Numero id discussione: 6382

disattivare l'egr

Messaggioda scuderiamillino » 25/09/2011, 23:39

salve ragazzi, volevo chiarimenti su come disattivare la valvola egr..e se è un lavoro che si può fare da soli.. su un forum ho trovato scritto questo come risposta alla medesima domanda :

"se vuoi rendere INOPERATIVA l'EGR (Exaust Gas Recirculation) ovvero un valvola che preleva in alcune condizioni di funzionamento parte dei gas di scarico per reimmetterle nelle camere ri combustione attraverso il collettore d'aspirazione, basta staccare il tubicino pneumatico, infilare un sfera opportunamente grossa dentro il tubo e rinfilarlo nel beccuccio dell'attuatore pneumatico dell'EGR oppure (molto meglio) stacchi l'EGR del collettore ti fai una flangia cieca della stessa dimensione della guarnizione del EGR e la metti a sandwich tra EGR e collettore. in entrami i modi non avrai problemi, la centralina non riesce a controllare la prefetta miscelazione di gas esausti con aria fresca!, a lei interessa che la valvola si muova fino ai suoi finecorsa interni"

che ne pensate?? esistono altre soluzioni? non basta staccare il cavo elettronico che si collega alla valvola? e in caso quali modi esistono x ingannare la centralina.. se qualcuno ha già fatto questo lavoretto magari... :l0l: vorrei farlo anch'io.. grazie in anticipo :D

TUTORIAL
Ultima modifica di am86 il 26/01/2012, 16:59, modificato 1 volta in totale.
scuderiamillino
 

Messaggioda mikycorsa » 26/09/2011, 9:35

dai uno sguardo nella sezione o motoristica comune o benzina ;) c'è tutto li

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
Avatar utente
mikycorsa
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 05/01/2011, 19:31
Località: assemini
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda scuderiamillino » 26/09/2011, 21:23

si già avevo guardato..ero pure intervenuto nella discussione.. ma alla fine c'è poco e niente.. non si capisce come effettivamente va chiusa l'egr. C'è chi dice una cosa, chi un'altra.. io il lavoro lo vorrei fare da me.. ma ho ancora troppi dubbi.. boh :sad:
scuderiamillino
 

Messaggioda mikycorsa » 26/09/2011, 21:49

io per la mia l'ho trovato sulla baia il tappo. ru hai l'x10xe? Provo a cercarlo ;)

[ Post made via Mobile Device ] Immagine

http://cgi.ebay.it/Vauxhall-EGR-blanking-plate-X10XE-1-0-12v-Corsa-Agila-/220863465454?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item336c7d07ee#ht_500wt_1156
Ultima modifica di mikycorsa il 26/09/2011, 21:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mikycorsa
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 05/01/2011, 19:31
Località: assemini
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda scuderiamillino » 26/09/2011, 23:31

grazie miky, si ho l'x10xe...e quello sarebbe il tappo per la mia egr?? :sbav: tuttavia non riesco a capire questo tappo dove si dovrebbe situare data la forma :help: .. posto una foto per far capire meglio anche ad altri visitatori di che si parla


Immagine

-- 26/09/2011, 23:34 --

foto scattata direttamente dal mio motore!
Ultima modifica di scuderiamillino il 26/09/2011, 23:34, modificato 2 volte in totale.
scuderiamillino
 

Messaggioda mikycorsa » 27/09/2011, 6:17

si devi smontare esattamente quel pezzo, che è attaccato al blocco, poi metti il tappo e sei tranquillo

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
Avatar utente
mikycorsa
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 05/01/2011, 19:31
Località: assemini
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda scuderiamillino » 27/09/2011, 8:41

il pezzo attaccato al monoblocco motore?!
scuderiamillino
 

Messaggioda COSMO1390 » 27/09/2011, 8:47

la cose diventa interessante, si potrebbe mica fare una piccola guida (con foto, sigle, ecc) ? :ave:
**||fate attenzione a certi concessionari ||**||I'mMine ||**
---------------------------------------------------------------------
CORSA D 1.3 90CV - LED IN/OUT - PANNELLO BMC/DEBIMODDING
---------------------------------------------------------------------

Immagine
Avatar utente
COSMO1390
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/07/2011, 12:02
Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 90cv

Messaggioda scuderiamillino » 27/09/2011, 9:03

più che altro capire almeno nel mio caso come lo stacco l'intero "pezzo" dal monoblocco :okok: ...io credevo bastasse stacccare il cilindretto e tappare il buco che c'è sotto..alla base base diciamo :wink:
scuderiamillino
 

Messaggioda mikycorsa » 27/09/2011, 15:00

si la guida si può fare. nel mio motore ci sono tipo 4 o 5 bulloni da svitare e poi penso che venga via tranquillamente

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
Ultima modifica di mikycorsa il 27/09/2011, 15:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mikycorsa
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 05/01/2011, 19:31
Località: assemini
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda scuderiamillino » 27/09/2011, 19:26

grazie miky..vedo di ordinare questo pezzo allora!

-- 27/09/2011, 19:36 --

domani intanto vedo di staccare lo spinotto e vedere come va.. l'unico mio dubbio è che se stacco lo spinotto non so se la valvola in quel momento rimane aperta o chiusa..
Ultima modifica di scuderiamillino il 27/09/2011, 19:36, modificato 1 volta in totale.
scuderiamillino
 

Messaggioda mikycorsa » 27/09/2011, 21:00

bo secondo me un pò di schifo ti entra lo stesso anche se è staccato
Avatar utente
mikycorsa
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 05/01/2011, 19:31
Località: assemini
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda scuderiamillino » 27/09/2011, 21:25

ma secondo me pure.. domani vediamo..spero soprattutto di non avere problemi con la centralina :see: :see: :see: miky, ma se tolgo il cilindretto (se si può togliere) e lo levo dalle balle? tu che dici? senza smontare la base..
scuderiamillino
 

Messaggioda mikycorsa » 28/09/2011, 16:15

no perchè c'è un tubo che è collegato al collettore di aspirazione e parte dal pezzo di sotto dell'egr quindi fai danni e basta
Avatar utente
mikycorsa
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 05/01/2011, 19:31
Località: assemini
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda scuderiamillino » 28/09/2011, 17:30

azz.. un ultima curiosità..sai x caso di che materiale è fatta la piastra che mi hai consigliato di prendere? perchè sarebbe meglio mettere un tappo in inox
scuderiamillino
 

Prossimo

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti