Per quanto riguarda il sostituire la centralina, io mi affiderei a un installatore che poi provvederà a personalizzarla sul veicolo.
La "rimappatura" é un'altra cosa.
Intanto la centralina GAS non é "rimappabile" in quanto non contiene le curve di funzionamento della vettura.
Le centraline "rimappabili" sono le ECU cioé quelle che gestiscono il funzionamento a benzina (o a gasolio).
L'operazione di "rimappatura" delle centraline in genere consiste nell'andare a modificare i parametri con i quali la ECU gestisce l'alimentazione del motore ai vari regimi di giri, cioé si modifica la MAPPA ottimale di funzionamento del motore.
Un motore a combustione, a seconda del regime di giri, richiede una certa alimentazione, un certo valore di anticipo nell'iniezione del carburante e nella sua accensione e altre informazioni.
Quando non esistevano le centraline ECU (e i motori non erano catalizzati), tutte queste operazioni avvenivano per mezzo di dispositivi meccanici come ad esempio l'anticipo a masse centrifughe o l'anticipo a depressione, entrambi contenuti all'interno degli spinterogeni, oggetti ormai scomparsi.
Poi c'erano altri dispositivi come le palette presenti nelle iniezioni meccaniche che "pesavano" letteralmente l'aria che entrava in modo da regolare l'afflusso del carburante. Ovviamente questi dispositivi, tutti meccanici, erano pressoché progettati e costruiti in modo da non essere facilmente modificati.
L'avvento delle ECU ha cambiato tutto per cui da un lato, il costruttore vi memorizza le curve ottimali giro per giro in modo che a qualunque regime di giri iniezione e accensione siano temporizzate al meglio per ridurre inquinamento e consumi ma dall'altra é diventato molto facile alterare queste impostazioni per esempio per strappare qualche CV in più o cambiare il comportamento dell'auto.... a volte però peggiorandone inquinamento ed affidabilità....
Questa é la "rimappatura" (delle ECU).
La centralina GAS quindi non é rimappabile ma semplicemente va programmata in funzione del tipo di auto e degli iniettori che piloterà.
La gestione del motore resta sempre in capo alla ECU che come ti ho spiegato, quando l'auto passa a GPL, la ECU viene di fatto "imbrogliata" facendole credere che stia sempre comandando gli iniettori a benzina anche quando invece comanda quelli del GPL
Comunque mi sono ricordato che proprio qui su questo forum c'era stato un amico che era riuscito ad "aprire" il firmware delle cenraline Opel-Landi e che diceva di essere riuscito a modificare (non rimappare) i tempi di iniezione del gas.... però non mi ricordo chi fosse....
-- 19/11/2023, 20:01 --
Aggiungo un'altra cosa che mi sono ricordato:
Io sono iscritto in un gruppo Facebook chiamato "Corsa D" in cui questo problema del GPL sta mietendo molte vittime.
Mi ricordo ora di aver letto di uno che ha risolto il problema senza cambiare centralina ma montando un nuovo Rail con iniettori DAKOTA.
Sembrerebbe, ma il condizionale é d'obbligo, che questi iniettori si adattino alla centralina OPEL-LANDI molto meglio degli iniettori LANDI sia verdi che arancioni e che praticamente risolvano il problema senza il bisogno né di cambiare centralina nè il suo firmware.
Io non so se tutto ciò corrisponda al vero, però ho letto di molti casi in cui hanno risolto usando questi iniettori.
Il RAIL completo mi par costo sui 180 euro ed é compatibile anche dal punto di vista elettrico per cui il suo montaggio è fattibile da chiunque abbia un minimo di manualità.....
Era giusto per dare anche questa informazione....
https://integrashop.it/prodotto/kit-modifica-per-iniettori-landi-tappo-verde-e-arancio-connettore-bosch/