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Consumo Corsa D 1.3 CDTI 95CV

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 07/01/2011, 13:07

Consumo medio della mia opel 95cv è di 19 a litro..Da questo aumento di prezzi del carburante è un po un casino...

Con 20 euro che ci ho messo martedi ci ho fatto 250km ciclo città..
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Messaggioda MeTriX » 07/01/2011, 13:12

e meno male che, come dichiarato dalla casa, doveva farne più di 30 :see:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 07/01/2011, 13:18

MeTriX » 07/01/2011, 14:12 ha scritto:e meno male che, come dichiarato dalla casa, doveva farne più di 30 :see:

Infatti è una grande s*******a quella dei 31km a litro..
Comunque apparte che il diesel un mese fa stava a 1.15 e il diesel piu pulito stava a 1.22 ora è arrivato a 1.30 x quello normale e 1.37 x quell altro...bhe che dire facendo i calcoli ogni 50 euro ti levano 5 euro
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Messaggioda MeTriX » 09/01/2011, 20:00

Corsa-95cv-Sport- » 07/01/2011, 13:18 ha scritto:Infatti è una grande s*******a quella dei 31km a litro..
Comunque apparte che il diesel un mese fa stava a 1.15 e il diesel piu pulito stava a 1.22 ora è arrivato a 1.30 x quello normale e 1.37 x quell altro...bhe che dire facendo i calcoli ogni 50 euro ti levano 5 euro


purtroppo dobbiamo farci l'abitudine...andrà sempre a salire il prezzo, inutile sperare il contrario

appena ho in mano la mia corsa, dopo un bel pieno vediamo quanto mi risulterà :wink:
Ultima modifica di MeTriX il 09/01/2011, 20:01, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Aiden88 » 14/01/2011, 14:20

Hai preso i cerchi in lega?
Perchè in teoria in concessionaria mi hanno detto che avrebbe consumato leggermente di più per via del trascinamento maggiore...

-- 14/01/2011, 14:37 --

Ragazzi, secondo voi, per un buon rapporto prestazioni/consumo/salute della macchina a quanti giri cambiare le marce, quanto è possibile tirarle? (es. 1a-2500 / 2a-2500 / 3a-3000 /4a 3000)
Grazie 1000 :)
Chiedo scusa per la domanda un po' niubba, ma è il mio primo diesel... :timido:
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Messaggioda nitro1990ge » 14/01/2011, 14:43

l'ideale sarebbe viaggiare sempre al regime di coppia ;) io dipende dalle giornate :D in media cambio sui 2200...2500 giri ;)
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Messaggioda MeTriX » 14/01/2011, 18:47

bhè, solitamente secondo la Fisica dei Diesel, risulta anche inutile salire oltre il valore di coppia massima, perchè oltre la coppia la curva di potenza va nuovamente a decrescere, quindi conviene mettere la marcia successiva :wink:

dovremmo quindi sapere da chi lo sà, a quali punti corrisponde la coppia massima per ogni marcia, per questa macchina-motore!

quando avrò in mano la corsa, ti dirò come le cambio io :D
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Messaggioda Aiden88 » 14/01/2011, 22:02

prendi il mio stesso modello? :eheh:
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Messaggioda MeTriX » 14/01/2011, 22:45

Aiden88 » 14/01/2011, 22:02 ha scritto:prendi il mio stesso modello? :eheh:


si esatto, come scritto nel mio profilo :wink:
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Messaggioda nitro1990ge » 15/01/2011, 0:40

MeTriX » 14/01/2011, 18:47 ha scritto:bhè, solitamente secondo la Fisica dei Diesel, risulta anche inutile salire oltre il valore di coppia massima, perchè oltre la coppia la curva di potenza va nuovamente a decrescere, quindi conviene mettere la marcia successiva :wink:

dovremmo quindi sapere da chi lo sà, a quali punti corrisponde la coppia massima per ogni marcia, per questa macchina-motore!

quando avrò in mano la corsa, ti dirò come le cambio io :D


mmm...non sono daccordo sulla frase in grassetto metrix, la potenza massima (nel mio caso 90cv...per la vostra 95) e` raggiunta a circa 4000 giri...crva di coppia e potenza non vanno di pari passo ;)
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Messaggioda MeTriX » 15/01/2011, 8:54

io sò che quello che spinge in avanti la macchina è la coppia...se sei in una salita e superi la curva di coppia, è vero che accellerando sviluppi più potenza, ma è anche vero che la coppia andando a decrescere, non ti spingerà la macchina in avanti come prima...quindi di conseguenza risulta meglio cambiare marcia, per cercare di sviluppare nuovamente una coppia massima a maggiore velocità ( e risparmiare quindi sul consumo di carburante)

i diesel non sono come i benzina, che più accelleri e più ottieni velocità e POTENZA...bisogna saper gestire appunto il rapporto coppia-potenza

in ogni caso, questi ragionamenti si possono fare solamente di fronte ai grafici tecnici dei regimi, altrimenti si hanno certamente incomprensioni
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Messaggioda nitro1990ge » 15/01/2011, 10:04

qui invece ti quoto al 100% ;)
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Messaggioda Aiden88 » 26/01/2011, 12:14

Ragazzi ma voi avete la spia che ti consiglia quando cambiare marcia per consumare meno? Quella freccia con scritto SHIFT?
Perchè spesso vuole farmi cambiare da 4a a 5a a 2000 giri in piano XD
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Messaggioda nitro1990ge » 26/01/2011, 16:31

beh mi pare giusto...se sei in piano e vai costante la 5a a 70 all'ora ci sta ;)
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Messaggioda t3ard3ath » 26/01/2011, 23:12

non sono un esperto ma facendo parecchi km (150 al giorno) posso dirvi solo cosa ho imparato in questi quasi 2 anni che possiedo la mia 1.3 90cv diesel...oltre i 3500 giri la macchina tira 0, arriva alla sua massima potenza e consumi allucinanti, per sui a meno che non richiesto, tipo salite ripid molto lunghe, da fare un po' in velocità, non l'ho mai portata fino a quei livelli, tranne quando ho fatto il lungo periodo di masturbamento del motore...per cui secondo me, almeno per il mio motore sarebbe saggio camiare massimo ai 3000 giri...lò contrario, sotto i 1500 giri la macchina muore per cui è meglio scalare...detto questo se si è in piano, io effettuo i cambi a 2500 giri e cerco di tenere la marcia piu adatta alla mia andatura che rimanga sui 2000...esempio a 80 km/ la 5a è perfetta, questo su strade provinciali non autostrade così facendo arriv: ad avere consumi molto bassi...tutto cambia in autostrada, dove effettuo i cambi a 3000 giri, per arrivare a 130 km/h in 6a e lasciarla li a 2500 giri...cosa fondamentale non accelerare MAI a giri bassi ( i 1500) che si rischiano danni e si consuma DEVASTANTEMENTE...io facendo così con la mia faccio 900KM con 40l di diesel :) ora non so cosa cambia effettivamente per il motore a 95 cv, ma penso che cmq siano li tutti e due, non cambierà parecchio
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