Numero id discussione: 20571

Resistenza clima automatico

Messaggioda agi62 » 08/06/2016, 10:47

Non so dirti di precisione ma dovresti vedere i fili che arrivano al connettore, potrebbe anche essere montata direttamente sul blocco del ventilatore, guarda qui giusto per avere un'idea di cosa cercare:

http://www.heaterblowerresistor.co.uk/vauxhallopelcorsadheaterresistor.html

Guarda anche qui, è un auto con guida a destra ma sono identiche:

https://www.youtube.com/watch?v=f4tQYKW2f4M
Ultima modifica di agi62 il 08/06/2016, 10:49, modificato 1 volta in totale.
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 527
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda maverix » 08/06/2016, 10:47

ximbex ha scritto:Quindi dovrebbe essere spostata verso il muso del veicolo vicino all ingresso o aria nella ventola....
Io ho guardato a sinistra del gruppo ventilatore pensando fosse lì ma non l'ho vista


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Idem io l'altro ieri, ho smontato tutto, ho trovato un connettore sotto la ventola con soli 2 fili, ho staccato e difatti la ventola non partiva più (la mia andava solo a velocità 4, clima manuale), rimontando tutto ho provato e stranamente ha ripreso a funzionare bene, fatto sta che sta benedetta resistenza io non l ho vista.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2692
Iscritto il: 04/01/2011, 14:14
Località: Bareggio city
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda ximbex » 08/06/2016, 11:02

Appena ho tempo provo a ravanarci ancora....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

News!!!!
Avevo la corsa in Opel per sistemare il dpf, e ho fatto controllare il clima... Cablaggio e resistenza.... 431 euro!!!
Ultima modifica di ximbex il 05/07/2016, 15:29, modificato 1 volta in totale.
ximbex
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/01/2011, 16:32
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa D 1.7 cdti sport

Messaggioda ximbex » 10/07/2016, 21:50

Resistenza smontata.... Si trova nella ventola, in basso, in posizione abbastanza centrale, là si riconosce perché ha 3 connettori e un etichetta gialla con scritto denso, basta svitare 2 viti a dado del 5 e mezzo!
Ho notato che i connettori (nero e grigio) sulla massa sono bruciati e pure i fili, (che sono del 6).
Consiglio di un meccanico Fiat di cambiare almeno i connettori o non tiro l'inverno!
Visto il filo danneggiato è un bel pezzetto farò una giunta e poi attaccherò il tutto nuovo!
Spesa 70 euro contro i 400 di Opel! Ovviamente loro cambiano tutto il cablaggio del clima!

Immagine

Mi sono accorto che nella foto è rappresentato il clima manuale, quello è il pacco resistenze, per il clima automatico più a destra si vede una mezzaluna, li e dove alloggia la resistenza!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di ximbex il 18/08/2016, 15:55, modificato 2 volte in totale.
ximbex
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/01/2011, 16:32
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa D 1.7 cdti sport

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 22/08/2019, 14:02

Salve a tutti, vorrei cambiare la resistenza alla mia Opel Corsa D con clima automatico..perchè a qualsiasi velocita 1-2-3-4-5-6-7 che si sta a volta la ventola si interrompe poi riparte fa cosi quando gli capita..ho smontato dalla parte lato passeggero sotto e svitando le 3 viti da 5,5 esce questa cosa che avete postato anche nella pagina precedente Immagine e non capisco cosa è se è la resistenza che abbiamo noi del clima automatico o sta altrove, perchè io di resistenze sapevo era fatta in questo modo Immagine
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 22/08/2019, 14:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Riccardo64 » 22/08/2019, 20:24

quella che hai postato, cioè quella che sapevi "era fatta a quel modo", è per il clima manuale a 4 velocità.

Hai guardato sul famoso sito mettendo il VIN?
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 23/08/2019, 7:39

Si ma non mi esce niente mettendo il VIN ora te lo mando a te in un msg prv cosi fai copia e lo incolli in quel sito cosi vedi cosa ti dice, se ci riesci mettimi qui la pagina del pezzo giusto con il VIN che ti dò..grazie.
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Riccardo64 » 23/08/2019, 10:58

Ultima modifica di Riccardo64 il 23/08/2019, 11:06, modificato 2 volte in totale.
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 23/08/2019, 12:39

Si visto, grazie..al numero 14 del link che mi hai mandato cè il "codice del pezzo" 55702441 ma questo è per ordinare il Denso mentre il numero di parte GM in questo caso 55702441 è per ordinarlo sempre il Denso ma alla Opel, giusto? ma dove si trova in autoricambi? perchè qui a mettere il codice 55702441 non esce nulla tipo nè su Amazon o siti di ricambi
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Riccardo64 » 23/08/2019, 13:55

devi utilizzare il "Genuine part number" in questa tabella, oppure chiamato "codice del pezzo" nell'altra,
ovvero il numero "68 45 788"

infatti googlando "opel 6845788":

https://www.google.it/search?source=hp&ei=C-JfXZzYI4S2kwWvp4DgAQ&q=opel+6845788&oq=opel+6845788&gs_l=psy-ab.3...646.1890..2678...0.0..0.66.363.6......0....1j2..gws-wiz.......0i131j0.-6gXFCnDt-w&ved=0ahUKEwjcibX3hJnkAhUE26QKHa8TABwQ4dUDCAU&uact=5
Ultima modifica di Riccardo64 il 23/08/2019, 14:09, modificato 2 volte in totale.
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda ximbex » 25/08/2019, 17:57

Io la presi online, 60 euro, ma avevo anche tutto il cablaggio andato, e altri problemi elettrici, alla fine mi ha bruciato la centralina dell’auto, 1700 euro di danni!
Comunque è quella, la trovi sotto con due spinotti che entrano, sicuramente sono bruciato, quindi assicurati se sono buoni, altrimenti li trovi su eBay a 15 euro!
Comunque la denso e la marca che la produce sia per Opel che per Fiat, maserati, Ferrari, Nissan ecc ecc

[ Post made via iPhone ] Immagine
ximbex
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/01/2011, 16:32
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa D 1.7 cdti sport

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 25/08/2019, 23:40

Ecco le foto della resistenza smontata

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Riccardo64 » 26/08/2019, 17:39

bene! abbiamo azzeccato :D
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda axel79 » 29/01/2020, 16:14

Salve ragazzi ho fatto alcuni test prima di acquistare la resistenza su eBay a 40 euro.
La resistenza ha 3 spinotti ,
ingresso alimentazione 12v arancio+nero
Uscita alimentazione rosso+nero (che va a collegarsi al motore della ventola abitacolo)
E ingresso comando ventilatore che varia da 0-5volt filo verde+nero. (Al variare della velocità varia la tensione da O a 5)
Ho staccato quest ultimo dalla resistenza e collegando il tester ho notato che la tensione variava al variare della velocità , quindi il comando funziona alla perfezione.

Mentre se misuravo la tensione attaccando questo spinotto purtroppo notavo che i valori variavano non allo stesso modo quindi il problema è la resistenza c'è in realtà chiamerei scheda inverter

[ Post made via Android ] Immagine
axel79
Kart
Kart
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/06/2018, 20:48
Regione: Campania (cm)
modello opel: 1.4 cosmo

Messaggioda Riccardo64 » 29/01/2020, 19:26

axel79 » 29/01/2020, 16:14 ha scritto:...quindi il problema è la resistenza c'è in realtà chiamerei scheda inverter


Axel? perchè "scheda inverter"?
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

PrecedenteProssimo

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti