da i4yfc.fabri » 28/07/2023, 17:31
Prima di tutto mi scuso perché io ero convintissimo che stessimo parlando di una Corsa D mentre leggo che hai una Corsa E.
Detto questo facendo alcune ricerche su vari siti di ricambi ho appreso che della Corsa E 1400 sono stati fatti diversi motori tra cui:
B14XER
B14XEL
B14XEJ
per cui temo che questo sia in buona parte la causa della confusione che regna sui vari siti di ricambi incluso AUTODOC che in genere é abbastanza attendibile.
Detto ciò, dopo aver fatto verifiche su tanti siti (ma non chiedermi quali perché ne ho perso il conto), ho appurato che almeno per quanto concerne NGK le candele che io ti ho consigliato vanno bene sia per:
A12XER
A14XER
B14XER
B14XEL
B12XEJ
in quanto comunque NGK li considera motori compatibili.
Parlando di candele infatti, l'unica differenza tra una candela e l'altra consiste unicamente nel GRADO TERMICO e cioé la lunghezza della parte ceramica che ospita l'elettrodo centrale e che ne dissipa il calore sul corpo esterno metallico.
Ai miei tempi, negli anni 60, e che ha la mia età se lo ricorda bene, quando sulle moto montavamo quasi esclusivamente candele Marelli o BOSCH, si usava parlare di gradazione 225, 240, 260 ecc. ed era facile identificare la corretta gradazione termica semplicemente osservando il colore della ceramica e la faccia della candela dopo un pò di km:
- Candele troppo "fredde" si riconoscevano per la presenza di depositi nerastri dovuti a non totale combustione che poteva anche creare il fenomeno del battito in testa.
- Candele "ideali" si riconoscevano per un bel colorito marrone e assenza di depositi
- Candele troppo "calde" si riconoscevano da un aspetto troppo "asciutto" ma sopratutto dal fatto che spesso poteva crearsi un ponte (il pallino) tra i due elettrodi.
I motori odierni hanno una gradazione termica estremamente elastica e "digeriscono" bene anche candele di grado termico leggermente diverso, inoltre oggi i motori sono dotati di sensori del battito in testa per cui se ne accorgono subito e lo segnalano.
Io fossi in te monterei tranquillamente le candele che hai comprato che sicuramente vanno bene.
Tanto per farti un esempio, la 1200 D era stata prodotta con 2 motori:
Z12XEP da 80 CV
A12XER da 86 CV
Ebbene, se osservi il configuratore BOSCH da la STESSA candela per entrambi i motori mentre NGK dà due candele diverse....
Motivo ?
E chi lo sa, probabilmente per BOSCH le differenze termiche sono tascurabili tanto da proporre la stessa candela mentre NGK invece probabilmente preferisce "fare la punta aguzza"...... Questione di vedute......
FABRI
Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):
1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"