da maximilian8777 » 18/07/2018, 14:20
Salve ragazzi, visto che si parla di cinghia servizi volevo farvi presente questa cosa:
Ho la mia corsa, Serie D Enjoy Ecoflex 1.3 CDTI, ormai da circa 10 anni, presa a dicembre 2008, e fra poco la passerò alla mia ragazza, a cui ho detto espressamente che se la tratterà come l'ho trattata io ci fa altri 10 anni senza problemi :-)
A parte un problema con la spia dell'airbag (ormai ci ho fatto l'abitudine) e la sostituzione della pompa del gasolio (dopo circa 6/7 anni e poco più di 100 mila chilometri) non ho avuto problemi, tutti gli interventi sono stati di normale manutenzione ed usura, per esempio arrivato a circa 120 mila chilometri ho rifatto da zero la frizione, la catena, il collettore, qualche candeletta, poi ovviamente la batteria ogni tot di anni.
Riguardo la cinghia dei servizi, la prima mi si è rotta dopo popo più di 7 anni e quando stavo circa, se ricordo bene trai i 115/120 mila chilometri. Quindi sostituita con una nuova e tutto ok.
Ieri tuttavia, con 155 mila chilometri e dopo che erano passati meno di 3 anni, di nuovo la spia della batteria, corro in officina e cinghia rotta di nuovo!
L'intervento mi è venuto solo 10 euro, perché il meccanico è mio zio e quindi si è preso solo il costo della cinghia a prezzo di rivenditore / grossista, quindi il problema non è ovviamente il costo, il tipo di intervento perché ci vuole davvero poco.
Il mio dubbio è questo: come mai la prima cinghia si è rotta dopo quasi 120 mila chilometri, e la seconda dopo 35 mila chilometri?
Può succedere? Adesso sto in ansia, perché dovendola passare alla mia ragazza, che già guida da poco e non è espertissima, non vorrei si trovasse all'improvviso con questo problema.
Grazie!