Numero id discussione: 19379

Problema accensione al secondo colpo, min. legger. instabile

a freddo (Corsa d 1.2 GPL-tech)

Messaggioda robox88 » 14/09/2016, 21:58

i4yfc.fabri » 14/09/2016, 12:28 ha scritto:Le centraline montate da Opel sono tutte bloccate ai gasisti che non riescono a modificare i tempi di iniezione ma solo a leggere i parametri come hai fatto tu.
Non l'ho sotto mano ma mi pare che sulla mia ci sia una sorta di part number che inizia per OP che sta per Opel credo.
Il mio gasista lamentava che i tempi di iniezione fossero di 2 ms e che non si potevano abbassare al che questa era la causa dei malfunzionamenti apparsi nel tempo.
2 ms vanno bene per gli iniettori verdi solo se nuovi e puliti ma sono troppi per gli iniettori attuali che richiedono tempi più brevi, così almeno diceva il mio gasista.
Con gli attuali iniettori arancione si possono abbassare i tempi ma solo se la centralina lo consente.
Ovviamente la mia non lo consentiva al che la scelta di cambiare lei o il suo FW....


per curiosità, ma hai notato differenze nei consumi dopo il cambio di iniettori e firmware?
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Messaggioda i4yfc.fabri » 14/09/2016, 22:26

Alcide » 14/09/2016, 18:28 ha scritto:@i4yfc.fabri
Sarebbe interessante sapere il part number e il vecchio fw della tua centralina (da etichetta) e il nuovo fw che ti hanno installato ipotizzo che sia LRxxxx


C'é scritto: SW OP202043G34 FASE2

Per Robox88: confermo che dopo aver sostituito il FW e montati gli iniettori di nuovo tipo, oltre a non aver più avuto nessun problema, il motore funziona meravigliosamente e anche il consumo é diminuito.

Purtroppo non so che FW mi abbiano caricato ma so solo che mi hanno risolto i problemi.
Proverò a chiederlo a chi mi ha fatto il lavoro ma non garantisco che me lo dica..... segreto professionale...!!!
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Messaggioda robox88 » 14/09/2016, 22:29

ma tipo di quanto è migliorato?..quanto facevi prima e quanto fai ora?
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Messaggioda i4yfc.fabri » 14/09/2016, 23:40

robox88 » 14/09/2016, 23:29 ha scritto:ma tipo di quanto è migliorato?..quanto facevi prima e quanto fai ora?


Prima della modifica, anche usandola bene non sono mai riuscito a fare più di 390-400 km con un pieno (mi pare tenga 35 litri)
Ora, usandola sempre bene, raggiungo e a volte supero i 440 km, quindi +50 km.
Invece, sempre prima, usandola male in città, non raggiungevo neppure i 340.
Ora non faccio mai meno di 380-390 km, quindi anche in questo caso +50.
Tieni conto che a benzina, usandola bene, in autostrada, faccio circa 15 mentre a gas dovrebbe fare un 15-18% in meno cioé 12-13 x litro ed in effetti se moltiplichi per i 35 litri di gas ottieni circa 440-450 km di autonomia GPL

E' difficile fare dei calcoli esatti perché dipende molto dalle casualità di utilizzo e poi conta molto anche il fatto che l'auto parte a benzina e poi passa a gas ma posso affermare che il miglioramento è di circa +50 km sul pieno di GPL.

Tenuto conto del prezzo della benzina e del GPL che dalle mie parti é di 1,40 e 0,45, se guido con attenzione, in autostrada, 100 km a benzina mi costano 9,33 euro e a GPL 3,57 euro.... !!
Non male vero ?
Meglio ancora del Metano che dalle mie parti costa tra gli 0.9 e 0.93 al KG e che ormai ha un costo d'uso uguale al GPL e non é più così competitivo come era una volta.

Comunque ho recuperato i dati che sono stampigliati sulla mia centralina:
ECU LPG FASE2
CORSA09 Z12XEP
616645000
PCB8/n 6729
HD 515000/35
SW OP 202043G34
LC02 12V
ECU Multipoint

Ovviamente oggi sono solo sigle scritte su una etichetta e di nessun valore perché il FW é stato totalmente cambiato
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 14/09/2016, 23:50, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda super80 » 20/05/2017, 12:59

Il problema lo faceva la mia Corsa C 1.2 Twinport, ho risolto aggiustando i tempi di iniezione del GPL. Se la mappa non è fatta bene, fa sballare la centralina benzina che cerca di correggere i tempi di iniezione, ma quelli a benzina e non riuscendoci perchè si va a gas, sballa. Purtroppo per gli impianti a GPL che escono dalla fabbrica la mappatura non si può correggere, perchè le centraline sono bloccate.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 26/05/2017, 18:15

super80 » 20/05/2017, 13:59 ha scritto:Il problema lo faceva la mia Corsa C 1.2 Twinport, ho risolto aggiustando i tempi di iniezione del GPL. Se la mappa non è fatta bene, fa sballare la centralina benzina che cerca di correggere i tempi di iniezione, ma quelli a benzina e non riuscendoci perchè si va a gas, sballa. Purtroppo per gli impianti a GPL che escono dalla fabbrica la mappatura non si può correggere, perchè le centraline sono bloccate.


Non é del tutto esatto in quanto c'é chi é riuscito comunque a modificare anche le centraline Landi fatte per Opel senza neppure tribolare troppo (e su questo forum ci sono vari esempi concreti).

Io non mi intendo di Fw delle centraline, a me la centralina l'ha sistemata un amico risolvendomi tutti problemi, mentre a sentire un gasista ufficiale Landi l'unica soluzione sarebbe stata quella di sostituire la centralina Landi-Opel con una Landi standard.

Comunque proprio in questi giorni sono stato alla concessionaria Opel della mia città per valutare l'acquisto di una Corsa E GPL nuova per mia figlia che si é laurata e inizierà a lavorare, e il venditore, dopo un pò di remore, ha candidamente ammesso che le Corsa D GPLtech dal 2009 in poi sono state un DISASTRO per chi le ha comprate (incluso il sottoscritto) mentre ora, diceva lui, i problemi sono stati del tutto risolti con le nuove centraline e nuovi iniettori (arancioni...).

Comunque, per non rischiare, alla fine, invece di una nuova Corsa E GPL con impianto Landi, per la figlia ho acquistato una KIA RIO con impianto BRC....... sperando di non ripetere la via crucis fatta nel 2009 con la Corsa....

saluti
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Messaggioda Alcide » 27/05/2017, 16:11

Ah menomale.. errare è umano, ma perseverare...
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Messaggioda agi62 » 27/05/2017, 17:21

L'importante è che il motore abbia le sedi valvole rinforzate e magari la regolazione automatica del gioco valvole.
Ieri guardavo Mi manda Rai3 e c'era uno che aveva acquistato una Mokka diesel, ha avuto un sacco di problemi che non hanno mai risolto quindi dopo un anno cosa ha fatto? Ha acquistato la Mokka X pensando che fosse rinnovata :roftl:
Come dice Alcide, errare è umano ma perseverare...
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Messaggioda i4yfc.fabri » 27/05/2017, 22:08

Be, la Corsa GPLtech del 2009 tutt'ora sta andando alla grande e ha superato abbondantemente i 250mila e mio figlio che la sta usando in questi ultimi tempi ha intenzione a portarla a 300mila......

Tutto sommato a parte 2 pompe (una a 45mila e una a 250mila) la meccanica non ha avuto particolari guasti, eccetto il rail bobine che a 150mila ha ceduto su una bobina ma che ho trovato tranquillamente a 90 euro sul web Bosch originale... (e che non fa parte della meccanica..)

Quello che non capisco é come oggi ancora ci si debba preoccupare delle sedi valvole quando negli anni 60-70 un mio vicino di casa che mi mestiere faceva l'ispettore degli Autogrill ha posseduto 2 Kadett (prima e seconda serie) ognuna delle quali gli ha macinato 400mila km (!!!!!!!) senza fare una virgola...

Ma le sedi valvole di una volta erano migliori di adesso ???

Oltretutto gli impianti a GPL degli anni 60 partivano a GPL perché non esistevano gli iniettori e per partire si dava il "cicchettone" abbondante col pulsante gas..
Per cui non c'era neppure la partenza a benzina che col piombo avrebbe lubrificato un pò le sedi..
L'unica avvertenza, una volta l'anno al tagliando, si controllava il gioco valvole e le si lasciavano "cioccare" un pò tanto erano ad aste e bilanceri e registrarle era facile, lo potevate fare anche voi in garage, bastava uno spessimetro a lame e un paio di chiavi del 10...

Grande auto la Kadett !!!

PS: stamattina abbiamo ritirato la RIO a GPL di mia figlia..... bella macchina, motore brillante, e rispetto alla Corsa di mia moglie che ha il motore A12XER da 85cv, sembra più brillante nonostante il fatto che ha 2 cv in meno, il GPL e qualche Kg in più..... Da tenere presente.

L'impianto é un BRC e a vista sembra fatto molto bene, ben ordinato, tubi ben disposti e grandissima accessibilità (meglio della Corsa)...
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Messaggioda agi62 » 27/05/2017, 22:35

Ciao, i motori di una volta erano più robusti, infatti ho sempre avuto auto a metano senza tanti fronzoli che hanno superato abbondantemente i 200k senza sgarrare un colpo a parte regolare le valvole un paio di volte.
I motori a partire dagli anni 90 sono sempre più leggeri e risicati per cui, se non adeguatamente rinforzati hanno problemi col gas, in quel caso l'installatore potrà montare un nebulizzatore di olio fatto apposta per i motori che non digeriscono il gas, altrimenti il rischio è di dover rifare la testata nel giro di poco tempo (questo me lo ha raccontato l'installatore di mia fiducia dicendo anche che la gente normalmente se ne frega tranne poi piangere quando gli presentano il conto).
Aspetto opinioni più precise sulla Rio, anche se andiamo OT :D
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Messaggioda i4yfc.fabri » 29/05/2017, 21:34

agi62 » 27/05/2017, 23:35 ha scritto:Ciao, i motori di una volta erano più robusti, infatti ho sempre avuto auto a metano senza tanti fronzoli che hanno superato abbondantemente i 200k senza sgarrare un colpo a parte regolare le valvole un paio di volte.
I motori a partire dagli anni 90 sono sempre più leggeri e risicati per cui, se non adeguatamente rinforzati hanno problemi col gas, in quel caso l'installatore potrà montare un nebulizzatore di olio fatto apposta per i motori che non digeriscono il gas, altrimenti il rischio è di dover rifare la testata nel giro di poco tempo (questo me lo ha raccontato l'installatore di mia fiducia dicendo anche che la gente normalmente se ne frega tranne poi piangere quando gli presentano il conto).
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Montare un nebulizzatore d'olio non mi sembra una gran trovata perchè a parte l'inquinamento, si rischia di distruggere il catalizzatore.
Secondo me le sedi valvole di oggi sono molto meglio di quelle di una volta quando le valvole erano in ferro e le sedi erano direttamente ricavate nella testata.
Credo che invece sia un problema di gioco, una volta con le aste e bilanceri registrare il gioco era più semplice ed era una operazione che spesso si faceva in occasione dei tagliandi. Con l'avvento degli alberi a cammes in testa e dei bicchierini la registrazione era sparita e ci si affidava alla robustezza e alla tenuta delle sedi valvole salvo cambiare gli spessori quando il gioco non era più quello corretto.
Poi sono arrivate le punterie ad olio autoregistranti e il problema dovrebbe essere sparito.
Quello che non capisco é che l'Opel la punterie autoregistranti le ha adottate solo di recente e proprio in concomitanza dei problemi insorti col GPL, mentre io sulla mia Audi 100 le avevo già 25 anni fa....!! Questione di prezzo ? Può darsi...
Per la RIO direi che saremmo OT per cui no comment, comunque é presto per dare giudizi, ma per ora non va malaccio....
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Messaggioda agi62 » 30/05/2017, 7:12

No guarda, sei fuori strada per il discorso delle sedi valvole rinforzate per il gas, ci sono decine di discussioni al riguardo e ti assicuro che è vero, guido auto a metano e dal 1980 e ne ho viste di tutti i colori :D

http://forum.quattroruote.it/threads/valvole-alluminio-e-gpl-facciamo-chiarezza.93303/

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=42489

http://www.alvolante.it/news/gas-gpl-kit-salva-valvole-auto-301154
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Messaggioda robox88 » 30/05/2017, 11:14

le opel corsa gpl TECH, perciò quelle dal 2010 in su, hanno le sedi valvole rinforzate
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robox88 » 30/05/2017, 12:14 ha scritto:le opel corsa gpl TECH, perciò quelle dal 2010 in su, hanno le sedi valvole rinforzate

Le prime GPLTECH sono state consegnate dopo agosto 2009 (MY2010), lo so perché la mia é stata una di quelle ed essendo arrivato a 250mila km senza problemi alle valvole direi che erano già rinforzate.

I primi problemi sulle Corsa ci sono stati sugli impianti FASE1, tra il 2008 e il 2009, che erano fatti aftermarket e che hanno appunto dato problemi alle valvole. Dalle FASE 2 i problemi alle valvole non ci sono più stati, anche se poi ci sono stati ben ALTRI problemi...... a iniettori e centraline......
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Messaggioda robox88 » 06/10/2017, 11:00

alex999 » 08/09/2015, 23:16 ha scritto:Provate anche a vedere se è il sensore di fase. Se si sta guastando non percepisce la posizione dei pistoni per l'avvio del motore. Si auto regola in base al PMI e al PMS. un sensore di fase "andato" fa fare molta fatica al motore in fase di avvio, sia a freddo che a motore caldo.


dove si trova il sensore di fase?
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