Numero id discussione: 25698

sostituzione retrocamera Corsa F

Messaggioda korradoroma » 20/06/2024, 10:43

Ho comprato la retrocamera di ricambio per la mia Corsa F del 2020 perchè in quella originale c'è entrata l’acqua e non si vede più bene. Come si cambia? Si deve smontare il paraurti o si riesce a toglierla senza smontarlo? Mi potete consigliare un tutorial? Grazie.
korradoroma
Kart
Kart

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa F 1.2

Messaggioda MaxMix » 26/06/2024, 15:07

Spiacente non poterti aiutare ma, se hai un pizzico di manualità, prova da te e nel dubbio casomai fermati e chiedi in concessionaria.
Nel frattempo hai fatto qualcosa?
MaxMix
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda korradoroma » 27/06/2024, 11:39

ciao, ieri ho fatto il tagliando presso officina convenzionata (tra l'altro hanno trovato una miriade di errori che hanno eliminato con l'apposito scan OBDII, che però cosa strana la macchina non mi aveva mai segnalato) e mi hanno detto che va tolto il paraurti per sostituire la telecamera e che poi va registrata, altrimenti la centralina non la vede. per ora lascio tutto così, perchè dovrò far sistemare la carrozzeria dai danni della grandine (specie il tetto che è molto ma molto sottile, sembra quasi di burro a giudicare come è ridotto dopo la grandinata) e farò fare a loro.
direi che la Corsa non va male e finora in 4 anni non mi ha dato problemi (è anche da considerare che ci ho fatto solo 20mila km), ma sinceramente mi aspettavo una vettura di qualità costruttiva superiore. provengo da una polo 6c, e devo ammettere che era costruita meglio.
korradoroma
Kart
Kart

Messaggioda MaxMix » 27/06/2024, 12:47

Ma dove caspita l'hanno messa? Pensavo fosse zona 3'stop... robe da matti
purtroppo di opel ha solo il logo poi è una 208 ricarozzata ahimé :)
MaxMix
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda agi62 » 27/06/2024, 15:35

E considerate che la maggioranza dei componenti è made in China, plastiche, centraline, pezzi di motore...
Se uno si accontenta va bene, la mia gpl per ora va molto bene, sgratt sgratt, consuma poco, abbastanza scattante ma se uno si aspetta che l'elettronica funzioni come deve potrebbe rimanere deluso, specialmente per l'assistenza, incapaci di risolvere i problemi, cosa che nemmeno la casa madre riesce a fare, non sanno cosa costruiscono, ormai è tutto in mano ai cinesi e vedendo i problemi probabilmente fanno anche i progetti.
Comunque mi sto rendendo conto che ormai la situazione è simile a tutte le marche automobilistiche, a forza di risparmiare è già tanto se ti danno il volante funzionante e se hai un problema ti arrangi, loro faranno una nuova versione (con altri problemi) e tu rimarrai con un mezzo difettoso.
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda korradoroma » 28/06/2024, 12:00

infatti è così con tutti brand, specie quelli cosiddetti generalisti. io sono in linea di massima soddisfatto della qualità e della affidabilità della mia Corsa F, però alcune cose sono particolarmente fatte a risparmio (tipo il tetto così sottile che basta una grandinata neppure così intensa a danneggiarlo). o i finestrini anteriori che se li lascio aperti a metà quando cammino vibrano come se avessero un campanaccio (risposta Opel, abbiamo smontato ma è normale), oppure la telecamera posteriore che non è stata messa in una posizione protetta (di solito la inseriscono nel logo), ma bensì sopra la targa e basta una piccola pozzanghera per rovinarla. sono piccole cose, che avrebbero progettare e realizzare meglio.

sulla cinghia di distribuzione non mi pronuncio perchè la mia è ancora in buono stato, ma la mia macchina in 4 anni ha percorso solo 20mila km.

per il resto la molta elettronica che c'è a bordo funziona senza problemi, e ciò mi ha stupito perchè mi sarei spettato (sgrat sgrat) guai a non finire, specie a leggere le recensioni e lamentele nei vari forum dedicati. invece a me funziona tutto perfettamente come il primo giorno.

non escludo che potrei ricomprare opel o auto del gruppo stellantis quando arriverà il momento di cambiarla, anche se sarei più orientato verso volkswagen o jap.
Ultima modifica di korradoroma il 29/06/2024, 6:09, modificato 2 volte in totale.
korradoroma
Kart
Kart

Messaggioda MaxMix » 02/07/2024, 13:04

Beh facci sapere se avrai risolto.
MaxMix
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda korradoroma » 08/07/2024, 6:58

da un rapido controllo non mi sembra che si possa estrarre da fuori, ma penso di debba smontare il paraurti. lo farò dare dal carrozziere quando porterò l'auto a sistemare i danni della grandine.
korradoroma
Kart
Kart

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione