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Volume autoradio che aumenta con il.. clacson?

Messaggioda smc93 » 24/10/2014, 0:22

Mi sono accorto che suonando il clacson, premendo dalla parte sinistra del volante, la mia alpine interfacciata aumenta il volume! :S è capitato a qualcuno? Non so come risolvere! :help:

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Messaggioda SergioXC » 24/10/2014, 0:27

anche io ho l'interfaccia per i comandi al volante... domani faccio delle prove e ti dico se lo fa anche la mia :okok:

che interfaccia hai montato? quella della phonocar?
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Messaggioda smc93 » 24/10/2014, 7:21

Nono è quella alpine! :S

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Messaggioda RuLe » 24/10/2014, 10:02

Lo fa anche a me, e io non ho interfaccia, ho il touch&connect, è un difetto della opel perché da un po' di tempo lo fa anche ad un amico con opel astra
Cmq se cercate c'è già una discussione, dove si dice che la opel ha cambiato i cavi nello sterzo

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Messaggioda SergioXC » 24/10/2014, 11:57

Infatti la mia non lo fa ;)
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Messaggioda smc93 » 24/10/2014, 12:03

Aaaah ecco! Sai che bello suonare il clacson e diventare tamarro senza volerlo ahaah :eheh:

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Messaggioda RuLe » 24/10/2014, 12:19

Da quello che ho capito è una questione di interferenze, e di falso contatto delle linguette del clacson, io appena ho un po di tempo devo provare a mettere due interruttori al posto delle linguette sotto l'airbag

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Messaggioda smc93 » 24/10/2014, 12:37

Ma si conosce già un modo per risolvere?

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Messaggioda sifone » 27/10/2014, 19:35

lo fa anche a me e con l'autoradio di serie.
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Messaggioda RuLe » 25/12/2014, 16:31

smc93 » 24/10/2014, 12:37 ha scritto:Ma si conosce già un modo per risolvere?

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Oggi mi sono deciso a modificare la corona volante, ne avevo un altra a casa e gli ho montato degli pulsantini piccoli, recuperati da un vecchio frontalino di stereo, e finalmente posso dire di aver risolto definitivamente il problema, ora il clacson suona sempre e senza dover dare colpi secchi e la radio non si alza più di volume

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Messaggioda smc93 » 25/12/2014, 16:45

Potresti fare una piccola guida magari?

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Messaggioda RuLe » 26/12/2014, 18:51

Scrivo due righe che possono servire a molti, come altri ho avuto anche io il problema del volume radio che si alza solo quando si suona con il clacson, ho fatto mille ricerche, e mi sono accorto che è un problema molto diffuso, e non solo su opel corsa, approfondendo e parlando con un mio amico con opel astra e mi è venuta chiara la situazione, in pratica al mio amico l'elettrauto gli ha pulito i contatti del clacson sulla corona volante ed ha risolto temporaneamente il problema, da qui ho capito che:
Dato che quando si hanno i comandi al volante si sposta la piedinatura dei cavi clacson, ho dedotto che non avendo un contatto perfetto, si ha un contatto con una determinata resistenza, che interferisce con il comando volume su.
Da qui mi è venuta la folle idea di implementare degli switch per avere un contatto perfetto, ora vi spiego il mio lavoro

Quello che serve:
Buona manualità e agilità nelle saldature
Cacciavite o chiave tx20
Un saldatore stagno+stagno
4 micro-switch, io ho usato degli swich di recupero da un vecchio frontalino stereo identici a questi
Tanta, ma tanta pazienza :eheh: :eheh:

Per prima cosa si deve smontare l'airbag dallo sterzo,

Una volta smontato l'airbag e messo su banco vi troverete un qualcosa di simile
Immagine
( questa è la corona volante smontata dall'airbag, non serve toglierla dall'airbag, io ne avevo una recuperata da una macchina incidentata con airbag scoppiato)

Come si vede dalla foto si devono svitare le due viti con una chiave tx20, e sganciare quella piccola clip dorata, eseguite queste operazioni dovreste avere la corona con i contatti clacson come in foto
ImmagineImmagine

Ora bisogna staccare le 4 linguette, cerchiate nella foto precedente, con un cacciavite
Immagine

Tolte le linguette si vedranno i due filamenti dove andremo a saldare gli switch
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Ora la parte ardua del lavoro, con molta calma grattare i due filamenti con un taglierino e stagnare per bene
ImmagineImmagineImmagine
(un pò di foto degli switch, per rendere l'idea)

Una volta stagnato i filamenti posizionare lo switch e saldare un contatto per ogni filamento, il lavoro deve venire pressapoco così
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Finita la saldatura dei 4 switch, io consiglio di provare il giusto funzionamento del circuito con multimetro ad ogni saldatura, dobbiamo piegare leggermente le linguette prima di riposizionarle
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Ora dobbiamo solo rimontare tutto e provare il corretto funzionamento della modifica
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Messaggioda smc93 » 26/12/2014, 20:44

Mito! Grazie mille!

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Messaggioda RuLe » 27/12/2014, 9:59

Non fate caso alle mie brutte dita

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Messaggioda fandango » 27/12/2014, 10:11

RuLe » 24/10/2014, 10:02 ha scritto:Lo fa anche a me, e io non ho interfaccia, ho il touch&connect, è un difetto della opel perché da un po' di tempo lo fa anche ad un amico con opel astra
Cmq se cercate c'è già una discussione, dove si dice che la opel ha cambiato i cavi nello sterzo

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Io ho letto sul manuale che il volume si alza in base al rumore e alla velocità, volendo è possibile disattivarlo.

-- 27/12/2014, 10:14 --

fandango » 27/12/2014, 10:11 ha scritto:
RuLe » 24/10/2014, 10:02 ha scritto:Lo fa anche a me, e io non ho interfaccia, ho il touch&connect, è un difetto della opel perché da un po' di tempo lo fa anche ad un amico con opel astra
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Io ho letto sul manuale che il volume si alza in base al rumore e alla velocità, volendo è possibile disattivarlo.


Comando della compensazione del
volume in funzione della velocità
(SDVC)
Quando la funzione SDVC è attivata
3 109, il volume si adatta automati‐
camente per compensare la rumoro‐
sità della strada e del vento durante
la guida.
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