da i4yfc.fabri » 12/02/2022, 21:11
Assolutamente no, scordati di costruire qualunque accrocchio per modificare i tempi di iniezione della centralina.
La cosa non é così semplice come tu immagini. I tempi di iniezione vengono regolati dalla centralina ECU.
la ECU gestisce gli iniettori a benzina quando l'auto va a benzina mentre quando l'auto passa a GPL, la ECU di fatto viene "imbrogliata" perchè lei é convinta di continuare a pilotare gli iniettori a benzina mentre, a sua insaputa, i suoi comandi vengono dirottati sulla centralina GAS che si incarica di pilotare gli iniettori del GAS.
L'uso della seconda centralina é giustificato da varie motivazioni tra cui in primis che mentre gli iniettori della benzina sono piezoelettrici, quelli del gas sono elettromeccanici e richiedono tempi di iniezione differenti e anche una corrente di eccitazione differente.
In pratica la centralina del GAS é una centralina "passiva" in quanto si limita ad eseguire quello che la ECU ordina di fare.
Avendo gli iniettori del GAS tempi di iniezione differenti, la loro regolazione viene comandata dalla centralina GAS ma il feedback torna sulla ECU attraverso la sonda lambda che la informa se la carburazione é grassa o magra, informazione che consente alla ECU di dosare i tempi di iniezione.
E qui casca l'asino !
In caso di velocità limitata e/o quando di regime di rotazione del motore é basso e richiede di abbassare i tempi di iniezione (per non ingolfare il motore) la ECU ordina alla centralina del GAS di ridurre al minimo possibile i tempi di iniezione gas sui rispettivi iniettori, ma qui sorge il problema:
Gli iniettori VERDI sono costruiti per poter funzionare a vari regimi e con vari tempi di iniezione ma con un tempo minimo di 2ms al di sotto dei quali non riescono ad aprirsi a causa della loro costruzione interna (impulso troppo breve per molla troppo dura), per cui al fine di evitare che la ECU possa comandare tempi di iniezione inferiori ai 2ms, la centralina GAS sulle OPEL é stata bloccata in fabbrica e qualunque tempo di iniezione le venga iniettato, anche più basso di 2ms, lei comunque non scende sotto i 2ms perché altrimenti gli iniettori potrebbero non aprirsi neppure e il motore al minimo rischierebbe di spegnersi.
Questo é il problema che ha causato e causa a molte Corsa D GPLtech i problemi sollevati da tanti: OPEL ha sbagliato tipo di iniettori !!!
E questo non lo dico io, questo lo dicono tanti gasisti della rete Landi che sostengono che la scelta della taglia degli iniettori Verdi per le Corsa é sbagliata !!!
Occorreva una taglia di iniettori o più piccola (ma non avrebbe consentito di esprimere poi la massima potenza) o iniettori con un range di tempi di iniezione più "largo".
Ed é per questo che poi Landi ha corretto il tiro mettendo a catalogo gli Arancioni in sostituzione dei Verdi.
Gli Arancioni hanno la stessa portata dei Verdi e quindi consentono di esprimere tutta la potenza, ma in più hanno il vantaggio di aprirsi anche se comandati da impulsi molto brevi ben al di sotto dei 2ms, ovviamente a patto che le centralina possa scendere sotto i 2ms, cosa che TUTTE le centraline after market fanno... ma non le centraline Opel denominate "Fase2", sulle quali c'é poco da fare se non sostituirle oppure caricare un FW diverso (in pratica quello standard).
Spero di aver spiegato quale é il problema delle Corsa con iniettori Verdi e centraline Fase 2
FABRI
Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):
1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"