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Olio Motore

Un po' di Info....

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/11/2016, 22:44

Non stiamo parlando di far girare il motore senza olio quindi nessun minuti interi prima che l' olio raggiunge il motore, quando accendi l' auto l' olio va subito in circolo in un secondo solo quindi assolutamente non crea nessun problema, pensa che cè uno sperimento di chi ha percorso 200km senza olio mentre noi stiamo parlando solo di soffiare levando quello nascosto vecchio e mettere quello totalmente nuovo e dopo accendere l' auto non prima, una volta che quello vecchio nascosto ha scolato si chiude il tappo sotto e si introdice l' olio nuovo che va a ricoprire le parti nascoste dove era quello vecchio quindi il motore non rimarrà mai senza olio

https://www.youtube.com/watch?v=vGiATO6DVpU

Si "LaCorsa" anche io uso il Castrol Edge e il Bardahl Technos entrambi 5w-30 e mi trovo molto bene
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 03/11/2016, 19:27

Corsa-95cv-Sport- » 02/11/2016, 23:44 ha scritto:Non stiamo parlando di far girare il motore senza olio quindi nessun minuti interi prima che l' olio raggiunge il motore, quando accendi l' auto l' olio va subito in circolo in un secondo solo quindi assolutamente non crea nessun problema, pensa che cè uno sperimento di chi ha percorso 200km senza olio mentre noi stiamo parlando solo di soffiare levando quello nascosto vecchio e mettere quello totalmente nuovo e dopo accendere l' auto non prima, una volta che quello vecchio nascosto ha scolato si chiude il tappo sotto e si introdice l' olio nuovo che va a ricoprire le parti nascoste dove era quello vecchio quindi il motore non rimarrà mai senza olio

https://www.youtube.com/watch?v=vGiATO6DVpU

Si "LaCorsa" anche io uso il Castrol Edge e il Bardahl Technos entrambi 5w-30 e mi trovo molto bene

non voglio fare polemica,c'è chi senza olio e additivi ha fatto mille km.
Ma non tutti sono uguali, ho un amico che scende 30 metri e 5 minuti in apnea ......se ci prova uno di noi muore sicuro :oo:
La pompa olio anche se pare subito, non riesce a buttare l'olio in ogni spigolo nascosto,almeno finchè l'olio non è caldo e bello liquido,come dici nel 99,99999% dei casi rimane comunque un velo a proteggere tutto, ma perchè rischiare ? fallo oggi fallo domani ........ io resto della mia idea,e questo rischio per nulla non lo prendo di certo. :cool:
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Messaggioda Maligno » 03/11/2016, 21:22

secondo me non ci sono tanti problemi...anche perchè esistono dei prodotti appositi per lavare il motore ad ogni cambio d'olio, va tolto l'olio, si mette il prodotto, si fa girare il motore per un pò, si scarica il prodotto e poi si mette l'olio nuovo
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/11/2016, 21:54

Giudipeppe.83 non voglio neanche io far polemiche ma non si rischia assolutamente nulla :^^: sai almeno come funziona un motore nel suo interno? Il tuo paragone con la resistenza in apnea e un motore non sono paragonabili ma completamente diversi, l' olio che esce quando si soffia è un olio vecchio che va levato (per chi vuole fare un bel lavoro) poi si rimette olio nuovo e va a ricoprire subito le parti del motore non quando si scalda, e comunque come dice "Maligno" esistono anche prodotti (sopratutto per chi ha timore come te) da mettere dentro al motore e fare una pulizia completa, io levando quei 200ml nascosti al motore va bene cosi
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 04/11/2016, 18:34

Per i prodotti, uso la linea Sintoflon da una decina di anni .....con ottimi risultati.
E per mia fortuna sò come funziona un motore (ciclo otto 4 tempi , benzina).
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 05/11/2016, 0:46

Ascolta, la pressione dell' olio appena accendi va in tutte le parti immediatamente non quando si riscalda il tutto, poi soffiando levi l' olio che è depositato in angoli dove non cè nessuna lubrificazione non che si leva l' olio da qualche componente che fa attrito, le parti rimangono sempre bagnate non si asciugano mica per una soffiatina che fai

Comunque "Maligno" anche io pensavo che bisognava svuotare prima tutto l' olio poi mettere questo prodotto far girare il motore e poi svuotare e rimettere l' olio nuovo invece facendo delle ricerche questo prodotto si mette nell' olio vecchio farlo girare per 10-15 minuti e poi svuotare e mettere l' olio nuovo, poi non so se esiste anche qualche altro prodotto che va messo a motore senza olio e farlo lavorare al suo interno

https://www.youtube.com/watch?v=dnl-tDFbiUA
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Messaggioda Maligno » 05/11/2016, 16:56

c'è anche da dire un altra cosa, anche se lo soffi e fai uscire quei pochi ml di olio rimaste, il motore rimane comunque lubrificato anche perchè l'olio non è come l'acqua che si asciuga..quindi alla fine gli organi rimangono comunque unti
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 05/11/2016, 19:58

Si infatti, anche perchè quando si mette questo liquido nel motore con l' olio vecchio quando poi si scola fa uscire tutto dal motore e anche li allora sarebbe peggio del soffiare visto che veramente rimane senza olio da nessuna parte ma come ho detto il motore lubrifica appena accendi quindi nessun problema

Una cosa volevi dire, ho preso 1 litro di olio Castrol Edge da una parte e un litro da un' altra parte, sotto cè la data di fabbricazione e li ok tanto non ha scadenza, poi su uno ha scritto IT01 C0000640259 09/08/2016 016330 e questa sigla da quello che so va bene poi non so ditemi voi anche, poi cè un' altro litro che dietro ha BE02 0000582111 24/03/2016 017596

Ora io penso che uno è stato fatto in Italia mentre l' altro no ma non penso sia contraffatto quello con la sigla BE voi sapete questi codici cosa sono e avete qualche articolo che ne parla
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Messaggioda LaCorsa » 06/11/2016, 11:58

Sinceramente non ero a conoscenza di questi codici appena scendo in garage do un occhio anche al mio

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 06/11/2016, 15:10

Si e sono codici importantissimi, premetto che per fortuna tutti gli oli che ho acquistato sono quelli con la sigla IT e poi con la C00ecc ecc perchè quella con l' iniziale BE sinceramente non mi fido e comunque non mi è mai capitata
Comunque come si vede dalla foto anche la parte anteriore è diverso, sotto 5w-30 da quello IT cè Dexos mentre quello dalla parte BE cè Dexos da una parte e VOLSYNTHETISCH ecc ecc questo che significa? anche il codice a barre cambia

Quello che ho potuto pensare è la sigla BE rappresenta il Belgio ciò significa che dove l' ho preso si forniscono dalla sede Castrol del Belgio mentre quell' altro dalla sede Italiana e le scritte sono diverse perchè li le faranno cosi ma la sostanza non cambia, almeno spero anche perchè il prezzo è uguale per entrambi 13 euro a litro

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 10/11/2016, 0:02

Allora sei andato a vedere in garage e qualcuno sa di queste differenze
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Messaggioda Giulioli » 10/11/2016, 12:39

LaCorsa » 02/11/2016, 20:14 ha scritto:Io ho un 1.7 125cv del 2008 e come olio sto usando castrol 5w30 e mi trovo abbastanza bene. Quando ho fatto il tagliando ho cambiato anche il filtro dell olio e in totale ho dovuto mettere 5.2 litri per arrivare a livello.

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5.4 litri? Alla faccia, ci friggiamo chili di patatine con tutto quest'olio esausto :roftl: Ma da libretto porta il 5w30 o il 5w40? Attualmente ho il Champion 5w40 e nuovo era una bomba
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 10/11/2016, 22:02

5w-30 o 5w-40 vanno bene entrambi poi dipende dalla zona dove vivi se stai al sud dove d' estate arrivi a superare i 40 gradi è consigliabile usare il 5w40 un olio che mantiene la viscosità anche a temperature piu elevate mentre se non superi i 35 gradi va bene il 5w-30 che io uso e mi trovo bene
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 13/11/2016, 15:10

Comunque per combattere la contraffazione le case produttrici si stanno attrezzando con vari particolari per esempio l' Azienda Castrol dal 2014 ha attuato un particolare per le sue confezioni..

Ho ancora qualche confezione di litri Castrol ancora chiusi da utilizzare al prossimo tagliando poi li ho tutti con il nuovo disegno..come si nota dalle foto che ho fatto, la "vecchia" confezione ha il tappo normale mentre quella nuova ha sia sul tappo il marchio Castrol e di lato il timbro color argento che sta tra il tappo e la parte sotto che rimane al flacone quando sviti, una novità ottima per dare fastidio ai falsi che ci rovinano i nostri motori

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Messaggioda antoniosciacca » 31/12/2016, 9:18

Che olio mi consigliate per Opel corsa d 1.3 95cv con FAP da acquistare su amazon o eBay me ne servono 4 litri....fino ad ora ho usato elf o castrol sono buoni secondo voi oppure esiste di meglio

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