Apro questa discussione perché non so davvero più a chi rivolgermi, ma anche perché il collegamento tra causa ed effetto non è stato immediato.
Ho una Opel corsa E 1.3 95 cv, acquistata usata nel 2019, fino a un anno fa non ha avuto alcun problema al fap, livello olio sempre perfetto e rigenerazioni ogni 3/400 km.
Ho ricevuto una raccomandata da casa madre, nella quale venivo invitato a recarmi in officina autorizzata per il seguente motivo (cito testualmente):
PROGRAMMA DI QUALITA' PRODOTTO 084
Insignia A, Astra K, Astra J, Corsa E
Miglioramenti delle emissioni effettive per i veicoli con sistema LNT
La informiamo che la sua Corsa-E, i cui riferimenti sono riportati di seguito, rientra tra quelle oggetto di un'azione mirata al miglioramento della qualità del prodotto, promossa da Opel Automobile GmbH”.
Da quando è stata effettuata questa modifica, la quale consisteva in un aggiornamento della centralina fap, ho iniziato ad avere la spia del fap perennemente accesa, livello olio alto dopo appena 3000 km, spia dell’olio che giustamente si accendeva subito dopo.
Qualche mese fa ho effettuato una diagnosi in una officina autorizzata Opel, la stessa che ha effettuato l’aggiornamento della centralina: morale della storia, vengono avviate rigenerazioni fap ogni 50 km, tutto il resto è una conseguenza.
Sono stato fortunato (nella sfortuna) ad imbattermi in persone che hanno compreso la problematica e, perlomeno, si sono offerte di effettuare tutte le manutenzioni del caso gratuitamente (aspirazione dell’olio in eccesso in caso di innalzamento del livello e cambio olio gratuito in caso dovesse superare più volte il livello nel giro di 6/7000 km).
Ho contattato Opel, la quale mi ha detto di rivolgermi all’officina.
L’officina mi ha detto che non si può tornare indietro con il firmware precedente (Opel non ha il firmware precedente?).
Come già detto, in parte cerco una soluzione al problema, magari qualcuno che abbia questo firmware (pre-aggiornamento), in parte vorrei capire se ci sono altre persone come me che si sono ritrovate da un giorno all’altro ad avere non una macchina ma un bidone dell’umido.
A quanto mi è stato detto dall’officina, sono tante le auto che stanno trattando come la mia, proprio perché non sanno come fare per risolvere il problema, in particolare delle Astra 1.5.