Numero id discussione: 22897

Bobine della Corsa ??... solo PROBLEMI !!!

Messaggioda mike59 » 26/07/2023, 8:41

Ciao, di tutte le candele che mi avete proposto, le uniche compatibili con la mia Corsa E Gpl, c è solo la Ngk 94123,(vedi sito AUTODOC, per essere precisi).
Personalmente ho ordinato le Bosch 0 242 236 571,prodotto valido con un prezzo interessante.
Grazie comunque a tutti per il supporto

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Messaggioda i4yfc.fabri » 26/07/2023, 14:29

Guarda che la candela NGK normale tipo 8894 / sigla ZFR6VG io l'ho presa proprio dal sito AUTODOC.
Non so quale motore tu abbia e nel dubbio li elenco entrambi:

motore Z14XEP = candela ZFR5F
motore A14XER = candela ZFR6VG

Devi selezionare il motore e poi cliccare sul logo NGK e ti escono le candele NGK compatibili
iIo le Bosch non le ho mai montate e il mio fornitore di ricambi mi ha sempre consigliato la NGK che hanno un eccellente rapporto qualità-prezzo
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2025 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO !!!
L'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station...!
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Messaggioda mike59 » 28/07/2023, 14:40

Fabri, oggi mi sono cadute tutte le certezze che avevo. Mi spiego:
sono anni che ordino ricambi su Autodoc (per lo più oli e filtri x tagliando).
Ho sempre selezionato il modello auto ( sul sito in alto a sx ) inserendo anche la targa x sicurezza. Da lì ho scelto i prodotti dalla lista che Autodoc mi da' come compatibili.
Non mi risulta si possa selezionare il tipo di motore ( il mio e' B14XER relativo alla Corsa E 90cv Gpl ).
In virtù di ciò ho ordinato la bobina Delphi e candele Bosch 0 242 236 571 ( come ti avevo scritto )
Oggi, dopo i tuoi commenti, ho contattato il supporto in chat ed ho dato loro il numero di telaio : mi hanno risposto che, contrariamente a quello che il sito dice, le candele Bosch che ho richiesto NON SONO COMPATIBILI e sul sito NON CI SONO CANDELE COMPATIBILI con il mio motore, le quali sono disponibili solo richiedendole in OPEL.
Per cui ora dovrò pure fare un reso.
Ho fatto presente ad AUTODOC, che se non scrivono in prima pagina, di contattarli con il numero di telaio, moltissimi clienti rischiano di acquistare pdr sbagliate con i rischi che si possono immaginare !
Tutto questo e' gravissimo. :ooh: :na:
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Messaggioda agi62 » 28/07/2023, 15:34

Certo che puoi selezionare il motore, anzi devi:
OPEL CORSA E HATCHBACK (X15) 1.4 LPG (06, 68) la 90cv.

DELPHI GN10401-12B1 Bobina d'accensione
Numero articolo: GN10401-12B1

BOSCH 0 221 503 800 Bobina d'accensione
Numero articolo: 0 221 503 800

magari i4yfc.fabri può confermare.

BOSCH 0 242 236 571 Candela accensione

comunque se l'errore è loro non perdi nulla tranne il tempo.
Ultima modifica di agi62 il 28/07/2023, 15:37, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda mike59 » 28/07/2023, 16:21

Agi 62, selezionare il motore intendi il modello dell'auto e la sua motorizzazione , no ?
Se così , ci siamo.
Autodoc, poi ti dice contattatami con il n. telaio (VIN) così ti do' la conferma. Se non c'è conferma, come è stato, l'errore è loro !
A controprova, ho visto un nuovo sito " Mister Auto" dove il n. di telaio te lo dà in automatico il sistema e qui non si può sbagliare, la lista che ne esce sono solo prodotti compatibili.
In definitiva le candele che mi sono arrivate (Bosch 0 242 236 571) vanno benissimo !
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Messaggioda i4yfc.fabri » 28/07/2023, 17:31

Prima di tutto mi scuso perché io ero convintissimo che stessimo parlando di una Corsa D mentre leggo che hai una Corsa E.
Detto questo facendo alcune ricerche su vari siti di ricambi ho appreso che della Corsa E 1400 sono stati fatti diversi motori tra cui:
B14XER
B14XEL
B14XEJ
per cui temo che questo sia in buona parte la causa della confusione che regna sui vari siti di ricambi incluso AUTODOC che in genere é abbastanza attendibile.
Detto ciò, dopo aver fatto verifiche su tanti siti (ma non chiedermi quali perché ne ho perso il conto), ho appurato che almeno per quanto concerne NGK le candele che io ti ho consigliato vanno bene sia per:
A12XER
A14XER
B14XER
B14XEL
B12XEJ
in quanto comunque NGK li considera motori compatibili.
Parlando di candele infatti, l'unica differenza tra una candela e l'altra consiste unicamente nel GRADO TERMICO e cioé la lunghezza della parte ceramica che ospita l'elettrodo centrale e che ne dissipa il calore sul corpo esterno metallico.
Ai miei tempi, negli anni 60, e che ha la mia età se lo ricorda bene, quando sulle moto montavamo quasi esclusivamente candele Marelli o BOSCH, si usava parlare di gradazione 225, 240, 260 ecc. ed era facile identificare la corretta gradazione termica semplicemente osservando il colore della ceramica e la faccia della candela dopo un pò di km:

- Candele troppo "fredde" si riconoscevano per la presenza di depositi nerastri dovuti a non totale combustione che poteva anche creare il fenomeno del battito in testa.

- Candele "ideali" si riconoscevano per un bel colorito marrone e assenza di depositi

- Candele troppo "calde" si riconoscevano da un aspetto troppo "asciutto" ma sopratutto dal fatto che spesso poteva crearsi un ponte (il pallino) tra i due elettrodi.

I motori odierni hanno una gradazione termica estremamente elastica e "digeriscono" bene anche candele di grado termico leggermente diverso, inoltre oggi i motori sono dotati di sensori del battito in testa per cui se ne accorgono subito e lo segnalano.

Io fossi in te monterei tranquillamente le candele che hai comprato che sicuramente vanno bene.

Tanto per farti un esempio, la 1200 D era stata prodotta con 2 motori:
Z12XEP da 80 CV
A12XER da 86 CV
Ebbene, se osservi il configuratore BOSCH da la STESSA candela per entrambi i motori mentre NGK dà due candele diverse....
Motivo ?
E chi lo sa, probabilmente per BOSCH le differenze termiche sono tascurabili tanto da proporre la stessa candela mentre NGK invece probabilmente preferisce "fare la punta aguzza"...... Questione di vedute......
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Messaggioda mike59 » 29/07/2023, 7:41

Grazie Fabri, esaustivo e molto preciso come sempre

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Messaggioda aldo9790 » 17/09/2023, 18:36

Ciao,

Anche io ho avuto lo stesso problema di ossidazione sulla Corsa D A12XER e ho risolto con bobina Hella trovata a prezzo molto conveniente su amazon (80 euro circa). Da allora mai più nessun problema. Noto che i cappucci in gomma della Hella sono molto più resistenti della vecchia DELPHI.

Ho una domanda per quanto riguarda le candele. Stavo valutando l'acquisto di queste https://www.auto-doc.it/ridex/13631714. Qualcuno le ha mai montate e mi può dare un parere?

Grazie
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Messaggioda i4yfc.fabri » 18/09/2023, 0:18

Non le conosco ed oltretutto non sapevo che RIDEX fosse un marchio di candele. Ho più l'impressione che RIDEX sia un brand che rimarchia prodotti costruiti da altre case come ad esempio per le candele GM che non fa la GM ma che spesso sono delle BOSCH marchiate GM.
Detto questo io su tutte le mie auto a benzina o a GPL da tantissimi anni uso solo candele NGK e sono contentissimo.
Per cui non posso aiutarti.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 31/10/2024, 21:04

Buongiorno, a distanza di ormai oltre 4 anni da quando io stesso aprii questo post, mi sento in dovere di pubblicare il resoconto di ormai oltre 3 anni di collaudo delle nuove bobine BOSCH da me montate al posto delle schifosissime DELPHI.
Come avevo scritto in più occasioni, le bobine DELPHi sin dai primi tempi mi avevano provocato molti problemi con fenomeni inspiegabili di arrugginimento delle candele e malfunzionamenti con perdite di colpi e minimo irregolare, fatti che erano iniziati già dopo i primi 30-40mila km e che mi costringevano a smontare spesso le candele, trovate in condizioni pietose, e sostituirle, oltre alle bobine che davano segni preoccupanti di scariche elettriche.
Sostituirle con le BOSCH è stato provvidenziale. L'auto funziona meravigliosamente ormai da 3 anni e mi sono dimenticato sia delle bobine che delle candele le quali non so nemmeno da quanti km ormai le ho su perchè funzionano sempre e bene.
Per cui, a tutti coloro che hanno avuto o hanno ancora problemi di candele arrugginite e/o perdita di colpi, se avete bobine DELPHI buttatele via e montate le BOSCH e non ve ne pentirete.
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Messaggioda GTI85 » 02/12/2024, 18:39

i4yfc.fabri » 31/10/2024, 21:04 ha scritto:Buongiorno, a distanza di ormai oltre 4 anni da quando io stesso aprii questo post, mi sento in dovere di pubblicare il resoconto di ormai oltre 3 anni di collaudo delle nuove bobine BOSCH da me montate al posto delle schifosissime DELPHI.
Come avevo scritto in più occasioni, le bobine DELPHi sin dai primi tempi mi avevano provocato molti problemi con fenomeni inspiegabili di arrugginimento delle candele e malfunzionamenti con perdite di colpi e minimo irregolare, fatti che erano iniziati già dopo i primi 30-40mila km e che mi costringevano a smontare spesso le candele, trovate in condizioni pietose, e sostituirle, oltre alle bobine che davano segni preoccupanti di scariche elettriche.
Sostituirle con le BOSCH è stato provvidenziale. L'auto funziona meravigliosamente ormai da 3 anni e mi sono dimenticato sia delle bobine che delle candele le quali non so nemmeno da quanti km ormai le ho su perchè funzionano sempre e bene.
Per cui, a tutti coloro che hanno avuto o hanno ancora problemi di candele arrugginite e/o perdita di colpi, se avete bobine DELPHI buttatele via e montate le BOSCH e non ve ne pentirete.


Ciao, anche io con le Hella non ho avuto ancora problemi, sono passati 3 anni anche per me però solo 44.000 km. Ho avuto altri problemi comuni alle Corsa ma non più il famoso misfire.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 02/12/2024, 22:11

Non conosco le Hella per cui non posso dare pareri.
Posso solo dire che le DELPHI fanno schifo perchè l'ho toccato con mano e se ho deciso di montare le Bosch che oltretutto sono le più costose, è perchè dopo aver avuto 5 Opel Corsa ho visto che quelle con le Bosch non mi hanno mai dato problemi.
Purtroppo ci sono bobine da 50 fino a 130 e più euro e se ci sono prezzi diversi penso che un motivo ci sarà.
Detto questo come ho detto non ho esperienza con le Hella anche se so che è un marchio tedesco abbastanza famoso sopratutto per i gruppi ottici ma non sapevo che facesse anche le bobine.
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