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Olio Motore

Un po' di Info....

Messaggioda francy » 03/02/2013, 20:55

Corsa-95cv-Sport- » 03/02/2013, 20:15 ha scritto:Xfrancy: Mha non so se a 7mila km ti cambiano l'olio credo che ti facciano solamente un controllo almeno che non hai superato l'anno se hai avuto problemi con le rigenerazioni..E comunque l'Opel non credo che ti fa mettere l'olio che vuoi tu se vai a un'officina autorizzata invece è piu facile..


Alla fine mi han cambiato olio+filtro, sono andato in un bosch car service. 80 euro in tutto, come olio mi han messo l'ATF della Shell, il meccanico mi diceva che è tra i migliori e costa parecchio...in opel mi han chiesto 150, praticamente il doppio!
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/02/2013, 21:29

E aggiungo ti avrebbero messo chissà quale olio sicuramente inferiore a quello che hai messo al bosch car service..sono solo dei ladri incompetenti la mia auto non l'hanno mai vista e mai la vedranno..
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 04/02/2013, 5:18

Il primo cambio d'olio e filtro (che in base al motore varia dai 5'000 agli 8'000 km) si fà per eliminare tutto il graniglio conseguente al rodaggio. :wink:
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Messaggioda francy » 04/02/2013, 8:55

Corsa-95cv-Sport- » 03/02/2013, 22:29 ha scritto:E aggiungo ti avrebbero messo chissà quale olio sicuramente inferiore a quello che hai messo al bosch car service..sono solo dei ladri incompetenti la mia auto non l'hanno mai vista e mai la vedranno..


Appunto, figuriamoci...l'unico dubbio che avevo era per la garanzia ma mi han detto che andando in Bosch non ci sono problemi in quanto utilizzano materiale di qualità uguale o superiore a quello Opel...
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Messaggioda alexliam » 04/02/2013, 15:38

Corsa-95cv-Sport- » 03/02/2013, 20:15 ha scritto:X alexliam..Bè la gradazione che usi va bene sia 5w30 che 5w40..il primo numero si riferisce alla protezione a freddo in questo caso il "5" mentre il "30 o 40" l'indice di protezione a caldo..se il primo numero è basso hai una buona protezione se ci sono basse temperature quindi il 5 va bene in italia..sul secondo numero invece se è alto hai una buona protezione a temperature alte..

Se ci fai 10.000km l'anno quindi lo cambierai a 10.000km (1 volta l'anno) vedi se nella tua zona ci sono piu mesi freddi usa un 5w30 va bene..Sul Castrol si è un' ottimo olio come il Bardahl..Se vuoi andare sul castrol prendi l'edge 5w30 è uno dei migliori..



diciamo che dalle mie parti fa caldo da giugno a settembre compreso.
Adesso mi sono ricordato che quando precedentemente l'officina Opel mi aveva messo il loro 5w30 a motore caldo sentivo spesso battere uno strano ticchettio mentre dopo quando l'ho cambiato l'ultima volta e ho messo il selenia 5w40 questo ticchettio mi sembra di non averlo mai più sentito...è possibile che dipenda proprio dalla "gradazione" o dal fatto che quello della Opel non era molto buono?
no perché non vorrei tornare al 5w30 e poi risentire quello strano ticchettio ancora....
e poi l'ultima volta ho anche cambiato il filtro olio, ora dopo 15.000 km circa devo cambiarlo obbligatoriamente o posso lasciare quello e cambiare solamente l'olio come mi è stato consigliato?
eventualmente quanto può costare il filtro?
grazie in anticipo, ciao!!
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 05/02/2013, 20:56

francy » 04/02/2013, 9:55 ha scritto:
Corsa-95cv-Sport- » 03/02/2013, 22:29 ha scritto:E aggiungo ti avrebbero messo chissà quale olio sicuramente inferiore a quello che hai messo al bosch car service..sono solo dei ladri incompetenti la mia auto non l'hanno mai vista e mai la vedranno..


Appunto, figuriamoci...l'unico dubbio che avevo era per la garanzia ma mi han detto che andando in Bosch non ci sono problemi in quanto utilizzano materiale di qualità uguale o superiore a quello Opel...

esatto, basta qualsiasi officina autorizzata generica che metti in fattura componenti pari o superiori e non perdi niente :D
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Messaggioda francy » 06/02/2013, 8:48

Giudipeppe.83 » 05/02/2013, 21:56 ha scritto:
francy » 04/02/2013, 9:55 ha scritto:
Corsa-95cv-Sport- » 03/02/2013, 22:29 ha scritto:E aggiungo ti avrebbero messo chissà quale olio sicuramente inferiore a quello che hai messo al bosch car service..sono solo dei ladri incompetenti la mia auto non l'hanno mai vista e mai la vedranno..


Appunto, figuriamoci...l'unico dubbio che avevo era per la garanzia ma mi han detto che andando in Bosch non ci sono problemi in quanto utilizzano materiale di qualità uguale o superiore a quello Opel...

esatto, basta qualsiasi officina autorizzata generica che metti in fattura componenti pari o superiori e non perdi niente :D


Una qualsiasi officina? Ma ad es. il meccanico sotto casa andrebbe bene (ha la concessione Fiat)?
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 06/02/2013, 9:16

se ha regolare licenza ecc.... e metti cose di qualità pari o superiori sì ......
c'è una legge in merito.
Se io ho una Panda in garanzia e ho l'officina Ferrari sotto casa, la porto per un cambio d'olio da 800 euro, secondo te perdo la garanzia ? :oo: :eheh:
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Messaggioda francy » 06/02/2013, 10:16

Giudipeppe.83 » 06/02/2013, 10:16 ha scritto:se ha regolare licenza ecc.... e metti cose di qualità pari o superiori sì ......
c'è una legge in merito.
Se io ho una Panda in garanzia e ho l'officina Ferrari sotto casa, la porto per un cambio d'olio da 800 euro, secondo te perdo la garanzia ? :oo: :eheh:


Ovvio che no, il dubbio che avevo era questo: i Bosch Car Service sono sicuro che utilizzino materiale simile o superiore, le officine che sono in zona da me non ne sono sicuro. Per quello ho specificato che è certificata Fiat, probabilmente ha dei requisiti quali-quantitativi da rispettare.
Penso io eh :D
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 06/02/2013, 14:02

basta entrare e chiedere che prodotti usano, di base male che vada sono della stessa qualità....dei prodotti base opel, impossibile pagare per trovare di peggio :bleah:
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Messaggioda han81 » 06/02/2013, 14:25

che caratteristiche deve avere l olio per il mio motore (1.7 130cv) perchè vorrei acquistare il bardhal technos ma non so che specifiche debba avere per via del fap,come gradazione resto su 5w30...
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Messaggioda francy » 06/02/2013, 15:10

Giudipeppe.83 » 06/02/2013, 15:02 ha scritto:basta entrare e chiedere che prodotti usano, di base male che vada sono della stessa qualità....dei prodotti base opel, impossibile pagare per trovare di peggio :bleah:


Ma come garanzia varrebbe comunque?
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Messaggioda Nicco84 » 07/02/2013, 12:59

Raga in garanzia sarebbe meglio fare i tagliandi nella rete....lo so che c'è la norma ecc ecc ma in caso di problemi consistenti si appellano al capello, e così gliela servite su un piatto d'argento, è già successo più volte, ognuno se ne lava le mani e voi rimanete nel mezzo con la patata bollente in mano. Date retta che l'inghippo lo trovano sempre...
Per 2 anni portatela in opel (magari cercando l'officina autorizzata che vi ispira più fiducia, non sono tutti incompetenti..) e stop...poi dopo 2 anni e 1 minuto farete giustamente come vi pare. :^^:
Ultima modifica di Nicco84 il 07/02/2013, 13:01, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda francy » 07/02/2013, 13:03

Nicco84 » 07/02/2013, 13:59 ha scritto:Raga in garanzia sarebbe meglio fare i tagliandi nella rete....lo so che c'è la norma ecc ecc ma in caso di problemi consistenti si appellano al capello, e così gliela servite su un piatto d'argento, è già successo più volte, ognuno se ne lava le mani e voi rimanete nel mezzo con la patata bollente in mano. Date retta che l'inghippo lo trovano sempre...
Per 2 anni portatela in opel (magari cercando l'officina autorizzata che vi ispira più fiducia, non sono tutti incompetenti..) e stop...poi dopo 2 anni e 1 minuto farete giustamente come vi pare. :^^:


Sì ma se devo spendere il doppio per qualsiasi cosa non so quanto ne valga la pena sinceramente...
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Messaggioda Nicco84 » 07/02/2013, 13:09

Vedi tu :cool:
Per me quando si parla di migliaia di € sul piatto della bilancia, poche centinaia di € spalmate in 2 anni hanno un peso decisamente relativo... poi giustamente ognuno è proprietario della propria macchina e decide di conseguenza!! :^^:
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