritto al risarcimento, poi come funziona? Devo portare io l'auto ad aggiustare e poi far pervenire la fattura alla sua assicurazione, o è la sua stessa assicurazione che ritira la mia auto e la fa aggiustare? Perchè c'è da considerare che io ho l'estensione Opel Flex in cui sono vincolato a far toccare l'auto solo a officine autorizzate Opel, pena decadimento di 4 anni di garanzia pagati soldoni, che ovviamente non voglio far decadere.
Ragazzi, ditemi voi... in 3 anni di patente non mi era mai capitato... quindi sono abbastanza ignorante. Vi ringrazio e vi auguro un buon proseguimento!