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Schiuma sotto tappo dell'olio motore

Messaggioda dani95 » 08/02/2018, 17:21

Ciao a tutti, proprio ieri aprendo il tappo dell'olio mi accorgo di aver della schiuma sotto, cosa può essere? Ho una OPC B del 2000, grazie a tutti!
Ultima modifica di dani95 il 08/02/2018, 17:32, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Riccardo64 » 08/02/2018, 17:43

Ciao Dani, purtroppo non è una bella notizia...
quelli che cercano di vedere il positivo della cosa raccontano che è umidità che si mischia all'olio e si condensa sul tappo...
la mia esperienza invece mi dice che c'è acqua nell'olio e può essere un problema iniziale della guarnizione della testa.
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Messaggioda Alcide » 08/02/2018, 17:45

Può essere che l'auto lavora sempre a motore freddo o per guasto al termostato o per uso prevalentemente in percorsi brevi
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Messaggioda dani95 » 08/02/2018, 17:47

Perché la schiuma è presente anche in prossimità dell'albero motore, ma non sull'astina dell'olio
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Messaggioda Riccardo64 » 08/02/2018, 17:50

come sei messo con il livello del liquido di raffreddamento? devi rabboccare spesso oppure nemmeno un po?
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Messaggioda dani95 » 08/02/2018, 18:41

ogni settimana rabbocco un po
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Messaggioda Riccardo64 » 08/02/2018, 19:22

per me è la guarnizione della testa...
te lo dico perchè ci sto passando anch'io con la mia C...

prova a farci caso e guarda in che condizioni è l'olio che rimane sull'astina quando la togli...
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Messaggioda dani95 » 08/02/2018, 19:50

non c'è melma sull'astina.. è un buon segno?..
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Messaggioda Riccardo64 » 08/02/2018, 21:40

non ce ne deve essere... :(

che impressione ti ha fatto l'olio sull'astina? non ti sembra come se fosse come "diluito"?

comunque io sto rimandando facendo rabbocchi ma prima o poi dovrò fermarla
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Messaggioda dani95 » 09/02/2018, 1:06

no sembra olio normalissimo è quella la cosa strana.. :(
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Messaggioda Riccardo64 » 09/02/2018, 14:33

no beh, non proprio è quella la cosa strana...

non so se è possibile linkare un blog, questo
http://iofacciocosi.blogspot.it/2016/01/schiuma-gialla-sul-tappo-olio-e-davvero.html
che spiega bene,
nel caso mi scuso e venga rimosso da un moderatore ;)
Ultima modifica di Riccardo64 il 09/02/2018, 14:36, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda dani95 » 09/02/2018, 15:45

ti ringrazio per il link.. :) ho un altro problema : ogni tanto si accende la spia motore per circa 6 secondi e, in quei attimi, la macchina smette di accelerare ( come dire una sensazione di vuoto) per poi riprendere la normale "sgasata" quando la spia scompare cosa può essere ? è legata al fatto che trovo quella melma nell'olio? grazie a tutti per l'attenzione :)
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Messaggioda Ryudara » 09/02/2018, 16:36

I primi motori Opel a benzina a 4 valvole per cilindro soffrivano di problemi alla guarnizione alla testata, conosco più di qualcuno che ha avuto questo problema.
Ti consiglierei di decidere più che altro se è opportuno spendere il necessario per sistemare la guarnizione alla testata, o se le spese da fare sono troppe (non so quanti km abbia la tua Corsa e quale sia il suo stato...), di venderla il prima possibile.
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Messaggioda dani95 » 09/02/2018, 16:44

ha 112 mila km , ma ci tengo davvero tanto.. è la mia prima macchina.. chiedono 600 euro tra manodopera e rettifica della testata :(
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Messaggioda Ryudara » 09/02/2018, 17:01

Il prezzo è normale, anche da me si aggira su quella somma.
Se ci sei affezionato allora falla riparare e tienila, eccetto per quel difetto è una macchina robusta e affidabile, di chilometri puoi farne altre e tanti!

(Io ora sono costretto a togliermi la stessa macchina, causa troppe spese da fare e consumi elevatissimi, ti capisco quando dici che non vuoi separarti dalla tua prima macchina...)
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