Non ho mai creduto a coloro che raccomandano di spendere molti soldi per le lampadine e di evitare di comprarle all'ipermercato.
Da anni compro le lampadine dei fari SOLO all'ipermercato e spesso approfitto delle offerte allorquando magari potete acquistare le H4 o le H7 o altri modelli a ...1 euro o massimo 2.... mai avuto problemi.
In genere ne acquisto 4 o 5 per tipo e le tengo di scorta anche perché avendo 3 auto tra me, mia moglie e mio figlio, le lampadine ...bruciano.
Giorni fa mi é bruciato un anabbagliante sulla Corsa D di mia moglie ma, causa mia sbadataggine, ero rimasto senza per cui, non mi é rimasto che prenderla dalla scatoletta fonita da Opel a corredo (ancora "vergine"), ripromettendomi di rimpiazzarla prima possibile.
Fortunatamente era il faro di Dx che si riesce a cambiare smontando "SOLO" la scatola filtro aria (ma chi ha progettato queste auto.. ??) anche se occorre comunque una certa manualità.
Cambiata la lampadina tutto OK.......
Però il giorno dopo mia moglie mi chiede se l'avevo cambiata perché era ancora bruciata...!!!
Ma come, certo che l'ho cambiata, dico io, magari é bruciata l'altra e così scendo in garage a vedere e.......
....amara sorpresa:
La lampadina appena cambiata (montando quella originale OPEL) era.....esplosa !!!
Non vi dico le briciole di vetrini sparsi tutti all'interno del gruppo ottico !!!
E non vi dico come ho dovuto fare per cercare di recuperarli.... praticamente inventandomi con un tubicino piccolo in gomma una specie di mini aspirapolvere da introdurre nel foro della lampada e cercare di guidarlo per aspirare tutti i vetrini (qualcuno c'é rimasto dentro...)
Morale, forse sono stato sfortunato, o forse chissà da dove veniva quella lampadina, resta il fatto che una lampadina può anche esplodere ma se questo accade, i vetri restano nel gruppo ottico e non c'é nessun modo di estrarli con facilità.....
Almeno le parabole di una volta le rovesciavate e i vetri uscivano...