da i4yfc.fabri » 09/02/2017, 13:12
Stando all'amico che l'ha smontato occorre un manico con bussola da 5,5 mm e sempre stando a quanto egli ha scritto, una volta tolta la vite il blocchetto si sfila a slitta su un fianco e poi lo si estrae.
Io non ho ancora avuto tempo di provarci perché mio figlio é sempre via per lavoro e non ha ancora trovato il tempo di lasciarmi la Corsa per provarci.
Per quanto riguarda il termofusibile, personalmente lo ritengo inutile in quanto il motore é poi protetto a monte da un fusibile nella scatola portafusibili. Probabilmente il costruttore del blocchetto delle resistenze (che non é Opel), per cautelarsi, non potendo sapere se poi il progettista (cioé Opel) avrebbe predisposto comunque una protezione a monte, per pararsi il sedere (visto che le resistenze di solito scaldano) c'ha messo un bel termofusibile...
A mio avviso é una precauzione inutile proprio perché tutti i costruttori proteggono sempre i dispositivi utilizzatori con fusibili a monte per cui se non si trova da sostituirlo penso si potrebbe ponticellare o al limite montare un fusibile normale.
Comunque la soluzione di regolare la velocità con delle resistenze é una vera porcheria (anche se sono in tanti a fare così).
Era molto meglio quando una volta venivano montati motorini con avvolgimenti a più poli con più velocità.
Sicuramente un motore con solo 2 poli e un solo avvolgimento con spazzole, costa meno, ma per regolarne la velocità o si usa un sistema PWM digitale (che però costa. anche se più raffinato) oppure si mettono le resistenze come ha fatto Opel.... e questo poi é il risultato......
Ad esempio sulla mia Audi 100 di 23 anni fa i motorini del climatizzatore sono tutti servoassistiti con velocità regolata in modo digitale con PWM, e questo avveniva già addirittura nel 90 sul primo modello della versione Audi 100 C4 con clima automatico integrato digitale.... ma l'Audi, come recita la pubblicità, é sempre stata..... "All'avanguardia della tecnica"......!!!
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i4yfc.fabri il 09/02/2017, 13:16, modificato 1 volta in totale.
FABRI
Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):
1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"