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Auto che tende a dx dopo riparazione gomma forata

Messaggioda fly71 » 27/10/2015, 18:50

Ciao a a tutti volevo chiedere se a qualcuno e successo qualcosa del genere o avuto problemi con il servosterzo motorizzato, mi spiego meglio una settimana fà sono andato dal gommista avevo la ruota anteriore lato guidatore che ogni tanto dovevo gonfiare , un primo controllo a vista non c' era nessun chiodo o oggetto nella ruota, mi mette l'auto sul ponte ma non la alza su tutte le ruote ma solo sul lato sx a quel punto gira la ruota verso sx con le mani e controllava facendo girare la ruota per vedere se c'era qualcosa infatti aveva trovato un piccolo chiodino, rimette la ruota in posizione dritta e smonta la ruota per far riparazione.
Dal quel giorno ho iniziato ad avvertire che l 'auto tende leggermente a destra , la cosa strana e che ho cambiato scatola delle sterzo con relativa convergenza fatta ad Agosto e l'auto mi andava benenissimo.
MI chiedo se quell'operazione di ruotare la ruota verso sx e visto che la ruota anteriore di sinistra non era libera ma ferma sul ponte abbia un certo senso decentrato la convergenza delle ruote?
il mio dubbio e sul motore del servosterzo, perchè a motore spento sento che è duro a far girare lo sterzo, ma se l'auto è su un ponte le ruote sono abbastanza leggere da farle ruotare a dx o sx ?
non vorrei che mi abbia danneggiato il meccanismo del servosterzo.
Cmq domani ci passo dal gommista e gli faccio presente questa anomalia dal giorno della riparazione,ma quello che mi preme di piu e sapere se mi ha creato problemi al servomotore
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Messaggioda Maligno » 27/10/2015, 21:36

ma..ti ha fatto l'equilibratura?
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Messaggioda fly71 » 28/10/2015, 0:28

Ad essere sincero non ci ho fatto caso , ho visto che ha dovuto smontare lo pneumatico dal cerchione per ripararlo, ma poi non ho visto se mi ha equilibrato la ruota, cmq avrei sentito le vibrazioni sullo sterzo.
averto solo che tende verso dx.
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Messaggioda xylit » 28/10/2015, 1:01

almeno che non abbia la forza di rompere i tiranti dubito possa fare danni semplicemente girando. di per se la superficie del ponte è scivolosa, e come se guidi su una lastra d'acciaio lo sterzo è notevolmente più leggero, ma i gommisti in genere hanno il ponte con la piastre girevoli per aggevolare le operazioni, o piastre slittamento, quindi si sono leggere, magari non ci hai fatto caso e stava pure leggermente sollevata per alleggerirla ulteriormente
se non ti si accende la spia esp o altra dubito che il servosterzo abbia qualcosa che non vada.
se ha fatto l'equilibritura ed hai cerchi in lega puoi aver perso i contrapesi facilmente in quanto sono incollati, e quelli economici per far presa bene ci mettono giorni. se non sono troppo squilibrati non senti il volante tremare se non ad altissime velocità, verificherei pure pressione di tutte e 4 le gomme
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