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Sostituzione coperchio punterie

Tutorial e coppia di serraggio

Messaggioda FrankieTenaglia » 25/10/2022, 8:50

Dopo 13 anni e oltre 200.000km di onorato servizio la mia corsa D ha iniziato a trasudare olio.
Urge sostituzione della guarnizione del coperchio punterie.
Sul tubo ho trovato questo tutorial relativo alla Corsa C: https://www.youtube.com/watch?v=mxPEsuWVHo4
Il motore direi che è lo stesso.
L'unica perplessità è relativa al serraggio delle viti: vedo una dinamometrica e la scritta "7ft lbs" ('sti 'mmerigani). :na:

Secondo questa tabella di conversione (http://www.gifotec.it/tabella-di-conversione-per-chiavi-dinamometriche.html) 7ft/lb dovrebbero essere circa 9.50Nm.

Vi torna? :vertag:
Oppure avete direttamente la info in Nm riportata su qualche manuale tecnico?

Grazie
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Messaggioda nik60 » 25/10/2022, 9:22

la conversione è esatta .. in pratica vanno serrati a quella misura, ma se per orrore si va oltre i bulloncini poi arrivano a battuta e non stringono piu' di tanto, un consiglio sulla guarnizione,prendila di una buona marca e che non sia proprio tutta arrotolata altrimenti parte gia' viziata di suo e di li a poco tempo perdera' di nuovo
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Messaggioda FrankieTenaglia » 25/10/2022, 11:13

Grazie Nico,
per arrotolata intendi che nella confezione te la forniscono piegata?

Qualche buona marca da consigliarmi?
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Messaggioda nik60 » 25/10/2022, 11:20

coteco, payen, victor reinz, oppure erling le piu' usate ma a me non piace sara' che era quella che messa nuova ha iniziato a perdere da subito :D
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Messaggioda FrankieTenaglia » 25/10/2022, 13:39

E quindi l'hai dovuta sostituire di nuovo?
Hai fatto tu il lavoro?
Ci sono accorgimenti che bisognerebbe adottare?
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Messaggioda nik60 » 25/10/2022, 17:39

si ho fatto io... messa altra nuova victor reinz, per togliere il coperchio si deve togliere la parte in plastica dove c'è stampato il logo, basta tsfilarla verso lato cambio, poi il connettore delle bobine, poi i bulloni che tengono le bobine, sulle bobine ci sono due fori filettati che servono per avvitarci due bulloni per agevolare l'uscita del pacco bobine tirandole verso l'alto , l'alternativa e fare con calma del movimenti destra sinistra e contemporaneamente tirare verso l'alto, poi dal lato sinistro bisogna staccare la parte in plastica, una specie di canalina dove passa il cablaggio del sensore temperatura acqua, basta tirarlo verso l' alto e si sgancia, naturalmente bisogna togliere dal sensore il connettore e per comodita' anche il connettore del sensore di fase. poi c'è il tubicino della pompa acqua da spostare quando si toglie fisicamente il coperchio perchè da fastidio, poi basta.... si svitano tutti i bulloncini con una chiave da 8 mm , il coperchio potrebbe essere "incollato" basta muoverlo un po' per staccarlo dal piano e rimuoverlo
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Messaggioda FrankieTenaglia » 26/10/2022, 10:10

Ottimo, grazie per il supporto.
Questo weekend mi metto e, se riesco, vi faccio qualche foto.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 23/10/2024, 22:48

Come è andata poi ?
Devo farlo alla mia vecchia Meriva con il z14xep, dopo 16 anni e oltre 220 Mila km ...

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Messaggioda nik60 » 24/10/2024, 9:09

l'ho ricambiata di nuovo stavolta con una corteco, ancora non perde :okok:
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 29/10/2024, 19:13

Grazie mille Nik.
Ma tu hai usato anche la pasta nera/rossa o solo la guarnizione in gomma ?
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Messaggioda nik60 » 30/10/2024, 9:02

no solo guarnizione che essendo in silicone e nuova meglio senza nulla
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Messaggioda Alcide » 31/10/2024, 8:00

diciamo che a regola la pasta andrebbe usata solo nelle giunture tra blocco motore e carter catena, dopo aver pulito bene i residui di vecchio silicone, se non si usa probabilmente tiene lo stesso, però si rischia un piccolo trafilamento in quei punti
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 04/11/2024, 14:12

Ragazzi stamattina ho fatto il lavoro in box
Sostituzione cambio guarnizione coperchio punterie e pulizia tubi vapori olio e CF (corpo farfallato )
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=uPGSJwS3QOY[/VIDEO]
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