Forse non mi son spiegato bene. Indica si la fluidita alle basse temperature, ergo se fa freddo e hai un numero viscosità alto devi far scaldare di più la macchina prima di tirare il motore.
Ricordo a chi non lo sa che la macchina non và tirata quando si scaldano il motore e il liquido di raffreddamento, ma quando si scalda l'olio, cosa che accade ben dopo ed il tempo che ci impiega a scaldarsi, a parità di veicolo, dipende proprio da quel numero prima della W. Ovvero, più è fluido e meno si deve scaldare per essere efficiente.
Il tutto sta nella domanda che ti pongo ora. Nel periodo di freddo, hai necessità che si fluidifichi velocemente? Oppure ti puoi accontentare di un 5W?
Poi non vuol dire se scendi sotto zero o meno. Per tirare il motore l'olio non deve mica lavorare a 10 gradi, deve comunque scaldarsi. E a prescindere di quali temperature ci siano, un olio 0W entra in temperatura ben prima di un olio 5W. Dipende anche tu, personalmente, come usi il veicolo, su che strade, per quale percorrenza media. Ci sono molti fattori da valutare.
Io ti ho detto le norme generali. Poi ovvio che se metti uno 0W anche dove non ti serve non è che il motore si infastidisca, anzi...
Mentre per il secondo valore tieni conto A delle temperature medie massime della tua zona in estate e B di come guidi...
Io ho fatto questo calcolo contando che tu debba usare lo stesso olio per tutti i 12 mesi dell'anno. Se è così devi contare che devi tenerlo performante sia il 31 dicembre sia il 15 agosto.