Numero id discussione: 17920

Bobine Corsa KO

Messaggioda i4yfc.fabri » 07/12/2014, 2:25

Vorrei condividere la mia esperienza a favore di altri che si trovassero nella mia stessa situazione al fine di agevolare la diagnosi e spendere meno soldi possibili alla ricerca del guasto.
Dunque sto parlando della mia Corsa D GPLTECH 1200 con motore Z12XEP del 2009 con ormai oltre 170mila km.
Ieri, in autostrada, ad un certo punto l'auto Ha ceduto di colpo e il motore é passato a benzina con accensione della spia motore e col motore stesso che non riusciva a fare più dei 90 Kmh e sensazione che il motore andasse a 3.
Avendo in passato avuto problemi simili per colpa degli iniettori gas sporchi, pensavo che si fosse ripetuto lo stesso problema per cui ho provato a spegnere il motore e a riaccenderlo per vedere se la spia si resettava, ma purtroppo questa volta il problema pareva più grave.
Fortunatamente, uscendo dall'autostrada ho trovato una officina ben attrezzata e un meccanico gentile e premuroso che dopo aver collegato il tester OBD alla presa, ha immediatamente diagnosticato un difetto al cilindro 2.
Escludendo un guasto all'iniettore del gas in quanto l'auto andava male anche a benzina, ha rapidamente circoscritto il guasto a 2 possibili cause: candela o bobina. E'stato facile scoprire che il guasto era nella bobina del cilindro 2.
Preso atto dell'elevato costo delle bobine originali, con un giro di telefonate abbiamo trovato un gruppo bobine smontato da una Corsa demolita e a prezzo assolutamente ragionevole il guasto é stato riparato e ho potuto ripartire.
Il meccanico mi ha detto che é un guasto molto frequente su tutti i motori Opel simili e precisamente molti modelli Corsa C e D, Agila, Astra, ecc.
La motivazione é che tutto il gruppo bobine é una stecca contenente anche l'elettronica e che essendo situata sulla testa e chiusa con un coperchio (quello con scritto "ECOTECH") rimane soggetta a temperatura elevata che non fa certamente bene all'elettronica...
Comunque diagnosticare il guasto nelle bobine é stato molto veloce per cui visto che possiedo 2 Corsa D (una la usa mio figlio e una la usa mia moglie) credo che alla prima occasione mi recherò da un demolitore e acquisterò un gruppo bobine di riserva da tenere a disposizione....visto che é un guasto molto ricorrente !
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 03/02/2015, 1:56, modificato 1 volta in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti