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Quale olio nelle nostre corsa

Messaggioda CORSARO_78 » 18/01/2011, 14:02

Ciao ragazzi

Non è una domanda, ma un sondaggio! Nelle Vostre corsette, sia benzina che diesel, che olio usate? Esprimete pareri positivi o negativi :)
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Messaggioda marketto92 » 19/01/2011, 9:10

Corsa b 1.0 12v con impianto gpl e ho smp usato l olio d mamma opel!!
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Messaggioda 8corsa6 » 21/01/2011, 16:14

finora anke io mi sono affidato alla opel ma è una notizia ke mi interesserebbe molto visto ke vorrei prenderlo r mettermelo da solo!ah dimenticavo io ho una diesel 1.3 90cv
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Messaggioda nitro1990ge » 21/01/2011, 20:02

io mi porto sempre dietro un flacone da 1kg di Castrol Magnatec 10W-40 in caso di evenienza...però il tagliando lo farò fare in opel dove non ho ancora capito che olio usino...la gradazione penso usino il 15W-40
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Messaggioda devrm » 21/01/2011, 20:11

5W-40
Al prossimo cambio ci metto un bel ELF syntech :)
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Messaggioda Act a fool » 22/01/2011, 1:41

Io uso il gm, ma potete usare qualsiasi tipo basta che rispecchia questa classificazione GM-LL-A-025 e GM-LL-B-025, questo è garantito per 30000Km e mi pare sia sintetico... poi c'è il tipo economico garantito per 15000KM ACEA-A3/B3, ACEA-A3/B4... come viscosità io uso la 5w30... e l'olio sintetico... VI SCONSIGLIO di usare altri tipi di olio... non usatene ne di migliori ne di peggiori, usate sempre queste classificazioni con la giusta viscosità e non avrete problemi...
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Messaggioda NOCS_01 » 22/01/2011, 3:19

Per ora che l'auto è in garanzia uso olio della casa 5w30; quando la garanzia finisce metterò il castrol edge 5w30
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Messaggioda HieloMentaRum » 22/01/2011, 3:59

Castrol Magnetec 10w40 per il mio millino :)
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Messaggioda corsa white » 22/01/2011, 10:21

non capisco perche questa macchina usi olio 5w30? ricordate ceh qui siamo in italia e non in germania, ergo qui e molto piu caldo quindi serve un olio che garantisca la giusta fluidita anche con il caldo, io opterei piu per un classico 10w40 che dite?
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Messaggioda Dany87OPC » 22/01/2011, 11:10

Io sulla mia OPC uso un Mobil 1 rally formula 5W-50
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Messaggioda redevil » 22/01/2011, 12:24

io l'ultima volta ho messo su il Mobil super sintetico 5w-40
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Messaggioda CORSARO_78 » 24/01/2011, 0:14

io utilizzo mobil1 0W-40. Sul libretto istruzioni c'è scritto che come gradazione posso portarla ed in più il mobil1 ha la specifica GM-LL-A-025. Mi sono trovato molto bene come prestazioni, ce l'ho da quasi 5mila km e ne sono pienamente soddisfatto. In Italia costa un botto ed infatti l'ho ordinato dalla Germania!!
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Messaggioda Act a fool » 24/01/2011, 12:29

corsa white » 22/01/2011, 10:21 ha scritto:non capisco perche questa macchina usi olio 5w30? ricordate ceh qui siamo in italia e non in germania, ergo qui e molto piu caldo quindi serve un olio che garantisca la giusta fluidita anche con il caldo, io opterei piu per un classico 10w40 che dite?


Io penso che su queste auto qualcosa di più fluido vada bene, il 10W40 lo usano le vecchie auto dove, credo, che le tolleranze costruttive erano maggiori... ora i motori sono più precisi, quindi per me l'ideale è il 5W30. Ma vi riavverto usate assicuratevi che rispecchi le specifiche Opel...
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Messaggioda redevil » 24/01/2011, 20:14

Act a fool » 24/01/2011, 12:29 ha scritto:Io penso che su queste auto qualcosa di più fluido vada bene, il 10W40 lo usano le vecchie auto dove, credo, che le tolleranze costruttive erano maggiori... ora i motori sono più precisi, quindi per me l'ideale è il 5W30. Ma vi riavverto usate assicuratevi che rispecchi le specifiche Opel...



dovrebbe essere il contrario...se le tolleranze costruttive erano maggiori potevano usare anche olio più scadente, ed olio più scadente significa anche olio che protegge poco, i motori di oggi hanno una soglia di durata ridotta, quindi bisogna proteggere meglio.


nella realtà la prima cifra deve essere bassa (fluido a basse temperature) e la seconda cifra alta (viscoso ad alte temperature), più l'olio resterà viscoso alle alte temperature, meglio lubrifica il motore e tutto il resto...

un esempio pratico un 0w40 è migliore di un 5w30...poichè resiste meglio alle basse temperature e alle alte temperature, poi c'è tutto il discorso di prestazioni, consumi, rumore ecc... se aumenti di gradazione che ti fa scegliere l'uno o l'altro.

personamente credo ogni olio va preso per luogo in cui si ci trova e le temperature e sollecitazioni a cui dovrà lavorare, sulla prima cifra 5w mediamente in italia va bene, la seconda cifra credo che si debba andare di 40, in estate le temperature sono torride in quasi tutta italia, e se ti trovi a spingere un pò in più o a fare lunghi viaggi stressi meno il motore e tutto il resto...

per inciso, la mia corsa d esce dalla fabbrica con un 5w40...poi sono le concessionarie che in fase di tagliando mettono il 5w30, che cmq va bene lo stesso,per carità,non si fanno le corse, ma è giusto per essere precisi....
Ultima modifica di redevil il 24/01/2011, 20:15, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda SpiderPork » 24/01/2011, 20:44

1.3v 90 cv
il primo tagliado è stato fatto in opel a 6500 km con olio opel 0/30
il seconto tagliando a 12000 è stato fatto dal mio meccanico con total sintetic 5/40
il terzo fatto a 20500 con bardhal xtc c60 5/40
al momento a poco più di 24000 km posso affermare che il bardhal è il migliore per i seguanti motivi..
la temperatura media di esercizio del motore è più bassa, fa meno fumo e il colore non è nero nero... con gli altri oli dopo 4000 km era già nero pece, questo invece è ancora color nocciola però questo potrebbe essere dovuto anche alla chiusura dell'egr...
a 30000 proverò il royal purple e vi farò sapere.....
dimenticato di dire che ogni tagliando è stato accompagnato ovviamente dalla sostizione del filtro...
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