da i4yfc.fabri » 10/12/2020, 15:23
Approfitto dell'intervento di UNCLEMEAT per darvi alcune novità che sono emerse proprio un paio di giorni fa sull'argomento.
Casualmente ho ritrovato la persona che all'epoca mi aveva sostituito il FW della centralina e così abbiamo potuto fare quattro chiacchiere sull'argomento.
Intanto ho scoperto che quella persona in realtà, pur non essendo un installatore di impianti, per motivi di "lavoro" che non sto (e non posso) spiegarvi, aveva accesso a varie "biblioteche" dei programmi ufficiali di varie aziende produttrici di queste famigerate centraline.
Al che la prima domanda che mi é venuto da porgli é stata ovviamente se era in grado di replicare quello che aveva fatto sulla mia centralina, ma purtroppo la risposta é stata NO per un preciso motivo che cercherò di spiegare nel modo più semplice possibile:
All'epoca egli aveva accesso ai sorgenti di tali FW e da quello che ho capito, poteva connettersi e scaricare versioni aggiornate e successivamente corrette anche se non disponibili per il mercato del "VENDUTO"....
Pertanto, sempre da come mi é stato spiegato, quello che ha fatto sulla mia centralina non é stato un "craccamento" o una azione "piratata" ma semplicemente l'installazione di una versione successiva aggiornata che però non era ufficialmente disponibile come upgrade sul "venduto".
Probabilmente perché un conto é mettere a disposizione un aggiornamento di uno Smartphone o di un TV e un conto é pubblicare un aggiornamento di una...... automobile, cosa che probabilmente da noi, in italia, sarebbe stata una cosa soggetta a 1000 omologazioni e autorizzazione da parte del Ministero dei trasporti e delle infrastruttore con burocrazia e costi che nessuno si sognerebbe di sostenere per "un pugno" di auto già vendute e che tra l'altro avrebbe anche dovuto coinvolgere l'OPEL, cosa che non avrebbe avuto nessun ritorno economico ammesso che Opel fosse stata disponibile (secondo me NO).
Insomma, da parte Opel molto più semplice e più redditizio proporre al povero automobilista la continua sostituzione degli iniettori, e da parte Landi molto più redditizio fare nuovi impianti o sostituire le centraline.
D'altronde stiamo parlando di auto e di impianti di auto ormai decennali e che per l'opinione comune di tanti sarebbero addirittura ormai da ..... rottamare !
A chi volete che interessi correggere errori fatti oltre 10 anni fa solo per far risparmiare il povero automobilista ?
Per cui alla domanda se era possibile replicare quanto fatto sulla mia la risposta é stata NO, purtroppo non é più possibile anche perché questi programmi non erano scaricabili come sorgenti (e copiabili e replicabili coi normali sistemi) ma l'aggiornamento era solo possibile farlo attraverso il server... e ora il server non lo permette più !
Questo almeno come mi é stato spiegato..... o come l'ho capita, non mi chiedete altro, penso di aver spiegato bene quanto mi é stato detto.
Al che, gli ho fatto la seconda domanda, e precisamente se conosceva quel KIT proposto a 45 euro e cosa ne pensasse.
la risposta é stata abbastanza semplice e lapidaria:
Sa che questi KIT esistono, ma non li ha mai provati e non sa se permettano di fare quello che occorrerebbe fare.
Però mi ha consigliato di NON sottovalutarne la pericolosità se maneggiati da persone incompetenti in quanto:
1) se questi sono solo SW diagnostici, non risolveranno il problema
2) se invece dovessero permettere la "manipolazione" dei dati di programmazione delle centraline, l'importanza e pericolosità di tale possibilità non deve far credere che chiunque possa mettere le mani nelle centraline senza il rischio di effetti collaterali.
Insomma, in pratica mi ha detto che secondo lui, o non servono a nulla, o sono da usare da parte unicamente di persone che sappiano cosa stanno facendo.
Ovviamente questa é solo un semplice parere da parte di chi, pur essendo un addetto ai lavori, ha ammesso di non conoscere le possibilità che tale KIT offre.
Mi pare una risposta molto responsabile e da non sottovalutare.
Rimane il fatto che tutto ciò restringe molto le possibilità a 2 sole scelte:
1) Sperare che tale KIT funzioni e che sia in grado di correggere i difetti di iniezione senza fare altri danni
2) Sostituire la centralina con una standard after market della stessa azienda
Se io oggi avessi ancora il problema, penso che opterei per la seconda scelta, leggermente più costosa ma "legalmente" (e non solo) più sicura.
FABRI
Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):
1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"