La prossima volta che farò cambio olio chiederò degli additivi. Avevo da rabboccare un po' oltre la metà e il mio meccanico mi ha detto che quello che rimaneva era leggermente sporco. Gli ho detto di aggiungere il nuovo al vecchio. Secondo voi avrei dovuto togliere tutto?
Dipende, se lo avevi cambiato da es. 3.000-4.000km hai fatto bene a rabboccare per arrivare fino al cambio dei 10.000-13.000-15.000 se invece avevi già 10.000km e il livello stava a metà potevi fare ancora qualche 1.000km e poi lo cambiavi o cambiavi subito
Eh vabbè ma anche se era finito sempre 1 litro c' era dentro sennò come fa il motore a girare e a maggior ragione che avevi 15.000km doveva fare il cambio d' olio
Comunque, per consumare meno olio devi cambiare gradazione ma prima cerca di capire perchè ti consuma, se il motore ha bisogno di rifare la testata o fasce con la gradazione piu densa puoi andare avanti un po ma prima o poi il lavoro lo devi fare
Dipende prima che olio avevi e da quanto tempo non veniva eseguito il tagliando..la prossima volta se ti fa piacere lo facciamo insieme, una volta a un amico del forum ci siamo organizzati e quando sono capitato a Roma sono passato da lui e in un' oretta tra una chiaccherata e l' altra abbiamo cambiato l' olio con il filtro..
JohnWarrior » 10/03/2017, 14:12 ha scritto:Sta cosa non la sapevo. Quindi non basta aspirare l'olio vecchio?
Non mettete additivi se non sapete se è compatibile. Basta una incompatibilità con qualche gomma delle guarnizioni e addio gomma. È incredibile ma la compatibilità tra gomma e olii oppure tra gomme e grassi può veramente far funzionare o rompere le guarnizioni. Basta aspirare l'olio ma tieni conto che una parte rimarrà sempre dentro. È molto importante cambiare spesso il filtro dell'olio. Consiglio: l'olio compralo prima e fallo stare un po' lì. Che tu ci creda o no gli olii che hanno depositato le impurità hanno qualità migliore dei filtrati (ovviamente pescando da sopra). Poi basta rabboccarlo e non metterne troppo (guai!) e poi va bene così.