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smontare motorino avviamento

opel corsa d 1.3 cdti 75 cv

Messaggioda carlobi89 » 16/04/2016, 14:24

Ciao Ragazzi,

ho cercato in tutto il forum ma non ho trovato nulla a riguardo (nel caso esiste già un topic provvedete pure a cancellare questo).

Ho notato che il motorino di avviamento della mia corsa d 1.3 cdti 75 fatica ad avviare un po' a caldo e soprattutto con temperature esterne fredde.

Alzando l'auto ho notato che il motorino è il modello da 1.3kw della valeo, il bullone sotto sembra abbastanza accessibile, ma quello che sta sopra come si smonta???

Come posso accedere??

Vorrei smontare il motorino per pulirlo, controllare le spazzole ed ingrassarlo.

Siete un bel forum, Vi ringrazio in anticipo :) :)
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Messaggioda alex999 » 16/04/2016, 18:47

Io verso i 100.000km l'ho dovuto cambiare. A caldo la dilatazione degli acciai lo bloccava. Poi come si raffreddava ripartiva. Solo che dovevo fare gasolio ad auto accesa altrimenti non ripartivo. Lo sostituii in garanzia(auto usata) me lo hanno revisionato. Su come smontarlo, non saprei. Comunque a quanto mi hanno detto, l'accensione in ritardo é dovuta all'iniezione di gasolio povera. Bisognerebbe andare da qualcuno che ne aumenti la poetata via presa ECU.
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Messaggioda carlobi89 » 18/04/2016, 3:01

beh non vorrei far mettere mano alla carburazione modificando parametri originali.

Ad orecchio il motorino gira relativamente "affaticato", la mia ragazza ha una 500 1.3 multijet ed in avviamento il motorino è molto più "allegro".

Un elettrauto solo per smontarlo chiede 50 euro!!!!
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Messaggioda alex999 » 18/04/2016, 6:58

Ho fatto la stessa costatazione con un amico che ha la 500 mtj! Un meccanico fiat mi ha detto che è l'iniezione, quindi o in Opel faccio aggiornamento SW oppure da chi rimappa faccio cambiare i parametri di accensione....mha...la mia non é affaticata, ma accende in 3 secondi...non é immediato come sui nuovi 1.3 tdci...
Ultima modifica di alex999 il 18/04/2016, 6:58, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 18/04/2016, 7:13

carlobi89: Tu sei sicuro che è il motorino d' avviamento oppure come dicono potrebbe essere l' iniezione da controllare, vai da un meccanico che ti fidi e fatti dire..il prezzo 50euro per la manodopera è nella norma, io per cambiare l' alternatore mi hanno preso 70euro lo volevo fare io solo che bisogna avere il ponte per lavorare bene e un pizzico di esperienza per regolare cinghia e tutto.
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Messaggioda carlobi89 » 20/04/2016, 2:42

Sul motorino non ho dubbi perchè comunque lo sento girare con un pò di fatica (la batteria è nuova).
Stesso problema l'ho avuto con la mia ex Focus 1.8 tdci dove lo smontai senza problemi e l'ho rimesso a nuovo lubrificandolo.

Stessa cosa volevo farla col mio, ma proprio non riesco a capire come togliere il 2° bullone messo sopra.
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Messaggioda alex999 » 20/04/2016, 10:33

Se non cambi i carboncini, visto che é un motore a spazzole e non brushless e non cambi i cuscinetti delle boccole, pulire e lubrificare, serve a poco.una volta smontato andrebbe revisionato totalmente.
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Messaggioda carlobi89 » 27/04/2016, 14:49

si diciamo che il mio intento era proprio quello, la revisione completa.
Il problema è che non sono riuscito a trovare una guida illustrativo, un video o comunque qualcuno che possa dirmi di preciso come smontare il motorino.
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