Numero id discussione: 21702

Situazione d'incidente..

Un incidente che mi è capitato e su cui vorrei un vostro parere

Problemi e dubbi per quanto riguarda la legislazione italiana e il c.d.s.

Messaggioda Federico R. » 12/03/2017, 20:07

Ciao Ragazzi! E' da un bel pò che non mi faccio sentire, ho avuto un bel pò di cose da fare e sbrigare, e finalmente dopo essermi liberato del primo semestre d'esami universitario, mi sono preso una pausa/stop da qualsiasi cosa per godermi a pieno le mie "ferie" :D

Vengo a scrivervi di un episodio singolare... la mia Marylou non è durata integra 3 mesi, purtroppo. Vi faccio vedere le foto:
Immagine Immagine

Vi spiego il caso: mi trovavo in corsia per svoltare a destra, e comincio la manovra, quantunque un ragazzo con una Vespa, sorpassandomi da destra, mi prende cerchione e paraurti, sverniciandoli entrambi, e graffiando in profondità il paraurti. Fortunatamente lui si è ripreso dallo sbandamento in moto e si è fermato, e scendendo molto onestamente la prima cosa che ha detto è stata "Colpa mia"; direte voi, ovvio che è colpa sua, sì, però a Palermo di questi tempi è difficile incontrare gente onesta come lui: per il traffico che c'era poteva benissimo scappare via, non l'avrei mai potuto prendere.
Non abbiamo fatto la constatazione amichevole perché non avevamo i documenti appresso, lui per altro domani è via per lavoro, e abbiamo comunemente deciso di risolvere la cosa Martedì. Io però ho un dubbio: nel girare a destra, malauguratamente questa volta ho dimenticato di accendere la freccia... quindi benché lui stesse sorpassando da destra non si aspettava che io svoltassi... cercherò di far finta di nulla il più possibile nella compilazione della constatazione amichevole, ma se dovesse essere scritto, rischio qualcosa? Nel senso, la mia assicurazione potrebbe declassarmi, o addirittura la sua assicurazione potrebbe non accordarmi il risarcimento dei danni?

Se la cosa si supera con tranquillità e io ho diritto al risarcimento, poi come funziona? Devo portare io l'auto ad aggiustare e poi far pervenire la fattura alla sua assicurazione, o è la sua stessa assicurazione che ritira la mia auto e la fa aggiustare? Perchè c'è da considerare che io ho l'estensione Opel Flex in cui sono vincolato a far toccare l'auto solo a officine autorizzate Opel, pena decadimento di 4 anni di garanzia pagati soldoni, che ovviamente non voglio far decadere.

Ragazzi, ditemi voi... in 3 anni di patente non mi era mai capitato... quindi sono abbastanza ignorante. Vi ringrazio e vi auguro un buon proseguimento!
Federico R.
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPL Cosmo

Messaggioda corsablover » 12/03/2017, 20:43

fatti dare un po' di soldi e lasciala così... sai quanti righi e strisciate rimedierai in futuro ? io la mia l'ho fatta rimettere a posto l'anno scorso e dopo un anno è peggio di prima..

ps: se trovi una 75 o un'alfetta targata Palermo in vendita mandami un pm... :ciau: :ciau:
Ex Opel Corsa A restyling 1989 'City' 1989-1993
Ex Fiat 500 F 1968-2000
Ex Opel Corsa B Swing 5 porte 1994-2010
Ex Renault Clio Max 1400 16v (2000-2010)

ora

Peugeot 207 Energie Sport 5 porte restyling nero ossidiana
Fiat 500L 1971 bianca, interni neri, moquette rossa
Alfa 75 Twin Spark 1988 grigio medio
corsablover
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Umbria (um)

Messaggioda Riccardo64 » 12/03/2017, 20:58

Ciao!
premesso che nel caso sarebbe la sua dichiarazione contro la tua e nel caso si scatenerebbe un problema di rincorse a falsi testimoni
quindi la constatazione amichevole avrebbe ben poco di amichevole, comunque...
Nella svolta a destra non c'è l'obbligo di mettere la freccia se tu sei nella corsia più a destra perchè il sorpasso a destra è vietato come
nel tuo caso (del resto se tu fossi già nel tratto di corsie, in una strada a più corsie) dove ci sono già le righe continue non potresti più
cambiare corsia, comunque...
per sicurezza (qualcosa in più fa' sempre bene) nel tuo riquadro scrivi chiaramente "HO RAGIONE" e sottoscrivi, ma soprattutto nel suo
fagli scrivere "HO TORTO" e faglielo sottoscrivere; se è onesto come "sembrerebbe" non avrebbe nessun problema a farlo. :D
(io l'ho sempre fatto fare)
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Federico R. » 12/03/2017, 22:31

Purtroppo non posso lasciarla per com'è @corsablover, perché non dipende da me :surprice: Mio padre pretende che torni come nuova, benché ci siano due piccole scheggiature, ma non lo biasimo, l'auto non ha neanche 3 mesi... Vedrò di avvisarti per le 75 o le alfette targate PA, ma se cerchi su Subito ne dovresti trovare a palate! :eheh: e grazie mille @Riccardo64! Vedrò di far puntualizzare bene il tutto sulla constatazione amichevole, comunque sia vado tranquillo per il ragazzo, si è visto che è un tizio onesto...
Federico R.
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda robox88 » 29/05/2017, 12:09

comunque mi sembra difficile che non sia necessario mettere la freccia a destra se si svolta a destra ei sè gia nella corsia di destra...ok che nn si può sorpassare da destra, però per quelli dietro, se devi svoltare, credo che sia meglio farlo sapere...

poi posso pure sbagliarmi, ma razionalmente penso così...
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda Federico R. » 29/05/2017, 12:39

Questa vicenda si è conclusa dal suo carrozziere di fiducia (fortunatamente un ottimo carrozziere) che mi ha ripulito paraurti e cerchio di modo che si vedesse poco e nulla, e non mi ha fatto pagare un soldo... il mio assicuratore mi ha fatto capire che era meglio non fare nulla visto che si sarebbe finiti in un lungo e penoso concorso di colpa che non avrebbe portato ad un bel niente... e così mi sono tenuto la macchina per com'è...
E poi, ho avuto anche altri incidentucoli del c***o nel frattempo... un c******e che m'ha lasciato un vuoto di vernice grande quanto un pollice nella parte bassa del paraurti posteriore, sicuramente in parcheggio... un altro che sabato sera m'ha fatto trovare tutta la fiancata del passeggero bianca, e fortuna che la vernice era la sua ed il carrozziere me l'ha potuta levare, sempre in parcheggio...
Palermo è una citta di animali purtroppo... un grazie a tutti che hanno risposto a questo post, potete chiudere :okok:
Federico R.
1.2 16V
1.2 16V

Torna a Omologazioni, collaudi e multe