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Tagliando fai da te

Messaggioda Alessiotm » 14/07/2019, 8:20

Vorrei fare il cambio olio fai da te, ma non so quanti litri ne vanno nel motore,qualcuno potrebbe dirmelo? Ho una opel corsa d 1.0 E se sapete dirmi come cambiare il filtro dell'olio...grazie a tutti!

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 14/07/2019, 9:04

Ciao, allora di litri ne servono 3 per la tua motorizzazione e dovrebbero bastare, te comunque dopo aver scolato tutto ne metti 3 e ci giri un po dopo una 50ina di km lo controlli e dovrebbe stare a 3/4 l' asticella.
Per il filtro olio non ricordo la posizione del filtro la 1.0 dove lo ha, se riesci manda una foto cosi so come dirti
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Messaggioda Alessiotm » 14/07/2019, 13:29

Ok grazie per la risposta, che tipo di olio consigli?! Cmq appena ne ho modo ti mando la foto ,e facile cambiare il filtro in generale?

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 14/07/2019, 14:55

Si il filtro ci si mette pochissimo per cambiarlo basta avere la chiave giusta (per alcuni filtro) per altri serve una comune chiave..per la tua auto 1.0 che non ha particolari pretese ci sono tante marche di oli che potresti mettere, di solito quale usi nelle tue auto? ti consiglio di lasciar perdere gli oli che costano davvero poco tipo 4 litri 20 euro
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Messaggioda Ryudara » 14/07/2019, 17:47

Sicuramente devi mettere un olio 5w30, è l'unico per quel motore
Ti consiglio il GM originale se non vuoi spendere molto, che è un olio senza infamia né lodi... Altrimenti se vuoi spendere un po' di più prendi il Bardahl XTA Polarplus, che trovi su Ebay a buon prezzo
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Messaggioda MaxMix » 14/07/2019, 19:53

Mi raccomando di portare l'olio esausto all'isola ecologica della tua città. :okok:
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Messaggioda eymerich56 » 15/07/2019, 7:09

Alessiotm » 14/07/2019, 14:29 ha scritto:Ok grazie per la risposta, che tipo di olio consigli?! Cmq appena ne ho modo ti mando la foto ,e facile cambiare il filtro in generale?

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Sì è semplice, quando lo individui ti renderai conto che è un lavoretto da pochi minuti.
Per l'olio, scegline uno che rispetti le specifiche previste dalla casa e cambialo di frequente, non serve altro :)
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/07/2019, 8:00

Si, la sostituzione dell' olio motore è un lavoro dal costo medio-basso e che ti fa lavorare l' auto in condizioni ottimali..per questo si dice di cambiarlo almeno ogni 10.000km o entro 1 anno, lasciare stare le voci che si può cambiare ogni 20.000km. Anche se è un' olio di ottima qualità si cambia al chilometraggio che ho detto, un olio di ottima qualità in 12.000km ha lavoto meglio di un olio medio ma arrivati a 10.000/12.000km anche lui ha fatto il suo dovere. per il filtro olio è semplice di solito sta in vista sotto o sopra
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 15/07/2019, 8:19, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Lillo » 16/07/2019, 9:54

mentre sul periodo temporale, sull'anno che mi dici.
Si deve cambiare annualmente, anche con pochi km ad es. 2.500/5.000 km oppure si può prolungare, se si è messo un olio di qualità.

A me è stato detto se metti olio buono, (non supermercato), anche se si cambia ogni due anni, è meglio di cambiarlo ogni anno ma con olio che costa meno, scarso.
Sicuramente passato l'anno si ha la decadenza delle caratteristiche dell'olio, ma non penso che decadano istantaneamente e tutte assieme.
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Messaggioda eymerich56 » 16/07/2019, 12:13

Lillo » 16/07/2019, 10:54 ha scritto:mentre sul periodo temporale, sull'anno che mi dici.
Si deve cambiare annualmente, anche con pochi km ad es. 2.500/5.000 km oppure si può prolungare, se si è messo un olio di qualità.

A me è stato detto se metti olio buono, (non supermercato), anche se si cambia ogni due anni, è meglio di cambiarlo ogni anno ma con olio che costa meno, scarso.
Sicuramente passato l'anno si ha la decadenza delle caratteristiche dell'olio, ma non penso che decadano istantaneamente e tutte assieme.


Cambialo comunque almeno una volta all'anno, certo non metterci olio "scarso" (poi che significa "scarso"? :D ).
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/07/2019, 12:17

Lillo » 16/07/2019, 10:54 ha scritto:mentre sul periodo temporale, sull'anno che mi dici.
Si deve cambiare annualmente, anche con pochi km ad es. 2.500/5.000 km oppure si può prolungare, se si è messo un olio di qualità.

A me è stato detto se metti olio buono, (non supermercato), anche se si cambia ogni due anni, è meglio di cambiarlo ogni anno ma con olio che costa meno, scarso.
Sicuramente passato l'anno si ha la decadenza delle caratteristiche dell'olio, ma non penso che decadano istantaneamente e tutte assieme.



Certo poi uno vede se ha usato un olio di qualità e ha solo 5000km al 365° giorno può tirare tranquillamente almeno altri 6 mesi, certo se al 365° giorno hai fatto 9000km invece che 10.000/12.000/15.000 lo cambi lo stesso..Certo l' olio economico detto "da supermercato" oltre a essere poco efficiente lo sostituisci sicuramente ogni anno.

Olio Scarso significa lubrificanti che vengono raccolti dai consorzi oli usati, dopo accurate procedure di raffinazione e additivazione del prodotto, vengono reimmesse sul mercato ovviamente a prezzi economici con dicitura "Minerale o Semisintetico"..un olio di qualità "Sintetico" assicurare una buona tenuta, contribuire al raffreddamento del motore, lubrificare gli organi meccanici in attrito, contribuire a mantenere puliti i componenti, creare meno residui possibili..l' unico che si trova in alcuni Supermercati ed è buono sarebbe il Castrol Edge 5w30/5w40 si trova a 12euro a litro
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 16/07/2019, 12:31, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda eymerich56 » 16/07/2019, 15:58

Ok ma credo che nessuno acquisti olio semisintetico o peggio ancora minerale, pensando al classico "10w40" me lo auguro almeno..
Nel caso, l'intervallo di sostituzione sarebbe più breve dei 10.000 km soliti.
Diverso è il discorso degli oli hydrocracked, ma andremmo OT
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/07/2019, 21:12

ti assicuro che cè gente (alcuni involontariamente altri no) guarda solo il prezzo e dice "ma questo viene di meno ed è lo stesso" e si pensano di pagare la marca non la qualità dell' azienda che investe nell' innovazione..e ti dico che molta gente con le utilitarie la pensa cosi ma cè anche gente con i Mercedes che gli da fastidio spendere per la manutenzione, quanti ne ho visti con il litro d' olio in mano indecisi e alla fine hanno preso l' altro che non dovevano prendere poi però li vedi ai ristoranti a fare i fichetti..

mi è rimasto impresso sopratutto uno tutto preciso vestito per bene, io ero da un rivenditore autorizzato Bardahl e il negozio aveva l' esposizione dove potevi prendere da te e i prezzi erano attaccati sopra ogni lattina di olio, c'era un signore con il libretto in mano e chiede che olio andrebbe bene per il suo bmw che era abbastanza nuovo, il rivenditore gli precisa la parte Bardahl e dopo essere stato impalato per diversi minuti davanti all' esposizione (era rivenditore Bardahl ma aveva anche altri tipi di oli piu comuni) ha preso stessa gradazione ma un olio che veniva 10£ a litro invece che 15euro del Bardahl e ne prende 4 litri, io avevo preso 4 litri di Bardahl 5w-30 Technos C60 exceed mPlus-Saps per la mia Opel Corsa 1.3 cdti 95cv il rivendotore dopo aver fatto pagare a lui mi dice (sai quanti ne vengono non capiscono la qualità del prodotto) e fuori le due auto stavano litigando con il Bmw che gli diceva alla mia Opel "io sono piu potente e costosa" e la mia Opel che gli dice "si ma io ho il mio padroncino che ci tiene a me, aspetta di vedere quando ti cambia il pannolino poi mi fai sapere"
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Messaggioda eymerich56 » 17/07/2019, 9:26

Mah sul discorso prezzo in effetti si possono trovare ottimi lubrificanti a prezzi contenuti, non sempre il prezzo è una discriminante valida.
Servirebbe informarsi sulle caratteristiche dell'olio e acquistare a ragion veduta, anche perchè, non dimentichiamolo, in Italia vengono venduti oli 100% sintetici che in realtà non lo sono.
Sicuramente acquistare a scatola chiusa un olio da scaffale non è una buona idea se non si conoscono le caratteristiche ci si basa solo sul prezzo.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/07/2019, 9:35

ho precisato il prezzo per dire che essendo rivenditore Bardahl aveva solo Bardahl come oli di qualità e quel signore che aveva preso a 10 euro erano i classici che si trovano da per tutto (Tamoil-Eni-Selenia-Total) ma certo che ci sono altre marche di qualità alta come Bardahl a prezzi piu bassi, esempio il Motul 8100 x-cleanFe (ottimo olio) l' ho trovato da un rivenditore Motul a 12euro a litro a differenza dei 15euro di Bardahl
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