Numero id discussione: 25435

PROBLEMI GPL - OPEL CORSA D 1.2 GPL TECH DEL 2012

Messaggioda Alessandraale » 04/05/2023, 21:21

Ciao a tutti,

ho da poco acquistato una OPEL Corsa D del 2012 con alimentazione a GPL casa madre. Dal momento in cui ho ritirato l'auto ho notato problemi all'alimentazione a GPL (l'auto si spegneva quando dalla prima dovevo ripartire, strattonava e accensione spia motore e spia chiave inglese), ho ovviamente subito riportato l'auto alla concessionaria che mi ha prima pulito gli iniettori e poi non notando miglioramenti li ha cambiati con annessa pulizia del corpo farfallato. Nonostante il cambio degli iniettori l'auto ha continuato a dare dei problemi, certo meno frequentemente, ma comunque ogni tanto la macchina continua a spegnersi e a dare problemi alla partenza, costringendomi a dare parecchio gas per non farla spegnere, ma nonostante ciò alle volte si spegne comunque. Dopo aver navigato abbastanza sui vari forum ho iniziato a pensare che possa essere un problema del tipo di iniettori (verdi) e della mappatura della centralina, cosa della quale ho parlato al mio meccanico che però si è limitato a dare una regolata all'alimentazione in generale, sia a benzina che a gpl e che mi ha detto che era inutile toccare iniettori e centralina. Purtroppo a me la macchina continua a dare problemi e continua a ronzarmi in testa l'idea della rimappatura e del cambio iniettori (da verdi ad arancioni). Secondo voi cosa può essere e come potrei risolverlo)?

Grazie mille. 
Alessandraale
Kart
Kart

Regione: Italia (it)
modello opel: corsa D 1.2

Messaggioda agi62 » 04/05/2023, 21:34

Rompi le scatole a chi te l'ha venduta finchè non te la ripara, la garanzia dovrebbe esserci, altrimenti gliela ridai e cambia modello, la E gpl va molto bene.
Ne ho lette di tutti i colori su quel modello di Corsa e non credo avrai molte speranze di averla funzionante, chi l'ha cambiata evidentemente aveva gli stessi problemi, viva l'onestà italiana :censored:
Poi aspetta altre opinioni, magari hanno trovato una soluzione meno drastica :)
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda Alessandraale » 08/05/2023, 13:32

Buongiorno,
ho rotto le scatole a chi me l'ha venduta e ho ottenuto la sostituzione degli iniettori, ma per il resto neanche loro sapevano più dove mettere le mani :na:
Dato che la macchina mi serve per lavoro e non ho potuto usarla già per troppo tempo speravo di poter risolvere con un buon meccanico che si occupi di gas, ma purtroppo penso che l'ultima speranza che mi è rimasta è portarla direttamente alla Landi sperando che sappiano cosa fare
Alessandraale
Kart
Kart

modello opel: corsa D 1.2

Messaggioda nik60 » 08/05/2023, 19:51

qui sul forum c'è una discussione infinita sui problemi della corsa D bifuel , se ti legge l'utente che ha iniziato quel 3D ti puo' raccontare le sua esperienza in merito, da quello che ricordo alla fine oltre il cambio di iniettori ha effettuato la riprogrammazione della centralina tramite qualcuno che ha scodificato
la centralina originale landi che di fabbrica è bloccata per cui nessuno riesce a fare nulla ne opel e neanche istallatori ufficiali perchè pare che la centralina gpl originale non riesca a scendere sotto i 2 ms come tempi di iniezione che influisce sul malfunzionamento del motore... ecco piu' o meno era così la faccenda
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Messaggioda Lucianocis » 21/08/2023, 13:29

Salve , per info io ho sostituito gli iniettori ormai esausti con quelli arancioni unitamente alle sonde Lambda sono leggermente più performanti perchè hanno più portata, consumi grosso modo uguale ai verdi ma in definitiva non cambia molto i problemi che c'erano prima ci sono anche ora. spia motore di nuovo accesa ( errore sonda banco 1 ) e ogni tanto con i giri bassi il motore zoppica per poi riprendersi accellerando con moderazione
Lucianocis
Kart
Kart

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel corsa d 1.20 teck

Messaggioda Brise » 03/11/2023, 23:53

Ho da poco cambiato gli iniettori da verdi ad arancioni. Purtroppo mi si è bruciata anche la centralina e ho dovuto cambiare anche quella con 100 euro nel mercato dell'usato. Con una spesa di 260 euro ho una macchina che va molto meglio di prima, spero di farla durare almeno altri 100.000 km (per ora ne ho 200.000).
Questo per dirti che il problema lo potresti risolvere semplicemente con il cambio degli iniettori come potrebbe trovarsi in qualsiasi altro punto dell'impianto gpl. Il consiglio migliore che ti posso dare è cercare un meccanico autorizzato Landi (sul sito trovi il più vicino a te con la geolocalizzazione) o un buon meccanico gasista che ti sappia indirizzare alla giusta soluzione.
In bocca al lupo!

[ Post made via Android ] Immagine
Brise
Kart
Kart

Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPLTech

Messaggioda Alcide » 04/11/2023, 21:19

che centralina s'è bruciata? Landi o bosh della iniezione benzina?
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI

modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda Brise » 04/11/2023, 23:36

La Landi. Avevo ordinato i tappo arancione ma il rivenditore mi ha spedito quelli sbagliati. Tra restituzione degli errati e l'arrivo dei nuovi è passato più di un mese durante il quale ho provato a vedere se riuscissi a fare qualche altro km con i verdi. Ogni tanto andava a gpl a 3 cilindri, ogni tanto no. Poi mi si è accesa la spia con l'auto e la chiave inglese. In quel momento l'ho persa. Ad ogni modo vorrei ripararla giusto per averne una di scorta. Per ora la nuova va che è una meraviglia, ci penserò più avanti.

[ Post made via Android ] Immagine
Brise
Kart
Kart

Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPLTech

Messaggioda Alcide » 12/11/2023, 16:54

praticamente non funziona un iniettore GPL? Se per un po' andava un po' si e un po' no potrebbe essere una saldatura nella zona dei driver degli iniettori GPL
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI

modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda findus » 15/01/2024, 0:03

4 INIETTORI LANDI ORIGINALI RIGENERATI PARI AL NUOVO
DISPONIBILI ANCHE PER TUTTE LECASE AUTOMOBILISTICHE EUROPEE ED ASIATICHE, TRA CUI: ALFA ROMEO CITROEN DACIA DR FORD FIAT OPEL LANCIA MINI PEUGEOT RENAULT SEAT SKODA VW VOLVO DAEWOO DAIHATSU HYUNDAI KIA NISSAN SUZUKI
RICERCA TECNOLOGIA AVANZATA E STRUMENTAZIONE SOFISTICATA GARANTISCONO IL RISULTATO DELLA REVISIONE PARI AL NUOVO, CON GARANZIA DI UN ANNO, MANTENENDO INALTERATA LA PIENA FUNZIONALITA’ DELL’INIETTORE
Testati a banco con analizzatore logico a 4canali e taratura centesimale di ogni iniettore montato garantisconol’uniformità del prodotto con una tolleranza inferiore all’1%, a garanzia di un prodotto pari al nuovo
Il rail revisionato viene successivamente montato su auto e testato su banco prova potenza a correnti parassite con grafici esplicativi di potenza-rendimento-consumo, a totale garanzia dell’uniformità del prodotto pari all’originale, con una garanzia di durata nel tempo nettamente superiore al nuovo
IL PREZZO E' COMPRENSIVO DI DOPPIA SPEDIZIONE, INVIO CON SUCCESSIVO RITIRO
fornire sempre i propri dati anagrafici completi x fattura
PRIMA DELL'ACQUISTO CONTATTARE SEMPRE LA FINARDI SNC PER DISPONIBILITA' MODELLO E COLORE TAPPI TEL: 0375336001 MAIL: mailto:r.finardi1@virgilio.it
dal 2024 verranno prodotti l'ultima evoluzione degli iniettori landi renzo ricostruiti, con una specifica tecnica dedicata e completa, capace di soddisfare qualsiasi richiesta sia da parte di privati che officine o rivenditori
gli iniettori vengono venduti e spediti online, ma viene fornito anche il servizio di sostituzione direttamente in officina, previo appuntamento telefonico allo :0375336001 o via mail : mailto:r.finardi1@virgilio.it
findus
Kart
Kart

Regione: Lombardia (lo)

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te