Numero id discussione: 18175

Risistemare serratura portabagagli

Messaggioda ErPrincipe5av » 28/01/2015, 22:25

Spero che i moderatori non me ne vogliano se la sezione in cui sto postando è errata, ma considerando che vorrei parlare della luce nel portabagagli non penso di aver sbagliato. Se cosi non fosse mi scuso già da ora :D.
Fatta questa premessa spiego la situazione: da quando ho acquistato la mia corsa D non si è mai accesa la luce del portabagagli, dopo aver dato inizialmente la colpa alla lampadina fulminata ho controllato ma quest'ultima funzionava. Allora ho controllato con il tester e la corrente non arrivava in nessun modo, ed a questo punto ho deciso di arrendermi. Poi ho cominciato a costruire un piccolo impianto stereo e con mio padre ci diamo messi li a combattere con questa luce e viste le mie manie di grandezza ho messo tutti led collegati a quella piccolo plafoniera al posto di quella misera lampadina: sembro un matto ad aver messo tutti led se la corrente non arriva, ma arrivati a questo punto avevamo capito che il problema stava nella serratura perchè se saltavo l'interruttore interno (staccando il connettore portando corrente al filo verde) le luci si accendevano. Subito dall'elettrauto che mi ha detto di ricomprare il pezzo, subito alla ricerca del pezzo che oggi finalmente è arrivato ma, sorpresa sorpresa stesso identico problema.

Ho allora deciso di creare questo post perchè immagino non sia un problema solo mio ma comune (cavolo 2 serrature su 2 spero non sia solo mia sfortuna): avendo due pezzi per le mani uno poteva anche essere buttato allora dopo una bella lotta per aprire la copertura in plastica e aver rotto e tagliato qualche piccola parte in plastica per rimuovere il piccolo circuito che fa aprire il portabagagli ed accendere la luce sono riuscito a vedere il microswitch: si tratta di un D2F-L76.. Domani andrò a comprarne uno nuovo e proverò il tutto e aggiornerò la situazione. Se la cosa può essere utile ad altri posso fare un tutorial, se non serve a nessuno chiedo ai moderatori di cancellare il post.

[ Post made via iPhone ] Immagine
ErPrincipe5av
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2

Messaggioda Maligno » 28/01/2015, 22:42

però secondo me hai fatto male a prendere un altra maniglia...anche perchè è tutto via canbus,come per la plafoniera e le portiere dell'auto,non hanno nessuno microswitch...hai provato a vedere se il relativo fusibile è integro?
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda ErPrincipe5av » 28/01/2015, 22:51

Il fusibile è apposto, del microswitch mi ha parlato per primo l'elettrauto, e onestamente gli ho dato piena fiducia :D. Comunque il microswitch è quello in foto, fatta appena smontato (si è finito di rompere in fase di smontaggio).

-- 29/01/2015, 0:01 --

Cercando un pò su internet informazioni su questo interruttore ho visto che è lo stesso della GP e non vorrei dire una fesseria ma oltre al circuito stampato anche la serratura mi sembra uguale, se così fosse magari si può inserire tra le parti compatibili?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ErPrincipe5av il 28/01/2015, 23:01, modificato 1 volta in totale.
ErPrincipe5av
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda Maligno » 28/01/2015, 23:04

guarda non ho mai smontato la maniglia quindi non ti so dire,ma ad occhio credo sia quello per aprire il baule...è più laborioso ma ti conviene intercettare i cavi che portano alla lampadina e vedere se sono integri o comunque controllare da dove escono
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda ErPrincipe5av » 28/01/2015, 23:17

Fidati, quello è l'interruttore per la luce: escludendolo facendo un ponte tra la massa e il filo che dici tu funziona, quindi il filo è ok

ErPrincipe5av
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 29/01/2015, 7:48

Per capire bene che test hai fatto.
hai bypassato l'interrutore collegando il fili della lampada a cosa esattamente? E come?
Perchè se hai collegato la plafoniera direttamente sotto tensione (almeno questo ho capito io leggendo, magari sbaglio, per quello ti chiedo di chiarire quel punto) va per forza, gli dai tensione..... Non va perché non gli arriva tensione, ma devi capire da dove non gli arriva. Può essere uno switch, un fusibile, un cavo tranciato...le cause possono esser tante del perché non gli arriva tensione.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda ErPrincipe5av » 29/01/2015, 12:02

Metto una foto così è chiaro come devo fare per farlo funzionare

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ErPrincipe5av
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 29/01/2015, 12:31

Quello, a memoria, direi che è lo spinoto della maniglia giusto? Quindi ponticellando i cavi come se lo switch fosse chiuso la luce si accende. Ergo lo switch o non da contatto o non chiude proprio.
Consiglio: prendi un tester e controlla se il microswitch chiude il contatto (tenendolo in mano e premendo tu fisicamente lo switch), così capisci se lo switch è andato o meno. Sarebbe una sfiga enorme, concordo, ma potrebbe anche essere che il nuovo sia difettoso.. Nel caso che invece funzionasse, allora cerca di capire cosa fisicamente nella macchina lo preme e guarda se non sia quel pezzo che magari si è rotto o spostato e quindi lo switch non ha più nulla che lo preme.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda ErPrincipe5av » 29/01/2015, 15:37

Lo switch è premuto da quella parte in metallo che chiude il portabagagli: ruotando premo o lascia lo switch, la sfortuna è che per rimuovere dalla sede il circuito, a meno di smontare completamente la serratura, bisogna rompere l'interruttore perchè c'è un perno in plastica e andrebbe sfilato tutto il circuito verso la parte in metallo della serratura.. Un pò un impiccio

ErPrincipe5av
1.2 16V
1.2 16V

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione