Stavolta mi sono deciso.....
Dopo aver smontato per l'ennesima volta le bobine DELPHI a causa del fatto che il motore perdeva ogni tanto colpi e il minimo era irregolare, mi sono deciso, basta tribolare: Ho ordinato le bobine nuove BOSCH da Autodoc (120 euro) e ho finalmente risolto il problema bobine !
Devo dire che stavolta mi sono deciso perché mia moglie é rimasta quasi a piedi sulla salita verso casa in quanto l'auto andava a 3 cilindri e si era accesa la spia motore, segnali ormai non più ignorabili.
Ma veniamo ai fatti, anche perché fui io, alcuni anni fa, ad inaugurare questo tread a causa dei vari problemi che regolarmente si ripresentavano ogni 3-4000 km sulla mia Corsa, senza risolvere definitivamente il problema che poi regolarmente si ripresentava:
Ah, doverosa premessa, stiamo parlando delle bobine DELPHI montate sui motori A12XER da 86CV e i sintomi sono sempre gli stessi:
Il minimo diventa irregolare, il motore sussulta, aprendo il cofano e ascoltando bene si riesce anche a sentire il "ciack" della scarica che avviene quando il motore sussulta. Smontando le candele ne trovavo sempre la 1 totalmente arrugginita ma anche le altre non erano messe meglio perché ultimamente arrugginiva anche la 4.
La diagnosi ormai mi era ben nota e conosciuta:
dalla bobina 1 (e a volte anche dalla 4) si verificavano scariche "extra" che si propagavano nel pozzetto che ospita la candela fino a raggiungere l'esagono della stessa candela e a farlo arrugginire.
Smontando la candela trovavo sempre parecchi depositi carboniosi e polvere color verderame.
Da cosa erano causati tali depositi ? E per quale motivo avvenivano scariche extra al difuori della candela ?
Tutto nasce dall'interno delle pipette su cui sono infilati i tubetti di gomma che calzano nelle candele come potete vedere dalle foto che allego.
All'interno delle pipette vi é un contatto elettrico tra la resistenza antidisturbo montata sulla molla e la stessa bobina.
Questo contatto per qualche motivo tende a sporcarsi, a ossidarsi e la continuità elettrica peggiora via via creando una resistenza di passaggio che provoca probabilmente delle scintille e delle scariche che a loro volta causano ossidazione e corrosione delle parti a contatto.
Probabilmente si verificano delle scintille fino al punto di creare un arco voltaico che arriva a bruciare e perforare la plastica delle pipette come si vede dalle foto. Nella mia bobina ho trovato letteralemte perforate le pipette dei cilindri 1 e 4...
Da questi fori, venendo meno la barriera isolante, le scintille e le scariche erano liberre di propagarsi a piacere causando appunto l'arrugginimento delle candele perché la corrente elettrica creava l'abiente ideale per l'ossidazione dei metalli e la loro decomposizione facendo da catalizzatore tra il ferro e l'ossigeno creando FeO (ossido di ferro).
Inoltre come si vede dalla foto dì una molletta, questa mostrava segni di corrosione e la resistenza iniziava a ossidarsi nel cappuccio metallico (quella del cilindro 1 era addirittura senza più cappuccio, totalmente sbriciolato e ho dovuto costruirne uno io con un tubetto di alluminio da puntalini).
Interessante notare che i cilindri 1 e 4 avevano le pipette perforate (quello che anni fa manifestò i primi sintomi fu il n.1 e poi sefuì il 4 entrambe pipette perforate)
Quindi riepilogando, cosa é la causa di tutto ciò ? Cosa innesca il progressivo deterioramento del contatto elettrico fino a distruggere il metallo e provocare la sfiammata che arriva a bruciare la plastica delle pipette ?
Secondo me é un problema di contatti elettrici dentro la pipetta dove la resistenza antidisrturbo tocca il terminale di alta tensione (materiali scadenti ?).
Il contatto tende a sporcasi e ossidarsi, la corrente crea problemi di resistenza, il contatto si deteriora, inizia lo sfiammamento, brucia la plastica e si perfora la pipetta, le scariche iniziano a propagarsi ovunque e invece di scaricare sugli elettrodi della cendela, si scarica sulla testata del motore dove probabilmente trova una strada più agevole forse a causa dell'ambiente favorevole alle scariche superficiali.
Siccome quando ho scoperto tutto ciò non avevo ancora le bobine nuove ma mi serviva l'auto, ho fatto un tentativo di riparazione:
Ho imbussolato le pipette perforate con 2 strati di tubetto termorestringente come potete vedere dalle foto e nel frattempo ho pulito molto bene il fondo delle pipette rimuovendo la notevole presenza di depositi carboniosi.
Risultato; non so quando potrà durare ma la riparazione aveva funzionato e le scariche erano sparite.
Qualcuno potrà obiettare: ma il tubo di gomma infilato nella pipetta non copriva il foro ?
Si, ma probabilmente non abbastanza perché ogni tanto la scarica si sentiva (e il minimo perdeva colpi) mentre col termorestringente il problema era sparito.
Tenete conto che la scarica elettriva é un brutta bestia e trova sempre una strada per propagarsi e non necessariamente dritta, ma come ho detto, dopo aver imbussolato le pipette col termostringente il problema pare sparito... Ovviamente fino a quando le scintille bruceranno anche il mio termostringente....
Comunque per concludere oggi ho montato le nuove bobine BOSCH che tra l'altro mi paiono fatte molto meglio e quando le monti si sente che calzano molto più duramente garantendo una tenuta ermetica mogliore.
Sulle mie precedenti Corsa (ne ho avute 5) ho sempre avuto bobine BOSCH che non mi hanno mai dato problemi, per questo ho evitato di risparmiare e ho montato una bobina più costosa ma spero più durevole.
Che cosa faccio delle DELPHI ?
Per scaramanzia le ho riparate col termorestringente sulle due pipette perforate e le tengo come scorta........ non si sa mai......
Per chi fosse intertessato il codice BOSCH é 0221503800 e i prezzo appunto 120 euro + 10 di spedizione dalla Germania.
Ordinate giovedì scorso su AUTODOC mi sono arrivate il martedì successivo con imballo originale BOSCH molto ben confezionato.
Allego le foto delle bobine DELPHI e di come le ho riparate.
Queste sono le 4 mollette
Qui si vede la molletta che mostra segni di ossidazione
Questo é uno dei due buchi (cilindro 1)
Riparato col termostringente
Qui si vede poco ma é il fondo della pipetta, pieno di incrostazioni
Bobine riparate (da tenere solo di scorta...)