Numero id discussione: 18015

Problema con il quadro comandi

Messaggioda orcoaffamato » 05/01/2015, 9:48

Ciao,

la mia Opel Corsa D 1.3 CDTI 90cv Cosmo, ha sette anni di vita e quasi 86500 km, la uso per andare al lavoro (faccio circa 30km all'andata al mattino e 30 km al ritorno la sera e rimane ferma praticamente 10 ore davanti al mio posto di lavoro) e nel fine settimana rimane quasi sempre ferma in strada di fronte a casa.

Il mese scorso, ripartendo dal lavoro, improvvisamente si sono accese varie spie a casaccio e il contagiri è sceso a 0 per circa un secondo e poi ha ripreso a funzionare normalmente. Questo scherzetto l'ha fatto un paio di volte e poi è ritornato tutto normale, tranne che per la spia dell'esp che è rimasta accesa per tutto il tragitto. A casa ho spento la macchina, l'ho riaccesa e tutto sembrava essere nella norma.
Il giorno dopo l'ho portata all'officina Opel della mia città e là non hanno riscontrato nulla di anomalo, collegandola al computer, hanno fatto un reset delle centraline ed il problema sembrava essere stato così risolto.

Per il periodo natalizio la mia macchina è stata ferma 5 giorni, la mattina del 29 dicembre sono andato al lavoro e non ho avuto problemi. La sera, quando ho riacceso la macchina si è riaccesa anche la spia dell'esp. Dopo circa 20 km mi sono fermato a fare gasolio ed all'ennesima riaccensione della macchina la spia dell'esp è rimasta spenta, solo che quando sono uscito dal benzinaio e mi sono immesso sulla strada, il contagiri è sceso nuovamente a 0 e si sono accese le solite spie a casaccio, per un paio di secondi. Arrivato a casa, come la volta precedente, ho spento e riacceso la macchina e tutto era ritornato alla normalità.

Il bello (si fa per dire) arriva adesso: ieri, dopo due giorni che la macchina è rimasta ferma, sono andato in un paese a circa 15km da casa mia, lasciando in sosta la Corsa per circa due ore. All'accensione la spia dell'esp è rimasta ancora fissa, ho fatto un centinaio di metri, mi sono accostato e ho spento la macchina, poi ho provato a riaccenderla, ma non è successo nulla, il quadro si illuminava, giravo la chiave, ma il motore non si accendeva. Fatti tre tentativi, ho aspettato un minuto, ho rigirato la chiave e la macchina è ripartita.
Mi sono avviato, con le spie che lampeggiavano, tipo albero di Natale, e dopo circa 200 m il contagiri, il tachimetro e l'indicatore del carburante sono scesi tutti a 0 e così sono rimasti per circa 5 minuti. La novità è stata che il volante è diventato duro per un po' si secondi e poi è ritornato normale (cosa che è accaduta due volte).

Ho visto che sul forum ci sono varie discussioni che riportano problemi simili al mio, vorrei sapere da chi li ha avuti, se poi il tutto è stato risolto e quale è stata la causa, grazie! :help:
Ultima modifica di orcoaffamato il 05/01/2015, 9:55, modificato 3 volte in totale.
orcoaffamato
Kart
Kart

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 90cv Cosmo

Messaggioda margna91 » 16/03/2015, 12:39

Deve essere un po ossidato/sporco il connettore del quadro strumenti...smonta tutto e pulisci i contatti e dovrebbe andare a posto...a me per due anni non l'ha piu fatto poi ha ripreso a farlo ma basta ripetere la procedura e va a posto
margna91
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione