Corsa-95cv-Sport- » 22/07/2019, 14:44 ha scritto:guarda non è perchè hai avuto problemi con la catena e hai usato sempre Motul allora il Motul doveva far miracoli e a questo punto si poteva usare l' olio da 5 euro a litro visti i risultati del Motul..anche chi beve e mangia sempre biologico gli vengono le malattie e chi mangia sempre schifezze e si droga campa fino a 100anni, o chi fuma 20sigarette al giorno muore a 90 anni chi no se ne va a 50 quanti ne conosco..dipende anche da altre cose, intanto uno si tutela come può e usando es. il Motul anzichè l' oli da 5 euro spacciato per sintetico è qualcosa che uno fa per prevenire eventuali danni.
Può capitare che chi usa l' olio da 5euro a litro va bene oltre i 200.000km ma è rarità, io sotto casa ho una piccola officina personale con tutte le chiave del caso, ad amici e non solo faccio tagliandi e altri lavoretti senza guadagnarci nulla, lo faccio a tempo perso per passione, nei tagliandi mi dicono "metti quell' olio che sta in offerta a Panorama o Bricolage a 15/20 euro 4 litri o me lo portano loro" io gli dico "guarda ho quello che viene 4 litri 40/50£ di ottima qualità e non ci guadagno niente se ti informi cosi costa" ma niente, proprio 1 settimana fa un amico deve cambiare il motore alla sua C4 mha sarà un caso, può capitare quello che arriva a 300.000 con l' olio da 5 euro io mi sentirei piu sicuro e tranquillo di mettere un' olio che pago qualche euro in piu e so che lavora in un certo modo con i test fatti e una marca di qualità, poi ovvio ognuno la vede a modo suo.
Nessuno sostiene che il Motul dovesse fare miracoli, semplicemente si parlava di problemi alla catena e questo dimostra che l'olio è solo una delle mille componente che incidono sull'auto.
Pure il Motul o altri oli "seri" possono essere spacciati per sintetici visto che in Italia si scrive "100%" sintetico quando invece non lo sono..ecco perchè se si acquistano oli venduti in Germania come 100% sintetici si può stare più tranquilli.
Ricordiamo un'altro aspetto, in Italia spesso sul prezzo ci marciano alla grandissima, perciò un olio che qua costa 15 euro al litro magari all'estero ne costa la metà...il prezzo non è tutto.
Allargando il discorso, non si può essere sicuri di nessun olio a ben vedere. Bardahl ha una base dei suoi oli abbastanza "normale", prodotta dalla Tamoil se non erro, a cui aggiunge i suoi additivi (che sono sicuramente validi). Ora, chi ci garantisce che l'additivo abbia la stessa vita utile della base dell'olio? Per me, nessuno.
ATTENZIONE: non sto scrivendo che l'olio Bardahl non sia buono!
Ecco perchè preferisco cambiare l'olio più di frequente affidandomi a marchi noti e affidabili (magari non in Italia) quali Mannol, Pemco, Rowe e altri. In questo modo evito procedimenti quali flush engine, formazione di morchie, eccesso di gasolio dovuto a rigenerazioni del filtro particolato ecc.
Io preferisco procedere in questo modo, come scrivevo prima per anni ho usato Motul trovandomi bene, ho poi deciso di cambiare trovandomi altrettanto bene. Ognuno giustamente spende i suoi soldi come preferisce