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Spia MIL, Car Service, problemi elettronici?

Bobine, sonda lambda, pompa della benzina...ed elettronica!

Messaggioda aleksjboss » 27/12/2013, 3:07

E si, come dice il titolo parlante, la mia Corsa ha problemi. Troppi problemi. Problemi che apparentemente scompaiono e poi ricompaiono, creando disgusto e malumore (oltre che perdite cospicue di denaro).

La mia Corsa 1.2 GPL-Tech è del Febbraio 2010, fra non molto sarà sotto i ferri per la revisione del 4° anno, sempre tutta tenuta coi fiocchi e manutenzione ordinaria sempre.
Ho percorso 67.000 km e fino ai 59.000 km nessuno (e sottolineo nessuno) problema o sintomo.

Scaduta la garanzia (e sembrano tarate) e con circa 59.000 km, ecco il primo dei problemi:
una mattina, andando come di consueto (e meno male dato i tempi) a lavoro [tragitto di 40 km andata e 40 km Ritorno, 80 km al giorno] giusto ad 1 km dall'ufficio la Corsa si impianta, letteralmente.
Spie impazzite del MIL e del Car Service, massimo 2500 g/min e singhiozzo a non finire...giusto il tempo di portarla al parcheggio più vicino e farla portare a casa. (Tralasciamo il casino per la giornata lavorativa...ma son dettagli...).

Portata la macchina in Opel e (ribadisco la macchina è ormai fuori garanzia e i tagliandi non fatti perché io sono amante del fai-da-te...e non ho mai avuto problemi...) dopo la diagnosi dell'officina mi ritrovo con (vedi immagine per la lista dei pezzi sostituiti):

Immagine

per un totale di circa 800 Euro di spesa!!!

Ovviamente tutti e 800 cacciati dalle mie tasche, in quanto No Garanzia + No tagliandi = cacci tu i piccioli :clap:

Dopo uno scambio di email con la casa madre Opel Italia ( non hanno saputo dirmi inizialmente la causa...leggete il continuo della storia che non è finita qui ) e zero risultati, vado in ferie sperando e pregando Dio :ave: che non mi si fermi l'auto sul Passo della Cisa!

Grazie al Dio di prima, nessun casino in ferie...e quasi ripreso dal regalo che Opel mi ha fatto pre-ferie, rientro nella routine del lavoro e dei km giornalieri.
In ferie ci sono andato proprio con quei 59.000 km e rientrando la macchina segnava poco più di 60.000 km...attenzione a quanto segue:

Altra mattina (piovosa per lo più in quanto siamo ad ottobre...si 2 mesetti fa e solo 2 mesi dopo il primo disastro), in ferie per 4 ore vado dal dentista (altri piccioli per stare in tema) e sembra tutto ok. Sembra.
Uscito dall'ospedale, faccio rifornimento ad un distributore sito non molto lontano da casa mia (5 km per fortuna) e una volta fatto il pieno...track! :censored:

La Corsa non ne vuole sapere di accendersi. Morale: carroattrezzi fino alla concessionaria e...guardate l'altro regalo:

Immagine

altri 540 Euro di spesa e i pezzi li leggete dalla foto: pompa benzina e altro di famiglia...il tutto 2.500 km circa dopo..precisamente 62.400 km.

Anche qui...tutto cacciato da me!!! :censored: :clap: :censored: :clap:

Cosa mi dicono in Opel alla fine di questo intervento?
Colpa mia che ho montato candele non "corrette" (cosa invece verificata dal catalogo per il mio motore specifico...) e tutte queste rotture son derivate da questo e che non ho fatto i tagliandi. (Giustamente i tagliandi verificano la pompa della benzina..risaputo!).

Insomma, in circa 3-4 mesi, 1.500 euro di danno per non parlare del tempo, delle ferie al lavoro e del casino...per ritrovarmi ANCORA nei problemi tutt'oggi.

La Corsa si accende, parte, faccio un po' di km (che possono essere 10 come 50, non è fissato) e si accende ancora una volta la spia del MIL, del Car Service e tutto singhiozza, va a 2500 giri saltellando facendomi bestemmiare ed incazzare.

Spengo e riaccendo e sembra andare...passa qualche giorno (anche qui senza una cadenza "prefissata") e stessa prassi. La macchina "impazzisce" o meglio la centralina credo, stessi sintomi e stessa risoluzione provvisoria, sto usando anche la chiave di scorta come suggerito dal libretto.

:help: :help: :help: :help:

Non so più davvero cosa fare, sono arrivato a tal punto da farla sistemare per la TERZA VOLTA e venderla il prima possibile. Non sono per niente soddisfatto di questa macchina, cosa che prima invece lo era.

Consigli, esperienze? Vi capita anche a voi quest'ultima della spia? Praticamente mi sembra di usare un pc con windows: spengo e riaccendo e la macchina funziona, però in autostrada od in tangenziale, non so quanto sia sicuro.

Spero di non avervi annoiato con il mio sfogo, ma non ne posso più! :cry:

Alex
Ultima modifica di aleksjboss il 27/12/2013, 21:05, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda xendorian » 27/12/2013, 16:08

Cavoli Alex, sembra che la tua macchina sia nata sfigata...mi spiace...

Non ho il tuo stesso motore perciò non posso dirti nulla di utile...
Ultima modifica di xendorian il 27/12/2013, 16:10, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda aleksjboss » 27/12/2013, 16:22

xendorian » 27/12/2013, 16:08 ha scritto:Cavoli Alex, sembra che la tua macchina sia nata sfigata...mi spiace...

Non ho il tuo stesso motore perciò non posso dirti nulla di utile...


Ciao Gian,
purtroppo pare essere proprio così, sembrava un'eccellente auto fino a 6 mesi fa, invece mi devo davvero ricredere.
Leggendo in questo forum ho notato che molte Corsa hanno dei problemi simili al mio, e che in generale hanno molti problemi.

Sono davvero deluso di Opel e di questa autovettura, so che non bisogna fare di un erba un fascio, ma essendo nella percentuale dei "delusi" posso dire che se avessi la possibilità tra qualche mese, cambio l'auto senza pensarci due volte.

Vediamo se arriva qualche soluzione/consiglio da qualcun'altro.

:)
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Messaggioda OppioGod » 28/12/2013, 17:23

Premetto che io non posseggo una corsa D ma una corsa C.

L'unico consiglio spassionato che posso darti è quello di rivolgerti ad un altro meccanico anche generico, l'auto essendo fuori garanzia non sei più obbligato a portarla in opel.
Facendo così non solo risparmi sulle riparazioni ( costo dei pezzi e manodopera) ma magari ti risolve pure il problema.

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Messaggioda italians86 » 28/12/2013, 17:32

va da un bravo meccanico, fatti aprire il pacco iniettori!!!!!
intendo gli iniettori del benzina.
se non è la centralina impazzita, cosa che escludo al 90%....controllate gli iniettori
se corna facendo c'è un trucciolo vagante, sono c***i da cacare...
Poi io resto della mia opinione: la macchina? Benzina oppure Diesel...già danno noie così, figuriamoci a gas o a metano...poi ovvio ognuno sa le cose sue per carità alzo le mani :)
se proprio vuoi cambiarla, dopo aver speso questo soldi, cambiala pure, dalla indietro per un'altra macchina...però ti dico, non credere che Opel sia così cessa come casa, anche i grandi nomi da 70000 euro fanno le fregnacce :D
ti dico una cosa: la Corsa OPC fino al 2010 aveva il problema del 4 pistone, poteva e dico poteva rompersi...con la versione 2011/2012 hanno risolto il problema e le OPC, salvo casi di maltrattamenti, non hanno più questo problema...certo, la sfiga se ci si mette non c'è rimedio...
però, calma calma ecco :okok: :okok: :okok:
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Messaggioda aleksjboss » 29/12/2013, 13:10

finalmente un paio di risposte utili.
Accetto volentieri il discorso del cambiare meccanico, posso trovare un altro riscontro, non sempre lo stesso! :okok:

Per la questione iniettori:

io addirittura credo (spero al 100% di sbagliarmi) ma la testa è quasi da rifare...mi sembra che picchi un po'...comunque grazie, vedrò di far controllare al più presto il gruppo iniettori.

Inoltre nella vaschetta del liquido del radiatore, si forma una strana melma...e adesso è uno schifo...non viene più pulita se non comprandone una nuova! :na:

Cosa può essere anche quest'ultima "anomalia"?


P.S.
Lo so bene che possono esserci barconi da 70K Euroni che si piantan prima di un'utilitaria :roftl: , io infatti ho detto così solo perché sono un pochettino esasperato dalle rotture, se si mettesse a posto, la terrei anche 200.000 km il mio GPL-Tech! :gnegne:
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Messaggioda RuLe » 29/12/2013, 14:20

per i sintomi che hai detto sembra proprio la guarnizione della testata, questo spiegherebbe i singhiozzi e le candele bruciate, dovute a acqua nella camera di combustione, hai notato mica mancanza di liquido refrigerante nella vaschetta?
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Messaggioda aleksjboss » 29/12/2013, 16:13

RuLe » 29/12/2013, 14:20 ha scritto:per i sintomi che hai detto sembra proprio la guarnizione della testata, questo spiegherebbe i singhiozzi e le candele bruciate, dovute a acqua nella camera di combustione, hai notato mica mancanza di liquido refrigerante nella vaschetta?


Fortunatamente c'e' stata la normale usura del liquido, non mancava. Penso di comprare una nuova vaschetta però perché è talmente zozza che non capisco in quanto tempo si sporca. E' un altro modo per vedere se la melma si forma in 2 mesi o in 1 anno! :mha:

Comunque non appena passa il capodanno e riaprono i mecca, la porto sicuramente a far controllare testa, iniettori e tutto i parenti del gruppo. :gnegne:

A nessuno è capitato di trovare melma nella vaschetta?
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Messaggioda OppioGod » 30/12/2013, 17:32

Da quello che dici e da quello che penso dalla sintomatologia da te indicata penso che abbia ceduto la guarnizione della testata. La mancanza di liquido non è necessariamente presente visto che in questo caso si sta mescolando con l'olio (melma) pertanto il livello potrebbe non abbassarsi. Controlla il livello dell'olio, se vedi che si è alzato oltre il limite o noti presenza di acqua allora c'è del mescolamento.
L'altro motivo per cui può formarsi la "melma" è il cedimento della guarnizione della distribuzione.
Collegando quest'ultima ipotesi a tutto ciò che dici potrebbe essere che abbia ceduto la distribuzione e il rumore metallico che senti non è altro che la catena lasca. Questo e potrebbe aver mandato leggermente fuori fase il motore tanto da farti venire fuori gli errori ( e da qui la non scomparsa) e causando problemi alle candele (errato anticipo e fasatura valvole).

Preciso che questa seconda ipotesi la tengo come riserva inquanto più probabile la prima.
La cosa che non mi spiego è come mai ti abbiano sostituito tutto il blocco bobine oltre che le candele.

Facci sapere se ci sono ulteriori novità.

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Messaggioda RuLe » 30/12/2013, 23:12

Secondo me hanno fatto tutto uel lavoro per spillare soldi e riparare temporaneamente il guasto, cmq non credo sia nella distribuzione, credo che alla Opel lo avrebbero visto

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Messaggioda OppioGod » 31/12/2013, 1:30

Giusto, avrebbero anche visto la rottura della guarnizione della testata però!

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Messaggioda aleksjboss » 31/12/2013, 13:25

Quindi raga, dalla "pseudo-manutenzione" che hanno fatto vuol dire che della testata non hanno nemmeno controllato se fosse montata? :S
Nel senso, la macchina ti torna indietro a distanza di 2 mesi (e poco più di 2000 km) e alla fine (vuoi la sfiga, vuoi altro) io sono stato talmente sfigato che si son rotti pezzi diversi e in tempistiche diverse cosicché da non destare dubbi su altro? :cry:

Sulla pompa della benzina passi la sostituzione...si è bruciata ( :mha: :mha: ) però io non sono mai andato sempre a GPL. Ogni 3-4 pieni di GPL ci facevo un bel 50-60 Euro di benza e "pulivo" tutto per bene il motore andando solo con essa...ma tutto il primo casino proprio no...con la loro scusa ed attaccatura al fatto di non avere usato candele Opel...e a dire la verità anche la pompa della benzina si è bruciata a causa delle candele :oo: :oo: (questa la scusa di Opel).

Fra non poco porto tutto a far vedere una volta per tutte (e NON credo in Opel), sto aspettando che il mio vecchio torni (oggi) dalle vacanze per decidere bene il da farsi, così poi vi tengo aggiornati su questo "disastro".

Una nota sulla distribuzione:
non credo sia quella, sembra (dico sembra oramai, perché non è mai detta l'ultima parola, ci manca per esempio anche quella :roftl: ) essere una delle pochissime cose rimaste sane! :roftl: :roftl:

La guarnizione della distribuzione come si può controllare? Ormai questi motori non sono più come quelli di una volta che potevi smontare tutto quello che volevi...fatemi sapere! Grazie per intanto per tutto il supporto! :okok:
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Messaggioda OppioGod » 31/12/2013, 16:49

E' la guarnizione che sta tra il blocco motore e il carter distribuzione. L'unico modo per controllarla è smontare il carter.

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Messaggioda aleksjboss » 31/12/2013, 16:57

OppioGod » 31/12/2013, 16:49 ha scritto:E' la guarnizione che sta tra il blocco motore e il carter distribuzione. L'unico modo per controllarla è smontare il carter.


Non è quindi un lavoretto così "facile" :nonono:
Vi tengo aggiornati ragazzi!
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Messaggioda OppioGod » 01/01/2014, 12:21

Diciamo che se la smonti per controllarla, tantovale rifare la distribuzione ( visto che smontando il carter praticamente hai fatto più della metà di lavoro)

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