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Corsa E: avviamento difficoltoso (batteria nuova)

Messaggioda NumberOne » 17/01/2025, 8:33

Salve a tutti!
Volevo sapere se l'avviamento della mia Corsa E 1.4 GPL del 2017 (135.000 km), è normale o c'è qualcosa che non va.
Premetto che ho montato batteria e candele nuove.

Ho fatto un confronto dal vivo rispetto a una 1.4 benzina e sembra avviarsi meglio, più velocemente.
Se l'auto rimane ferma qualche giorno in più, l'avviamento "in due step" si nota di più.

Grazie!

https://youtube.com/shorts/ArTtQ8elUrE
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Messaggioda agi62 » 17/01/2025, 14:59

Normalmente col freddo le batterie soffrono un po' l'avviamento, specialmente se sono batterie da poco oppure se si fanno pochi km, poi bisogna vedere se i morsetti sono stati puliti bene internamente prima di inserirli, un cattivo contatto per presenza di ossido fa questi scherzi.
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Messaggioda NumberOne » 18/01/2025, 8:43

Grazie per la risposta, ma quest'anomalia l'ho notata sin da subito, appena acquistata, a settembre. Morsetti perfetti...

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Messaggioda scalzomen » 18/01/2025, 23:19

beh dal video direi che l'avviamento è abbastanza difficoltoso si vede che l'alimentazione durante il primo tentativo viene ad un certo punto tagliata spegnendo il quadro...però dovresti dare più info...lo fa solo al primo avviamento mattutino o anche nei successivi? l'auto pernotta all'esterno o all'interno?

se la macchina l'hai presa a settembre e faceva lo scherzo immagino che tu abbia sostituito la batteria per tentare di risolverlo...ma con la nuova non hai risolto il problema che faceva con la vecchia, giusto?

Direi che si possono fare le seguenti prove/indagini:

1. la batteria vecchia era originale Opel? La nuova l'hai sostituita in autonomia? Se si, ti sei accertato che la dimensione della batteria in Ah e spunto sia quella corretta? Non escluderei che il precedente proprietario abbia messo una batteria con spunto non sufficiente per quel motore e che se la batteria è stata sostituita "copiando" i dati della vecchia si è rimasti vittime dello stesso travaglio
2. fai testare lo spunto (non tanto la carica) della batteria per capire se non è difettosa (succede contrariamente a quanto si possa pensare) se lo spunto è giusto per la tua versione
3. se i morsetti della batteria sono buoni ok ma fare molta attenzione ai morsetti di massa principali verso il telaio e verso il motore...le masse giocano un ruolo fondamentale in tanti problemi. ripulire e rinnovare i contatti
4. potrebbe essere la pompa della benzina che fa fatica a mandare in pressione il circuito causando mancanza di carburante all'avvio; una prova da fare facile è questa: gira la chiave nel quadro senza mettere in moto ma intanto senti la pompa che lavora, poi spegni il quadro e riaccendi, fai finire il check del quadro e metti in moto, se parte senza esitare molto probabilmente la causa è quella...e comunque tale causa è abbastanza diffusa nel mondo opel...magari devi prendere solo l'abitudine a fare la manovra a due step come descritta
5. altra causa potrebbe essere un leggero grippaggio del motore, dovuto a tante cause tra cui non ultima l'olio...se l'olio non ha una gradazione giusta o se la qualità è scarsa, è assai facile avere difficoltà allo start soprattutto in questi periodi di temperatura più bassa che comunque non favorisce la fluidità dell'olio.
6. un'altra causa potrebbe essere il sensore di giri...questo potrebbe essere rilevato comunque avviando l'auto con diagnosi collegata
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Messaggioda NumberOne » 20/01/2025, 8:45

Wow! Grazie per la risposta, di seguito trovi tutti i dettagli.
Si, forse sono stato un po' scarno nella descrizione perché ho volutamente omesso le cose ovvie (batteria e morsetti) in quanto già escluse dalla mia ipotesi di problema.

1. l'avviamento è difficoltoso sia al mattino, dove l'anomalia è più evidente, sia a motore caldo; io ovviamente faccio un confronto con la mia tjet 1.4 che ha un avviamento completamente diverso mentre facendo un confronto con una opel 1.4 benzina, c'è una differenza, ma non così evidente;
2. l'auto pernotta all'esterno;
3. auto presa a settembre, batteria sostituita dopo un mese da chi me l'ha vendita e, provando l'avviamento davanti a lui, ho notato che la differenza c'era ma non era comunque soddisfacente (simile al 1.4 tjet); a questo punto lui ha misurato lo spunto della vecchia (insufficiente, la metà di quanto dichiarato) e lo spunto della nuova appena montata; a quel punto ho pensato che quell'avviamento fosse normale per una Opel;
4. batteria vecchia non originale; verificato amperaggio e spunto che coincidono con quanto necessario (ora non ricordo esattamente i valori);
5. la batteria è nuova e lo spunto corrisponde a quanto dichiarato e leggermente superiore a quanto richiesto in origine da Opel;
6. ok grazie, verificherò tutte le masse;
7. ok, proverà a fare il doppio giro di chiave;
8. quando presi l'auto, aveva il tagliando fatto da poco meno di 10.000 km; per sicurezza, ho rifatto il tagliando utilizzando filtri bosch e olio originale GM 5w30; non è cambiato niente;
9; se ti riferisci al solenoide della fasatura variabile, appena presa, feci una diagnosi con uno strumento generico + autocom; trovai un errore relativo alla posizione di una bancata dell'albero a camme, smontai i solenoidi, intercettai quello guasto ma li cambiai entrambi; per scrupolo (e visto il costo) cambiai anche i due sensori sottostanti, per cui lato fasatura, dovrebbe essere tutto ok (difatti non ho errori).

Lo sai che anch'io ho pensato ad un leggero grippaggio del motore? Perché quando poi alla fine si avvia, anche se non sempre, il motore si scuote abbastanza, c'è una forte vibrazione come se partisse per qualche frazione di secondo a 2-3 cilindri.
Ho pensato alla bobina perché so che è delicata, ma non voglio spendere altri soldi sulle supposizioni....
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Messaggioda scalzomen » 21/01/2025, 0:14

Beh quindi si può escludere batteria e olio di sicuro...mi riferivo al sensore di giri non agli attuatori per i variatori di fase. In ogni caso visto che hai sostituito pure i sensori sui due alberi non dovrebbero essere loro....

Rimane da indagare più a fondo visto che le cause non sono così evidenti...ora però che hai detto che avevi errori di fase la cosa potrebbe complicarsi...non sono un meccanico ma si quei motori quando iniziano a uscire errori del genere quasi sempre il guasto è sui variatori di fase e non sui solenoidi. Sostituendo quest'ultimo è facile camuffare per un po' il problema (esperienza personale). Detto ciò non escluderei per niente che il problema sia legato a questo...se il variatore non torna nella sua posizione di riposo corretta lo start ne può risentire...oltre alla prova della pompa vedi se senti anche rumorini strani mentre qualcuno mette in moto...sintomo di catena non in perfetto tiro

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-- 21/01/2025, 0:16 --

..anche la pista della bobina mi pare titolata per il problema effettivamente
Ultima modifica di scalzomen il 21/01/2025, 0:16, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda NumberOne » 21/01/2025, 7:38

Dunque, riguardo i solenoidi, sono sicuro al 100% che uno era guasto perché aveva il perno centrale bloccato. Allora li ho invertiti e magicamente l'errore è passato all'altra bancata.
Ora non ho errori con i solenoidi nuovi.
Ho fatto al prova della pompa ma il risultato non cambia. Ti dirò che, dall'interno dell'abitacolo, non la sento neanche partire, non so se sia normale...
Una volta ho cambiato il sensore di giri ad una renault, è quello che si trova sull'albero motore allora? In quel caso la macchina faceva veramente fatica ad accendersi ma almeno avevo la spia avaria motore accesa che mi indicava il problema, in questo caso non ho nulla...
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Messaggioda agi62 » 21/01/2025, 11:20

Nella mia la pompa si sente molto bene, parte per un paio di secondi poi si ferma.
Comunque, col freddo, anche la mia fa leggermente più fatica a partire nonostante la batteria nuova e di marca buona.
Giusto per provare, ferma l'auto a benzina, scollega la batteria per una mezz'oretta poi vai a benzina per una trentina di km così si rimappa, magari si risolve tutto.
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Messaggioda NumberOne » 22/01/2025, 9:20

Ciao agi62, ok, proverò senz'altro...
Ma il rumore della pompa lo senti dall'interno dell'abitacolo?
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Messaggioda agi62 » 22/01/2025, 10:37

Si, al posto di guida con radio spenta, appena giri la chiave si sente il rumore che proviene dai posti posteriori (il serbatoio è sotto il sedile posteriore), dura circa 2 secondi.
Poi se fai molta attenzione, se l'auto va a benzina e ti sposti sui sedili posteriori senti la pompa che gira, quando passi a gpl si ferma.
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Messaggioda NumberOne » 22/01/2025, 11:58

Ok, proverò a ribaltare i sedili perché proprio non la sento.
Però la macchina a benzina va...
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