da i4yfc.fabri » 14/06/2019, 23:27
Come giustamente ti hanno suggerito gli amici, il metodo migliore per verificare il consumo di un'auto é la procedura da pieno a pieno.
I computer di bordo scusatemi ma non servono a nulla ...!!!
Vedere che state facendo 25 o 30 con litro solo perché siete sul tratto appenninico della CISA e state scendendo, e magari non vedere che quando eravate sul tratto in salita magari facevate 8 o 9... non ha nessun significato.
I consumi reali sono quelli che si misurano mediando su lunghe percorrenze e ripetendo le stesse verifiche più volte nelle stesse condizioni ma anche confrontando condizioni climatiche e/o logistiche differenti.
Non tutti sanno ad esempio che nelle auto catalizzate dal momento dell'accensione e finché non sono a temperatura, la sonda lambda e il catalizzatore vengono esclusi semplicemente perché altrimenti la centralina andrebbe in errore e si accenderebbe la spia motore, perché ?
Perché da quando esistono centraline, iniezione e catalizzatori, le prime fanno quello che noi facevamo 40 anni fa sulle auto dotate di starter manuale e cioé tiravamo la manetta perché senza lo starter il motore non sarebbe mai partito da freddo e specialmente in inverno facevamo anche 5 o 6 km o anche più prima che il motore si decidesse a funzionare senza tossire nel momento in cui si rilasciava la manetta dello starter.
Queste manovre ormai non si fanno più da almeno 25 anni perché lo starter manuale era già sparito dalle auto tra la fine degli anni 80 e inizio 90 ma anche se voi non lo fate.... lo fa la centralina che arricchisce la benzina in maniera vigorosa per garantirvi un funzionamento regolare, salvo... consumare un fottio di benzina.
Ecco perché chi usa l'auto in città e fa poca percorrenza può ritrovarsi con dei consumi che in inverno sono elevati mentre in estate diminuiscono.
Ad esempio, sulla mia Corsa D col motore A12XER, in inverno in città, sui brevi tratti, faccio mediamente 12 mentre in estate raggiungo anche i 14.
Diverso il discorso del consumo in autostrada perchè su lunghi percorsi il motore va in temperatura e le differenze tra estate e inverno sono meno apprezzabili, infatti, senza superare i limiti di legge, in autostrada faccio anche 17 e comunque mai mano di 16-16,5.
Per cui l'unico valido sistema é sempre il solito vecchio sistema del pieno-pieno, magari curando di spalmare l'errore su molta strada e facendo attenzione a quando scatta la pistola perché tra il primo scatto e il pieno raso può entrare anche un litro in più (o in meno..)
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i4yfc.fabri il 14/06/2019, 23:29, modificato 1 volta in totale.
FABRI
Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):
1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"