Buongiorno a tutti,
inauguro questo tread perché mi piacerebbe leggere il parere degli amici su un problema che ritengo importante e cioé l'apparente fragilità delle bobine della Corsa e mi riferisco in particolare a una delle mie due Corsa, una D con motore Z12XEP.
Le prime bobine mi sono saltate mi pare verso i 150mila km ma non escludo che le prime avvisaglie fossero comparse anche un pò prima (irregolarità del minimo, perdita colpi in accelerazione, ecc.) anche se, come dicevo, alla fine una delle 4 bobine ha ceduto totalmente appunto verso quel chilometraggio con l'auto che andava a 3 cilindri.
Mi era successo in vacanza e fortunatamente avevo trovato un buon meccanico che aveva recuperato un set usato da un demolitore e almeno ero riuscito a venire a casa.
Purtroppo, probabilmente proprio perché erano usate e chissà quanti Km avevano su, dopo circa 20mila km, (a circa 170mila)
avevano inziato a perdere colpi esattamente come le originali e così le avevo cambiate acquistando un set nuovo BOSCH sul WEB per meno di 100 euro risolvendo il problema.
Oggi l'auto ha superato i 260mila km e da qualche giorno sono ricomparsi i problemi ormai noti (minimo irregolare, perdita di colpi in accelerazione, ecc.). Per sicurezza ho provato a sostituire le candele e ho notato un miglioramento (effettivamente erano consumate) ma i problemi non sono spariti perché l'auto ha appunto il minimo irregolare e in accelerazione a volte perde qualche colpo e pare vada a tre, anche se pestando a fondo l'acceleratore il motore pare riprendere ma resta comunque un pò fiacco.
Escludendo le candele (nuove), escludendo le valvole perché se fossero loro accelerando il motore scoppietterebbe, escludendo gli iniettori perché il problema c'é sia a GPL che benzina, restano le bobine.
Penso che ne ordinerò un nuovo set sul WEB ma resta il fatto che queste ultime sono durate meno di 100mila km, é normale ?
Inoltre ho visto che oltre a BOSCH, sul WEB si trovano a buon prezzo anche bobine NGK, qualcuno ha dei feedback sulle bobine di questa marca o di altre marche ?
Ah, preciso che non tutte le Corsa D usano queste bobine (che erano presenti anche sulla C) perché quelle della D con motore 85CV sono diverse.
Grazie !!