da i4yfc.fabri » 06/06/2018, 23:44
I miglioramenti che hai visto sono dovuti in massima parte al fatto che hai messo iniettori nuovi e se anche tu avessi messi 4 iniettori verdi NUOVI, per un pò di tempo avresti comunque visto ugualmente questi miglioramenti.
Il Problema della Corsa FASE-2 come la tua e la mia (e non lo dico io ma lo dice un installatore ufficiale della LANDI) é sostanzialmente nel FW delle centraline.
In quelle general purpose vendute da Landi per gli impianti after market i parametri di iniezione sono liberamente programmabili e modificabili dall'installatore, mentre in quelle OEM fatte da Landi per OPEL l'installatore Landi non può fare nulla perché gli viene impedito l'accesso alla modifica dei parametri di iniezione.
Il problema é che l'invecchiamento degli iniettori e il loro imbrattamento ne provoca un peggioramento dei tempi di risposta che tradotto in parole più comprensibili significa che impiegano più tempo a richiudersi e a parità di tempi di iniezione lasciano passare più gas del necessario causando l'accensione della spia motore che segnala il superamento dei gas incombusti e provoca il passaggio a benzina.
Una Centralina normale si auto-adatterebbe accorciando i tempi di iniezione anche a meno di 2 ms ma quelle OEM Opel NO.
3 anni fa me lo aveva fatto vedere molto bene sul monitor del PC con cui l'installatore Landi aveva inutilmente cercato di modificare appunto i tempi di iniezione senza riuscirvi.
La sua diagnosi impietosa era stata che o cambiavo la centralina o trovavo qualcuno che me la sbloccava (lui ovviamente questa responsabilità non se la era voluta prendere).
A suo tempo avevo anche scritto a Landi chiedendo una spiegazione a tutto ciò ma a una prima email non mi era stata data alcuna risposta e a una seconda email mi era stato detto che avrei dovuto rivolgermi al concessionario Opel, che come unica soluzione aveva prospettato semplicemente la ennesima (la terza...) sostituzione degli iniettori con altri 4 uguali verdi (400 euro...)
Quindi cari amici, se avete come avevo io, una centralina FASE2 con iniettori verdi l'unica possibilità per risolvere il problema é trovare qualcuno che ve la sblocchi (in un post precedente c'era stata una ampia bibliografia nel merito) dopo di che montare iniettori arancioni che hanno 2 vantaggi rispetto ai verdi:
1) si sporcano molto meno grazie ai 12 forellini laterali,
2) funzionano anche con tempi di iniezione molto brevi a differenza dei verdi che invece, se pilotati con tempi inferiori a 2 ms hanno in problema di non garantire una apertura corretta. in pratica sono più "duri d'orecchio" e si rischia lo spegnimento del motore.
Ultima nota importante:
sulle CORSA GPLtech da qualche anno é stata modificata la centralina e montano iniettori arancioni....
Hanno capito che come era prima non funzionava...
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PS: per Franky:
anche la mia nel prossimo anno compie 10 anni e ti confermo che la bombola va cambiata perchè altrimenti non ti fanno neppure la revisione dell'auto a meno che tu non decida di far smontare l'impianto e fare aggiornare la carta di circolazione.
Landi ha in corso una campagna pubblicitaria di cambio bombola comprese le pratiche di collaudo a 450 euro mi pare..
Ultima modifica di
i4yfc.fabri il 07/06/2018, 0:00, modificato 2 volte in totale.
FABRI
Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):
1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"