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Primo tagliando Corsa E GPL Bicolor 1.4

Messaggioda sunray800 » 13/03/2018, 11:07

Ciao a tutti, sono a 15.500 km e ieri è apparsa la scritta sul display "olio da sostituire". Sono stato quindi dalla concessionaria Opel e ho preso appuntamento per il primo tagliando.
Cambio olio, cambio filtro olio, cambio filtro gpl e addittivo,circa 2-3 ore di lavoro.....preventivo 270-280 € :O.o:
Mi sembra un prezzo eccessivo! Voi avete speso così tanto?

Precedentemente avevo una Opel corsa D 1.3 diesel e non mi sembra di aver superato i 170 per il primo tagliando
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Messaggioda Carmine Crocco » 13/03/2018, 11:26

Ho controllato stamattina la fattura;

Sostituzione filtro carburante GPL
Ispezione dopo 1, 3, 5, anni ecc. (credo sia la manodopera)
Guarnizione tappo olio
Filtro olio
Filtro carburante
Olio 5W30
Lavavetri cristallo

totale 160 euro
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Messaggioda sunray800 » 13/03/2018, 11:38

Il preventivo me l'ha fatto a voce..... spero si sia sbagliato !!!!!
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Messaggioda robox88 » 13/03/2018, 12:35

un meccanico che per fare un tagliando normalissimo ci sta 2/3 ore o non è un meccanico o è un ladro.

è notorio che i tagliandi alla opel cercano di farli pagare pagare tanto... il prezzo così alto è determinato dalle 3 ore che ti vogliono addebitare (si prendono almeno 40€ l'ora)

quando torni o li richiami digli di non scherzare perchè per fare un tagliando ci vuole per stare abbondanti 1 ora..... io che non sono meccanico, che non ho il ponte o crick a pedale, ci sto 30 minuti per cambiare filtro gpl, filtro olio, cambio olio e filtro aria, nel frattempo faccio pure rabbocco liquidi.

se come scusa ti dicono che devono fare particolari procedure che altri non fanno, o chissà cos'altro se te la senti puoi ridergli in faccia e cambi concessionario, oppure ancora cambi officina e vai in un centro dove chiedi che ti serve che facciano il tagliando certificando tutto sul libretto e con fattura perchè ti serve mantenere la garanzia.(che secondo la legge bersani puoi mantenere anche facendo i tagliandi in altre officine, basta che i lavori siano certificati e fatti secondo norme del costruttore)

anche l'additivo gpl non serve secondo la opel, perciò loro vogliono inserirti questo additivo per farti pagare di più (e secondo me questi additivi gpl fanno più male che bene)
Ultima modifica di robox88 il 13/03/2018, 12:38, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda sunray800 » 13/03/2018, 13:12

Per non contare che l'officina della concessionaria non ce l'ho proprio sotto casa, quindi avrei anche seri problemi di trasporto. Me la tengono dalle 8.30 alle 12 e ciò mi crea abbastanza problemi.
A questo punto oggi passo dal meccanico "generico" che ho qui vicino casa e mi faccio fare un preventivo.
Se qualcuno è così gentile da dirmi cosa devo far controllare e cambiare a 15.000 km gliene sarei grato.

Da quello che ho capito:
filtro olio
sostituzione olio
filtro gpl
e controllo generale
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Messaggioda robox88 » 13/03/2018, 13:41

quanto tempo è passato da quando hai preso l'auto?... generalmente nei tagliando si fa cambio olio, filtro olio, filtro gpl (fallo almeno ogni 12/15000 km così eviti problemi di sporco accumulato..se vedi come si fa è una cavolata, puoi farlo anche tu) e filtro aria, poi anche il filtro abitacolo se senti cattivo odore in auto (in genere non lo sostituiscono mai)...

potresti farmi un favore?..potresti fare una foto al motore della tua corsa gpl?... vorrei vedere di che colore sono i tappi degli iniettori gpl (per capire che modello sono)
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Messaggioda sunray800 » 13/03/2018, 13:48

La macchina ce l ho da luglio 2017. A questo punto preferisco dare 150-200 al meccanico multimarca qui vicino...se mi può fare timbro sul libretto e ricevuta per non perdere la garanzia. Io non ho attrezzi e garage. Credo sua giusto risparmiare ma ognuno deve fare il proprio mestiere. Se riesco ti faccio la foto

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Messaggioda sunray800 » 13/03/2018, 16:21

Officina qui vicino mi ha chiesto 200 con fattura ,olio, filtri olio gpl aria, timbro sul libretto + controllo elettronico computerizzato + filtro antipolline
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Messaggioda Polix87 » 13/03/2018, 18:48

Il problema non è il primo tagliando, pagato 140€, ma il secondo, ho una fattura pagata di ben 420€ e purtroppo non scherzo.
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Messaggioda Moroeno » 14/03/2018, 8:02

Fatto tagliando a settembre 2017
filtro olio
sostituzione olio
filtro gpl
e controllo generale
170 euro
una prima concessionaria me ne aveva chiesti 300
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Messaggioda robox88 » 14/03/2018, 17:18

anche 200 non sono pochi..ti faccio due conti veloci tutti per eccesso:

4 litri di olio : 50€
filtro aria: 15€
filtro olio: 15€
Filtro gpl: 25€ (se ti mettono il filtro originale landi, altrimenti anche 8€ per uno generico)
filtro abitacolo: 15€
TOTALE: 120€

mettendoci 40€ per un ora di lavoro fanno 160€, e considera che i prezzi che ho messo sono tutti abbondanti perciò ci guadagna pure sui ricambi perchè io filtro olio aria polline e gpl insieme li pago 10€ ciascuno in totale e l'olio dipende da quale ti mettono ma dubito che te ne mettono uno da 13 € al litro)... il controllo computerizzato vuol dire che ti attaccano un computer alla centralina e leggono se ci sono errori..niente di trascendentale o impegnativo (io lo faccio con una presa obd pagata 5€ e torque per android)

un prezzo diciamo onesto per un tagliando va dai 120€ ai 160€
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Messaggioda sunray800 » 15/03/2018, 8:37

I costi dei filtri sono molto più alti, almeno qui da me. Il meccanico ha chiamato il centro autoricambi in vivavoce e ho ascoltato i prezzi. Solo quello del GPL costava 45+ iva
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Messaggioda Carmine Crocco » 15/03/2018, 10:14

Polix87 » 13/03/2018, 19:48 ha scritto:Il problema non è il primo tagliando, pagato 140€, ma il secondo, ho una fattura pagata di ben 420€ e purtroppo non scherzo.

Davvero. :O.o: ma questi sono matti. Io il secondo tagliando se non ricordo male l'ho pagato 240 euro ed è già tanto.
Fermo restando che sono comunque dei ladri se ti hanno chiesto tanto, è comunque sempre un rebus il discorso tagliando secondo il mio modesto parere.
Considerata la percentuale molto alta di componenti controllati elettronicamente e di centraline varie e considerando anche che si tratta di auto nuove appena acquistate, secondo me conviene sempre rivolgersi ad officine della casa madre e non a meccanici generici.
Se vi ricordate tempo fa fu predisposto un aggiornamento alla centralina che risolveva alcuni problemi con i sensori di parcheggio. In quel caso in occasione del primo tagliando mi fecero anche l'upgrade, cosa che non avrei potuto fare se mi fossi rivolto ad un altro meccanico. Mi è poi successo di riscontrare un ticchettio sugli iniettori; problema risolto dall'officina Opel che mi ha montato un olio specifico che la casa madre aveva già predisposto per il secondo tagliando delle auto GPL proprio per evitare quel problema, cosa che probabilmente non avrei risolto da un'altra parte. Ripeto, ciò non toglie che 420 euro è un furto.
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Messaggioda ale rasta » 08/06/2018, 16:07

il mio primo tagliando, eseguito un mese fa, mi è costato ben 315 euro....
anche io corsa e b-color gpl, acquistata un anno fa!
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Messaggioda PABLO » 08/06/2018, 17:28

Io devo effettuarlo il mese prossimo
A parte i costi
Io preferirei farlo fare dal mio amico meccanico di fiducia in quanto non mi fido a rimanere la macchina in officina opel a prescindere da quella della mia città ma in nessuna officina opel in italia
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