Numero id discussione: 25646

Corsa D Anomalia antinquinamento

Messaggioda monks » 06/02/2024, 21:00

Salve a tutti, mia sorella possiede una opel corsa 1.5 Diesel del 2021, ieri mi ha inviato una spiacevole foto del cruscotto con avviso "Anomalia Antinquinamento. avviamento impossibile tra 1100Km". (prima 2400km poi in meno di 100km è passato a 1100km)
L'adblue gli e l'ho rabboccato io, 4 Litri, circa 4mila km fa.
Questa sera ho letto gli errori nella centralina e mi esce codice P16EA, non ho trovato molto in giro se non "codice P16EA ANTINQUINAMENTO DEL SISTEMA DENOX (eccesso di ammoniaca dal catalizzatore)" in un sito dati della peugeot.
Inoltre si sente un rumore tipo di una pompa, deduco quella dell'adblue, spruzzare ogni 10/20 sec; il rumore è all'altezza dell'asse posteriore.
Ora sinceramente non capisco, se l'errore è "eccesso di ammoniaca nel catalizzatore" mi viene da pensare che spruzza troppo adblue, quindi forse l'errore è dovuto all'iniettore che spruzza troppo spesso?
Oppure si è bloccato il galleggiante ed è finito l'adblue o bloccato qualche condotto e quindi cerca di spruzzare ma non ce la fa?
Cercando su internet ho letto che potrebbe essere avvenuta la cristallizzazione e intasato qualche condotto/iniettore, ho comprato il prodotto per la prevenzione/cura sperando in un miracolo ma la macchina la proverò domani (aggiungendo prodotto e adblue).
Ah e al minimo esce un po' di fumo bianco ma forse è il freddo.
Allego foto, vorrei allegare anche il video del rumore della pompa ma non sembra permesso, l'ho caricato su yt: https://youtube.com/shorts/LfUBlls3ZkU.
Grazie a tutti.
Immagine
monks
Kart
Kart

Regione: Marche (ma)
modello opel: Opel Corsa Diesel 1.6

Messaggioda MaxMix » 07/02/2024, 14:38

Non conosco la tua preparazione ma credo sia qualcosa di complesso da far fare in officina...
MaxMix
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa C 1.3 CDTI

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione