da i4yfc.fabri » 19/11/2023, 3:36
Allora, cercherò di spiegare, anche se non é facile farlo in modo conciso, ma ci provo:
Nelle auto solo a benzina c'é una centralina chiamata ECU che comanda gli iniettori a benzina e che in pratica è un computer che sovraintende sul funzionamento del motore. Strettamente parlando questa centralina legge tutti i parametri del motore, numero di giri, apertura farfalla, temperatura aria aspirata, temperatura motore, gas di scarico ecc. Il suo compito é comandare l'iniezione di benzina con le quantità di carburante ottimale in funzione dei parametri che il motore le comunica attraverso le varie sonde.
Faccio una parentesi: in 15 anni ho posseduto molte Corsa per un totale di un milione e mezzo di km ma non ho mai dovuto nè pulire iniettori né fare altro che la normale manutenzione, olio, filtri e candele.....
Poi spesso sento parlare di gente che fa "mappare" le centraline, sono operazioni che vanno a modificare le curve di prestazione memorizzate dal costruttore. In genere chi lo fa, lo fa per alterare le prestazioni, aumentare velocità o accelerazione ecc.
Premesso che non ho idea di come in realtà ciò sia effettivamente conveniente, io penso che gli ingegneri della General Motors non si siano laureati al CEPU nè abbiano comprato la laurea con la raccolta punti del Dixan... per cui sono sempre stato contrario a "smanettare" sulle centraline.
Da giovane, negli anni 60, per truccare i motori abbassavano la testa, lucidavamo i condotti, cambiavamo i carburatori col risultato che i motori andavano un pò più forte ma in compenso l'auto spesso manifestava funzionamento irregolare, consumava di più ecc.... ma all'epoca l'imperativo era "andare più forte", la benzina costava poco e dell'inquinamento non fregava a nessuno... però l'auto diventava più scontrosa e spesso dava problemi di affidabilità....
Oggi si rimappano le centraline, ma spesso i risultati (e gli effetti collaterali) sono gli stessi di 50-60 anni fa...
Chiusa la parentesi..!!!
E veniamo al GPL:
quando si installa l'impianto GPL viene aggiunta una seconda centralina abbastanza "stupida" in quanto il suo compito é solo di fare da INTERFACCIA tra la centralina a benzina (la ECU) e gli 8 iniettori (4 a benzina e 4 a GPL).
Quando l'auto va a benzina, la centralina GAS é TRASPARENTE cioé i comandi che partono dalla ECU passano in modo trasparente e vanno agli iniettori a benzina per cui é come se la centralina GAS non esistesse.
Quando si passa a GPL la centralina GPL devia i comandi che riceve dalla ECU e va a comandare gli iniettori del GAS.
In partica, la ECU (centralina benzina) viene IMBROGLIATA !!!
Lei é convinta di comandare i suoi iniettori a benzina, ma in realtà sta comandando gli iniettori del GAS (senza saperlo).
E siccome i tempi di iniezione tra gas e benzina sono differenti, e anche le tensioni e le correnti per azionare gli iniettori sono differenti, il compito della centralina GAS é di ricevere gli impulsi della ECU e di TRASFORMARLI e adattarli in impulsi adatti agli iniettori del GAS che sono fatti diversamente da quelli benzina.
Questo é il compito principale della centralina GAS. E siccome gli iniettori sono diversi e anche il carburante é diverso, l'unica cosa che deve fare la centralina del GAS é adattare i tempi di iniezione in modo che siano adatti al gas....... e qui casca l'asino......!!!
L'asino casca perché nelle centraline standard degli impianti after market di solito quando si installa l'impianto, l'installatore programma la centralina del gas in modo che i tempi di iniezione siano adatti al tipo di iniettore del gas ma non solo, con l''invecchiamento di iniettori e motore, di solito la centralina si autoadatta apprendendo dalla ECU i valori ideali di iniezione perché non va dimenticato che è sempre la ECU che COMANDA !!!
Ma cosa succede invece nella centralina GPL che Landi ha realizzato su specifiche Opel ?
Opel, per motivi sconosciuti, ha richiesto che le centraline LANDI per lei fossero BLINDATE e fosse IMPOSSIBILE agli istallatori Landi modificare i parametri (chissà perché...) facendo un autogol clamoroso perché i concessionari non ci sanno mettere le mani e i gasisti landi neppure loro.
Risultato: un sacco di problemi.
Tutto questo io l'ho scoperto da un mio amico installatore Landi che me lo ha spiegato per bene dicendomi che le uniche soluzioni possibili erano:
1) sostituire la centralina GPL OPEL con una LANDI di tipo commerciale after market (costo 250 euro)
2) oppure trovare qualcuno che fosse in grado di azzerare il FW sulla centralina e caricare la versione standard Landi
Lui questa seconda operazione non era in grado di farla (o forse non voleva responsabilità nel farlo) ma sta di fatto che mi segnalò un installatore indipendente che installava un pò di tutto e che forse sarebbe stato in grado di sostituire il FW Opel con quello standard.
Sebbene un pò titubante optai per la soluzione 2) fermo restando che male che fosse andata, se non avesse funzionato restava sempre l'altra opzione (250 euro).....
Invece l'operazione di sostituzione del FW funzionò e così me la cavai con 50 euro da dare al gasista "indipendente" che peraltro ti dico subito prima che tu me lo chieda che non esercita più da qualche anno (io feci l'operazione mi pare nel 2012 o 2013) per cui non saprei dirti se lavora ancora o no ma nell'officina dove lavorava oggi c'é dentro un magazzino.
Ovviamente oltre ai 50 euro dovetti poi spendere altri 150 euro per 4 iniettori arancioni perché i VERDI col nuovo Firmware non avrebbero funzionato bene.
Come ho detto feci fare il lavoro mi pare nel 2012 o 2013 e l'auto fu poi venduta nel 2018 con su 400mila km fatti senza problemi da mio figlio che era un agente di commercio da 50mila km all'anno.....
Ecco, questa é la storia....
PS: hai controllato la marca delle tue bobine ?
FABRI
Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):
1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"