da i4yfc.fabri » 14/01/2025, 22:24
Giusta osservazione, ma il problema non è stringere o meno i faston in quanto come tali sono semplici attacchi a pressione e non è che si sia molto da stringere, si infilano e basta. Purtroppo il problema è che tutto l'impianto elettrico della Corsa è a rischio laddove ci sono correnti elevate come ad esempio i faston degli abbaglianti, degli anabbaglianti e appunto della ventola. Oltretutto nel blocchetto dei faston della ventola su cui sono infilate le resistenze di caduta per regolare le velocità, uno dei motivi del riscaldamento sono proprio le resistenze stesse. Infatti il guasto è più frequente nei casi in cui si tiene spesso la velocità sull'1 la più bassa, e questo perchè per ridurre la velocità si utilizza una resistenza di valore tale per cui la gran parte della caduta di tensione per far andare piano la ventola, causa una elevata dissipazione di calore sulla stessa resistenza che riscalda il faston il quale, scaldandosi, si dilata e allargandosi tende a causare un contatto elettrico incerto e il risultato è che aumenta la resistenza di contatto e così si crea il fenomeno a catena che col tempo porta all'abbrustolimento del faston stesso.....
Con tutti i sistemi di regolazione della velocità di una ventola che oggi esistono, Opel si è limitata a mettere delle resistenze......!!! Roba da matti !!!
FABRI
Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):
1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2025 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO !!!
L'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... lavatrice e Play station ce le ho già...!
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1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"