Oh, che discussione che mi ero perso
Comunque si non che ci voglia chissà che logica, se la ruota A in un giro percorre un metro e la ruota B in un giro percorre un metro e dieci, è ovvio che a parità di giri la ruota B farà più strada, ergo la vettura andrà a una velocità superiore montando la ruota B.
Comunque, conti alla mano.
185/60 r15 contro 215/40 r17
La prima ha una spalla di 11,1 cm e un diametro del cerchio di 38,1 cm, ne consegue un diametro totale di 60,3 cm con un rotolamento di 189,43 cm
La seconda ha spalla da 9,675 cm e un diametro del cerchio di 43,18 cm, ne consegue un diametro totale di 62,53 cm con un rotolamento di 196,44 cm
Il cerchio da 17 ha un rotolamento di circa il 3,7% più alto rispetto al cerchio da 15, quindi il massimo divario che si potrebbe avere è questo.
Cioè girando in pista a 200 km/h il tachimetro sarebbe starato di circa 7,4 km/h, cosa che possiamo considerare quasi nulla. Se poi la taratura fosse stata fatta su una misura intermedia (tipo sui 16) la staratura sarebbe ancor minore, un po' in positivo per i 17 e un po' in negativo per i 15.
Il ragionamento è giusto, ma i valori che entrano in ballo sono tanto esigui da esser considerati trascurabili