Alcide » 06/10/2016, 19:26 ha scritto:In effett quando va solo al massimo generalmente è colpa della resistenza. Non so dove è di preciso ma dovrebbe stare vicino alla ventola per essere investita dal flusso d'aria.
Ieri ho passato la sera sul web e mi sono fatto una cultura nel merito avendo trovato anche vari tutorial su youtube e non solo...
Allora, sembrerebbe che la colpa sia di una famigerata piastrina ceramica colore verde al cui interno sono annegate 3 resistenze e sulla quale é saldato un mini fusibile del tipo appunto non a innesto ma a saldare.
In tutti i tread che ho trovato tutti dicono che hanno trovato il fusibile interrotto e in tanti hanno provveduto a dissaldarlo e a sostituirlo ripristinando il funzionamento.
Quindi pare che non siano le resistenze a bruciare ma il fusibile.
Quello che non capisco é che senso abbia mettere un fusibile, oltretutto saldato e in una posizione infame, nel momento in cui esiste già un altro fusibile, e questo sia regolarmente accessibile nella scatola portafusibili.
Inoltre questo fusibile é in serie alle 3 resistenze e quindi alle prime 3 posizioni del selettore velocità, mentre sul 4 il motore é connesso "secco sparato" sui 12 volt e viene protetto solo dal fusibile principale....che comunque basta..
Fatte queste considerazioni, ho capito che quella piastrina dovrebbe essere attaccata ad un connettore accessibile nella zona in fondo ai piedi del passeggero ma ieri sera ho provato a coricarmi nell'auto ma faccio molta fatica a capire dove sia.
Ho individuato il presunto connettore ma non ho capito se é montato a pressione o se ci sono delle viti.
Comunque il problema é che il fusibile spesso salta per ragioni incomprensibili (forse é troppo sensibile ?) per cui se riuscirò a smontare la piastrina penso che ne salderò uno di portata leggermente superiore, anche perché come ho detto, c'é sempre il fusibile principale che protegge il circuito, anche sulla posizione 4 quando quel fusibile saldato éscluso dal circuito...
Magari ci faccio un bel ponte...!!!
Ho visto che quella piastrina verde ceramica con 3 resistenze é usata da parecchie auto anche di marca diversa per cui é probabile che il costruttore della piastrina, per non sapere né leggere né scrivere, non sapendo come i costruttori avrebbero collegato tale piastrina, ha pensato bene di montarci su comunque un fusibile.....
Peccato che la posizione sia infame e che il fusibile può saltare facilmemnte, ma meno male che l'auto......non si ferma...!!!