Buongiorno, a tutti. Provo a descrivere il mio problema, sperando che qualcuno possa aiutarmi, negli ultimi mesi ho riscontrato un sensibile aumento dei consumi della mia corsa C 1.3 cdti. Sono passato da un consumo (calcolato da pieno a pieno) di 18/19 km/l, ad uno di 14/15 km/l nel giro di tre/quattro pieni, e noto una fumosità eccessiva, mentre le prestazioni sono buone, anzi noto che in rettilineo a 120/130 km/h sale abbastanza di giri, anche di più rispetto a prima. Vi spiego cosa è successo in questi mesi, magari c'è qualcuno che può darmi una mano. Primo ho fatto dei lavori alla macchina: pompa gasolio e valvola termostatica, sostituiti. Poi purtroppo ho usato poco la macchina, ed in tratti in cui è difficile tirarla (strade di montagna trafficate, e ricche di velox), ed inoltre in questi ultimi pieni ho usato un'additivo per diesel, che però non sembra aver sortito effetti. Capisco l'aumento di consumi per via dell'inverno (basse temperature, gomme termiche ecc.), però così, ed in così poco tempo mi sembra esagerato.
Grazie a tutti