Corsa-95cv-Sport- » 02/09/2016, 0:51 ha scritto:Certo lo ammetto all' inizio ero contro questo "acetone" (anche se le dosi non l' avete dette bene visto che a me avevate detto mezzo litro ogni 45litri mentre poi è uscito fuori che 100ml ogni pieno era pure troppo,vabbè) ed è bello confrontarsi per arrivare a capire infatti poi mi sono ricreduto e ho avuto la maturità di ammettere senza oppormi ancora, cosa che tu non stai facendo e non faresti mai in questo argomento dopo che è evidente che hai detto tante falsità te non io e hai anche la faccia tosta di continuare
Ora è inutile che cerchi di diminuire a quello che hai detto, perchè sei stato chiaro quando dicevi che io stavo dando informazioni errate e se uno seguisse i miei consigli rischia di trovarsi con la catena spezzata e col tempo anche noie in seguito, lo trovo oltre che esagerato anche offensivo
Lo hai detto te che il meccanico ha dovuto scrivere che olio usava e cosi si sono accorti in Opel e ora parli di esaminarlo a che scopo per capire cosa? ah si sei sempre convinto che si guasta la macchina con l' olio che consiglia il libretto e quindi la Opel lo esamina, ah ok
Io faccio il tagliando ogni 15.000km visto che faccio 20.000km all' anno e l' olio va cambiato 1 volta ogni 12 mesi..Io uso il Castrol Edge 5w-30 C3 Dexos2 ma uso anche un tipo di Bardahl Technos C60 5w-30 exceed C3 che non ha la specifica Dexos2 ma è un olio aggiornato dopo il classico Technos C60 senza exceed e il venditore Bardahl dove l' ho preso e che ha fatto anche dei corsi gli avevo chiesto questa cosa e mi ha detto che questo va benissimo perchè l' exceed è una formula migliorata uscita da poco quindi se Dexos non lo ha approvato non importa e ne avevo anche parlato nei messaggi precedenti quindi non me lo sto inventando ora
La specifica Bmw è come la Gm che mette l' approvazione ma nel suo libretto ci sono anche altri tipi di olio che vanno bene e possono essere anche superiori
L' alternativa non vuol dire che è meno buona ma che dici
non stai mica prendendo un ricambio che originale non cè e quindi si prende commerciale, è un' altro tipo di olio senza la loro Dexos2, come ti ho detto il Bardahl exceed C3 non ha Dexos2 ed è un olio piu evoluto del Technos normale e infatti il libretto lo consiglia come alternativa ma non è di seconde linee per niente, ti ho postato i due link qui sotto cosi ti rendi conto, e il Dexos2 non costa di piu del C3 anche qui ti sbagli..i tuoi schemini ti ricordo che non mi interessano visto che non cè nulla di scritto con test alla mano
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/lubrificanti_auto/p_TECHNOS_C60__5W30_MSAPS___1_LT_X_24.htmlhttp://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/lubrificanti_auto/p_TECHNOS_C60_5W30__EXCEED_1_X_24_LT.htmlLa ragione non mi interessa, non mi serve averla la cosa che mi da fastidio e che mi fa continuare a scrivere è solo perche quello che dico è evidente che è vero ma tu pur di non ammettere che hai sbagliato ti ostini a continuare mentre dovresti ammettere i tuoi errori principali che sarebbero
1) Non si rompe nessuna catena con un' olio non Dexos2 che consiglia il libretto
2) L' olio che ha usato il tuo meccanico era C2 e usava per tutti i 1.3 ecco perchè ha rotto e non puoi paragonarlo a quelli che consiglia il libretto e che dicevo io
3) Non ti ho mai offeso ma solo fatto delle constatazioni che tu hai sempre negato e opposto anche davanti all' evidenza
Le dosi non le abbiamo dette bene
diciamo le cose come stanno. Le dosi che ti aveva consigliato l'altro utente erano errate e io l'ho fatto notare, mentre tu imperterrito continuavi a dar ragione a lui, nonostante avessi portato fonti e dati per spiegarlo. Alla fine anche l'altro utente ha dovuto darmi ragione e allora sei arrivato a sostenere che ci fossimo messi d'accordo per spalleggiarci
i messaggi sono lì a dimostrarlo.
Ma veramente...mi sono preso i peggio insulti da parte tua, scrivevi che ero un bimbetto, che fornivo informazioni errate per gli utenti, portavo fonti "non certificate" (a tuo dire) e adesso sostieni che fossi io a scrivere le dosi sbagliate, quando ero l'unico a fornire le quantità corrette con tanto di grafici a supporto.
Poi sono io l'immaturo con la faccia tosta e tu quello maturo, infatti si vede da questa risposta
per fortuna non ho più seguito la discussione sugli additivi.
Ora è inutile che cerchi di diminuire a quello che hai detto, perchè sei stato chiaro quando dicevi che io stavo dando informazioni errate e se uno seguisse i miei consigli rischia di trovarsi con la catena spezzata e col tempo anche noie in seguito, lo trovo oltre che esagerato anche offensivo
Sì lo trovi esagerato e anche offensivo, certo, quando tu mi davi del bimbetto capriccioso invece eri gentile
Ho scritto che hai dato informazioni errate e continuo a ribadirlo, un olio C3 generico non è buono quanto un Dexos 2 specifico. E sì, continuo a ripetere che se si usa un olio errato i rischi ci sono.
Lo hai detto te che il meccanico ha dovuto scrivere che olio usava e cosi si sono accorti in Opel e ora parli di esaminarlo a che scopo per capire cosa? ah si sei sempre convinto che si guasta la macchina con l' olio che consiglia il libretto e quindi la Opel lo esamina, ah ok
Sì l'ho scritto io che hanno esaminato l'olio, così come spiegatomi dal meccanico...e mi sembra anche logico visto che, se sul libretto scrivo che ho usato un Dexos 2 e invece ho usato un Acea A5, loro come lo capiscono? Si fidano sulla parola? Vabbè...
il venditore Bardahl dove l' ho preso e che ha fatto anche dei corsi gli avevo chiesto questa cosa e mi ha detto che questo va benissimo perchè l' exceed è una formula migliorata uscita da poco quindi se Dexos non lo ha approvato non importa e ne avevo anche parlato nei messaggi precedenti quindi non me lo sto inventando ora
Ah beh se te lo dice il venditore Bardhal che l'olio Bardhal va bene ed è migliore è chiaro che sarà così, mi sembra una fonte affidabile
Mi aspetto dei dati e dei test che lo dimostrino ovviamente, come chiedi tu a me.
Giusto per chiarirci: la specifica C3, ossia la composizione, i livelli di polveri, la viscosità ecc. mica la può definire la Bardhal! C'è un consorzio di produttori auto che decidono questi aspetti, quindi la specifica C3 è quella e non è che le case produttrici di olio motore si svegliano la mattina e la cambiano, altrimenti finirebbero fuori specifica.
Ecco cosa scrive la Opel sul libretto uso e manutenzione (
https://www.opel.it/content/dam/Opel/Europe/italy/hq/it/04_Owners/pdf_manuals/MY_11/Manual_Corsa_2011_it.pdf)
Qualità dell'olio motore per piani di manutenzione europei
Dexos 2 TM = Tutti i motori a benzina e diesel
Qualità alternative se Dexos 2 TM non è disponibile:
GM-LL-A-025 = Motori a benzina
GM-LL-B-025 = Motori diesel
Qualità dell'olio motore per piani di manutenzione internazionali
Dexos 2 TM = Tutti i motori a benzina e diesel
Qualità alternative se Dexos 2 TM non è disponibile:
GM-LL-A-025 = Motori a benzina
GM-LL-B-025 = Motori diesel
Qualità alternative se GM-LL-A-025 o GM-LL-B-025 non sono disponibili:
ACEA-A3/B3 o A3/B4 = Motori a benzina
ACEA-A3/B4 = Motori diesel senza filtro antiparticolato (DPF)
ACEA-C3 = Motori diesel con DPF
Rabbocco dell'olio motore
È possibile mescolare olii di diversi produttori e marchi a condizione che si rispettino i criteri dell'olio motore specificato qualità e viscosità.
Se l'olio motore della qualità richiesta non è disponibile, è possibile utilizzare al massimo 1 litro di ACEA C3 (solo una volta tra una sostituzione dell'olio e l'altra).
A me pare di capire che Dexos 2 e C3 non siano proprio equivalenti e che il C3 sia la terza scelta, ma io non sono un genio. Immagino che in questo caso la Opel non sia affidabile, mentre quando fa comodo a te è legge.
Io faccio il tagliando ogni 15.000km visto che faccio 20.000km all' anno e l' olio va cambiato 1 volta ogni 12 mesi
Continui a non rispondere, il tagliando va fatto o no a 30.000 km? Scrivi che va cambiato una volta all'anno e tu all'anno percorri
20.000 km, ma il tagliando lo fai a
15.000...sono confuso..poi io ti parlo di chilometraggio e mi rispondi con gli anni..boh
L' alternativa non vuol dire che è meno buona ma che dici
Vedi risposta sopra. Infatti sul libretto c'è scritto che è equivalente Dexos 2 o C3, anzi scrivono direttamente che le due specifiche hanno le stesse proprietà chimico-fisiche...
Il fatto che il C3 sia posto dopo il Dexos 2 e dopo al vecchia GM LL non ti fa venire il dubbio che sia l'ultima spiaggia come olio da mettere? E il motivo è molto semplice, trattandosi di una specifica
generica che va bene per diversi motori non può essere uguale ad un olio studiato in maniera
specifica per motori GM Opel. Penso, ma magari sbaglio, che GM e Opel conoscano i loro motori meglio di Renault, Ford ecc.
ti ho postato i due link qui sotto cosi ti rendi conto, e il Dexos2 non costa di piu del C3 anche qui ti sbagli
Ho scritto che IO pago meno un C3 di un Dexos 2, non che
ogni olio C3 costa meno di un Dexos 2...
Dai link che mi hai postato cosa devo capire che non mi è chiaro? Non vedo alcun dato, e parlo di attrito, deposito ceneri incombuste, polveri addensanti ecc.
i tuoi schemini ti ricordo che non mi interessano visto che non cè nulla di scritto con test alla mano
Eccolo, lo sapevo che la fonte non ti sarebbe andata bene!
manco quotato alla SNAI. Dai dimmi cosa ti serve che te lo recupero, come per l'acetone. Vuoi un video dei test che effettuano? Magari un video dove iniziano dicendo "Questo video è girato dietro richiesta di Francy del Corsaclub..."
E' paradossale, le parole del venditore Bardhal, senza uno straccio di dato a supporto, sono la Bibbia. I test e i dati forniti da una delle maggiori aziende chimiche mondiali che possiede un database con tutte le specifiche di oli motore esistenti non vale niente perchè...perchè lo dici tu?
Non pensi che se fossero dati fasulli le varie case automobilistiche avrebbero chiesto di rimuovere la pagina web e denunciato l'azienda? Invece la pagina è online da anni e viene costantemente aggiornata. Oltre ai grafici sono presenti delle tabelle con i valori specifici di ogni olio motore, ad es.HTHS, % SA ecc...Suppongo si siano inventati i numeri.
Schemini...che qualifica hai per dirlo? Poi sono io quello che offende
Almeno un giro sul loro sito l'hai fatto? Il tool di confronto olio l'hai provato? Questi sono fior fiore di ingegneri, e tu sostieni che il loro sito non valga nulla. Non dico approfittarne per allargare le proprie conoscenze e approfondire questi discorsi, ma almeno non offendere...vabbè
La specifica Bmw è come la Gm che mette l' approvazione ma nel suo libretto ci sono anche altri tipi di olio che vanno bene e possono essere anche superiori
Tutte le case hanno una loro specifica studiata appositamente per i loro motori, e il motivo l'ho spiegato sopra (ed è anche logico).
Altri oli che sono superiori? Ok, aspetto qualche test e qualche dato che lo dimostra, oltre alla pagina del libretto dove c'è scritto che si possono usare altri oli
superiori.
Ecco un altro grafico che mostra le qualità del VW 504.00 rispetto ad un generico A3/B4, olio che tu sostieni essere ottimo ed equivalente (e occhio che ho preso l'Acea 2012):
Ed ecco il 504 al confronto con un C3 2012:
Ti sembrano uguali? A me no, mi sembra di gran lunga migliore il VW...però io non sono un genio. Ah ma dimenticavo, i "miei" schemini (come se li disegnassi io a mano) a te non importano perchè dimostrano che non hai ragione...
In effetti è il modo corretto di affrontare le discussioni, un pò alla marchese del Grillo "Io sono io e voi..." con quel che segue
Tu hai scritto, e continui a ripetere, che la specifica Dexos 2 (e tutte le specifiche fornite dalle case produttrici di auto) è solo una trovata commerciale e ti sto dimostrando che così non è, e tu non lo accetti.
Ho scritto che il Dexos 2 è migliore di un C3 e ci sono i dati a dimostrarlo, e tu non lo accetti.
Ho scritto che la Opel ha analizzato l'olio motore e tu non ci credi, insistendo sul discorso che fosse un C2 come se fosse fondamentale.
Ti ripeto che un olio C2 è un buon olio e sulle Fiat viene consigliato il Selenia w.r.p.e. che è appunto C2, anche se hanno il FAP. Non era quello il punto della discussione bensì il fatto che la Opel, se vuole, le analisi le fa.
Ho
esagerato dicendo che con un C3 rompi la catena, era un esempio e l'ho scritto anche prima. Se vuoi crederci bene, altrimenti amen.
Aspetto ancora di sapere quale specifica di olio C3 usi, 2004, 2007 ecc.. Riesci a rispondere?
Aspetto ancora dei dati che dimostrino che un olio C3 abbia pari qualità chimico-fisiche rispetto ad un Dexos 2.
Visto che parli di evidenze, mostramele. Sono più che disposto a cambiare idea, io ho evidenze diverse e mi fido di quelle.
Sto ancora aspettando le evidenze riguardo al fatto che l'olio motore importato dalla Germania sia contraffatto..non ho ancora visto nulla ma anche lì tu hai ragione e io ho torto...e anche lì come al solito mi accusavi di fornire informazioni false, che gli store che consigliavo fossero sicuramente dei venditori disonesti, sia sul topic che in PM ma vabbè...dati a supporto non ne hai postati.
Comunque ho capito, tu usi un olio C3 e quindi deve essere per forza come dici tu, l'olio migliore del mondo. Se uno ti dimostra il contrario, la fonte non è affidabile secondo i tuoi criteri (quali?). Però tu di
fonti valide non ne posti mai, chissà perchè...e rispondi solo alle domande che ti fanno comodo, un tanto al kilo, senza dati, senza test.
Contento tu contenti tutti.
E sì che più di un utente mi ha avvisato che discutere con te è inutile (infatti non ci prova più nessuno), sono stupido io che insisto.
Pensandoci bene è anche inutile continuare a parlarne, per fortuna ho scoperto l'ignore list. Ne approffitto per editare il mio messaggio precedente, del resto se non leggi e non ascolti gli altri è fiato sprecato.
Buona giornata.